Cambiare D3000 per cosa?

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Scusate ragazzi, mi è capitata tra le mani una D80 usata, senza garanzia ma da un amico (quindi affidabile). Prezzo: 200 euro solo corpo. Che ne pensate?
il prezzo non è malvagio, però tieni presente che la d80 è una macchina vecchiotta forte...
sicuramente rispetto alla d3000 è meglio, però niente di eccessivo...migliora l'interfaccia ma la sostanza stiamo là più o meno...addirittura la d80 è più vecchia come produzione della d3000...parliamo di 2007...
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
il prezzo non è malvagio, però tieni presente che la d80 è una macchina vecchiotta forte...
sicuramente rispetto alla d3000 è meglio, però niente di eccessivo...migliora l'interfaccia ma la sostanza stiamo là più o meno...addirittura la d80 è più vecchia come produzione della d3000...parliamo di 2007...
No infatti mi ero lasciato tentare dal prezzo e dal fatto che lui è un "grande" fotografo e pensavo mi stesse offrendo chissà che occasione. Ma del resto per 200 euro che potevo pretendere? =) Grazie del parere
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Penso che opterò per una D7000 con garanzia europea. Sicuramente è un pò di sicurezza in meno, ma mi viene a costare 170 euro circa in meno rispetto alla più economica con garanzia Nital. E in più ho il negozio a due passi da casa e provvedo con ritiro a mano...843 euro e via :)) grazie a tutti per i consigli!
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Penso che opterò per una D7000 con garanzia europea. Sicuramente è un pò di sicurezza in meno, ma mi viene a costare 170 euro circa in meno rispetto alla più economica con garanzia Nital. E in più ho il negozio a due passi da casa e provvedo con ritiro a mano...843 euro e via :)) grazie a tutti per i consigli!
Ma solo corpo?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Hai preso la decisione? Come promesso ti dico la mia sul negozio. A me è arrivata lunedì la d3100, devo dire che mi sono trovato molto bene, ho ritirato di persona e provato il tutto davanti a lui, molto gentile e disponibile.
Unico neo 5€ fissi sul ritiro anche in negozio, ma ho preferito cmq :) Buon acquisto.
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Praticamente se ritiri in negozio, ovviamente non paghi le spese di spedizione, ma c'è comunque un ''fisso'' di 5€ da pagare per ritirare, personalmente evitabile.
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Per il pagamento con bancomat non mi hanno chiesto nessuna differenza, per il ritiro si poteva pagare sia in contanti che con il bancomat senza commissioni.. I 5 € li aggiunge proprio durante l ordine quando si va a selezionare come metodo di spedizione '' ritiro in negozio'', anche nella fattura e riportato così, non so come spiegarlo meglio, credo che lo facciano pagare perché non tutti i prodotti sono presenti in magazzino e in qualche modo recuperano le spese di spedizione per farselo mandare al punto di ritiro, almeno penso.. Mi è capitata la stessa cosa su un altro sito di vendita online,non ricordo il nome, selezionando come punto di ritiro un centro tnt..
Ripeto non mi è piaciuta come cosa, ma visto che ogni volta devo litigare con i corrieri ogni volta che mi deve arrivare qualcosa, per loro inefficienza, ho preferito cosi
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
non capisco cosa sono sti 5 euri..al massimo richiedono ( furbamente) cioe' applicano una maggiorazione di 1.2 % sul pagamento bancomat..
Molti negozi applicano una tariffa (a me è capitato 3 euro) anche per il ritiro a mano. Non chiedermi perchè.

Comunque ho una domanda per tutti voi: per non essendo la D7000 una reflex professionale, secondo voi offre una qualità di immagine potenzialmente vendibile sul mercato? Non dico che ora la compro e vendo eh...mi chiedevo solo se per vendere è necessario spostarsi su cose ancora più professionali o se le immagini scattate con la 7000 sono ad un livello sufficiente. Che mi dite a riguardo?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Molti negozi applicano una tariffa (a me è capitato 3 euro) anche per il ritiro a mano. Non chiedermi perchè.

Comunque ho una domanda per tutti voi: per non essendo la D7000 una reflex professionale, secondo voi offre una qualità di immagine potenzialmente vendibile sul mercato? Non dico che ora la compro e vendo eh...mi chiedevo solo se per vendere è necessario spostarsi su cose ancora più professionali o se le immagini scattate con la 7000 sono ad un livello sufficiente. Che mi dite a riguardo?
questo discorso scusami ma ha davvero poco senso....
cioè tu reputi una foto "vendibile" solo guardando al corpo che l'ha scattata? :bash:
Se è per questo puoi usare una compatta da 35 euro e fare foto stupende, e vendibili, e usare una reflex ammiraglia da 10.000 euro e fare foto merdose che nessuno vuole manco regalate. Non esiste il discorso della "vendibilità" in base al corpo macchina. Esiste il discorso qualità della foto, che dipende molto poco dalla macchina con la quale scatti, e moltissimo invece da come e cosa scatti. In genere già con una macchina da 12 megapixel si va di lusso e i file che sforna sono grandi a sufficienza per web e stampe...
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Ripeto il motivo non lo so, cmq gli ho detto che andando io a ritirare i 5€ sarebbe stato corretto non chiederli, ma evidentemente è un modo standard per guadagnare qualcosa in più a discapito del cliente. Pensa che io avevo ritirato il contante un giorno prima, ma ho pagato con la carta per fare un favore a lui dato che a detta sua aveva più comodità così andando direttamente sul suo conto.
C'è da dire che tranne qualche sporadico caso, quasi tutti i negozi online sui cui ho acquistato fanno così, purtroppo.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
questo discorso scusami ma ha davvero poco senso....
cioè tu reputi una foto "vendibile" solo guardando al corpo che l'ha scattata? :bash:
Se è per questo puoi usare una compatta da 35 euro e fare foto stupende, e vendibili, e usare una reflex ammiraglia da 10.000 euro e fare foto merdose che nessuno vuole manco regalate. Non esiste il discorso della "vendibilità" in base al corpo macchina. Esiste il discorso qualità della foto, che dipende molto poco dalla macchina con la quale scatti, e moltissimo invece da come e cosa scatti. In genere già con una macchina da 12 megapixel si va di lusso e i file che sforna sono grandi a sufficienza per web e stampe...
Non bacchettarmi a questo modo :) sono il primo che considera essenziale il fotografo e la fotografia in quanto tale e non la "qualità", ma è pur vero che su determinati sito (vedi fotolia) ci sono fotografie con una risoluzione pazzesca che (penso sia normale) corrompe. Ovviamente la mia non era un'equivalenza reflex buona=foto vendibili, era solo un discorso "da bar", per fare due chiacchiere anche sulle vostre esperienze. Tutto qua
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non bacchettarmi a questo modo :) sono il primo che considera essenziale il fotografo e la fotografia in quanto tale e non la "qualità", ma è pur vero che su determinati sito (vedi fotolia) ci sono fotografie con una risoluzione pazzesca che (penso sia normale) corrompe. Ovviamente la mia non era un'equivalenza reflex buona=foto vendibili, era solo un discorso "da bar", per fare due chiacchiere anche sulle vostre esperienze. Tutto qua
na tranqui, non era un bacchettare, è solo che è un discorso che spesso "colpisce" chi si avvicina da poco...io stesso quando non mi interessava la fotografia pensavo che più una macchina è "potente" e meglio è per il mercato....se la vuoi mettere sul piano "tecnico" diciamo che per un uso normale di foto...penso a una vendita di foto per stampe o pubblicazione su siti web comuni anche una risoluzione da 12mpx basta e avanza. Sui siti di fotostock invece più la risoluzione è grande e più costa (e quindi rende) una foto...ovviamente ci sono vari "scaglioni"...tipo mi sa fino a 10 mpx ce n'è uno, fino a 18mpx un altro, poi si va su...molto su....roba che si può ottenere solo con banchi ottici o corpi tipo le hasselblad (parliamo di corpi dal prezzo con 4zeri e passa)...ora non mi ricordo bene...però il requisito primo per entrare su quei siti, ed essere ammessi, è una qualità pazzesca dello scatto...ergo, detto tra amici...se la foto non è buona può pure essere fatta con la hasselblad, ma non te la cagano proprio.... sono severissimi nella selezione ed è molto difficile essere inseriti nelle loro liste...quindi, prima di pensare ai numeri e ai tecnicismi, io direi che conta moltissimo il manico...:bleh:
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
sono severissimi nella selezione ed è molto difficile essere inseriti nelle loro liste...quindi, prima di pensare ai numeri e ai tecnicismi, io direi che conta moltissimo il manico...:bleh:
Guarda io ho inviato alcune foto a fotolia e alcune sono state prese (scattate con una D3000) ma nessuno se le è filate minimamente. Così mi sono messo a sfogliare le foto più vendute ed erano per lo più foto semplici, niente di elaborato, eppure avevano una risoluzione da far impallidire le mie foto. Da qui era nata la mia curiosità ;) niente di più
 
Alto