Mirrorless Cambio corredo: benvenuta Sony A

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Anche se ancora non posso postarvi manco un'immagine causa questioni logistiche, sinceramente ci tenevo a gioire con voi che mi avete visto nascere fotograficamente, e insieme mi vedete continuare questa bellissima passione.
Son passato al lato oscuro come dicevo qualche giorno fa, son passato al mondo mirrorless con la Sony a6000 accompagnata da un 10-18 f4 sempre della casa giapponese e, giusto per non farmi mancare nulla, ho acqustato il mio primo Zeiss: il 24 1.8.
Ancora devo provare il tutto ma per me è una piccola rivoluzione ed è il primo passo di un paio di progetti a lungo termine che ho intenzione di cominciare a breve e che pubblicherò qua su P2L.
E la reflex? Sinceramente sono innamorato di Pentax e della K5, così come del 17-70 con cui mi sono divertito questi anni. Non so se li venederò, ma è possibile. Da quando è arrivata Fujiko (Fuji X20) la reflex prende solo polvere ed è un vero peccato.

Spero di pubblicare presto qualcosa, nel frattempo scusate per l'infantile post di giubilo, ma tant'è, a volte si è felici con poco :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Azz......e che corredo!!!! Il 10-18 e lo Zeiss 24 1.8!!!!!! Sei partito col botto e senza mezze misure!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao @rokko sono tra gli ultimi entrati e la mia esperienza sta ancora "sdraiata a terra", mirrorless, reflex e compatte per me sono solo macchine fotografiche con tecnologie e potenzialità diverse, ma leggere la felicità che scaturisce da un semplice acquisto di un qualcosa di desiderato da tempo è una cosa bellissima.......si sarà pure infantile ma è esattamente come dici tu, ed è una cosa meravigliosa
a volte si è felici con poco
:ciao:......
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
complimenti Rokko!! io ho fatto il percorso inverso...partendo dalla Samsung nx 300, che ho tuttora e che usa mio figlio, ho iniziato.... le avevo regalato anche il 55 200 e il 30mm f. 2 che adesso ho venduto per ottiche manuali. Adesso ho la 70d ma son sceso a compromessi sui pesi, al 18 135 in kit, ho affiancato il nuovo 50mm STM e il 24mm, La macchina diventa una compattona:p...adesso ho solo pregi;)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi, spero di poter postare presto qualcosa

Azz......e che corredo!!!! Il 10-18 e lo Zeiss 24 1.8!!!!!! Sei partito col botto e senza mezze misure!!!
Si Andrè, dopo anni con una seppur ottima ottica, ho voluto puntare molto sui vetri. Da qui a fine anno spero di prendere anche il 55 1.8

Adesso ho la 70d ma son sceso a compromessi sui pesi, al 18 135 in kit, ho affiancato il nuovo 50mm STM e il 24mm, La macchina diventa una compattona:p...adesso ho solo pregi;)
Complimenti!
Ti dico la verità, la scelta non è stata tanto di pesi, la K5 e un po' tutte le Pentax sono mediamente più compatte e leggere delle altre reflex. Con i pancake avevo proprio una compattona come dici tu. Il punto era l'ingombro generale di macchina+lente. Da questo punto di vista il 10-18 mi ha stupito. E' piccolissimo rispetto al 17-70, entrambi sono f4.
 

kowacs

Maestro
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
206
Località
Palermo
Corpo macchina
Canon 70D Samsung nx300
Sesso
Maschio
si Rokko, ti capisco.. perché, come ti ho detto, ho mantenuto anche la ML Samsung, mi son venduto il 18 55 in kit e ho preso il 16 50 collassabile e davvero hai una compatta come ingombri;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi, spero di poter postare presto qualcosa



Si Andrè, dopo anni con una seppur ottima ottica, ho voluto puntare molto sui vetri. Da qui a fine anno spero di prendere anche il 55 1.8



Complimenti!
Ti dico la verità, la scelta non è stata tanto di pesi, la K5 e un po' tutte le Pentax sono mediamente più compatte e leggere delle altre reflex. Con i pancake avevo proprio una compattona come dici tu. Il punto era l'ingombro generale di macchina+lente. Da questo punto di vista il 10-18 mi ha stupito. E' piccolissimo rispetto al 17-70, entrambi sono f4.
Il 55 1.8 della zeiss? :naso:
Io punto più basso al 50 mm f 1.8 della Sony SEL e ai vari Sigma 19, 30 e 60 mm f 2.8 (se riesco a prendere il sony 50 1.8, il Sigma 60 mm non lo cercherei di certo...)
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Il 55 1.8 della zeiss? :naso:
Io punto più basso al 50 mm f 1.8 della Sony SEL e ai vari Sigma 19, 30 e 60 mm f 2.8 (se riesco a prendere il sony 50 1.8, il Sigma 60 mm non lo cercherei di certo...)
@Andrea85 ho letto cose fantastiche del 50, come qualità - prezzo pare imbattibile. Il punto è che quei 10 mm effettivi in più sul lato tele mi tornerebbero comodi così come un eventuale futuro (lontano) upgrade a FF sony

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 ho letto cose fantastiche del 50, come qualità - prezzo pare imbattibile. Il punto è che quei 10 mm effettivi in più sul lato tele mi tornerebbero comodi così come un eventuale futuro (lontano) upgrade a FF sony

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
Eh...anche io...solo che è uno dei cinquantini (base, se così si possono dire) più costosi in circolazione...però ha anche la stabilizzazione, quindi penso che lo terrò d'occhio e se imbrocco un'offerta, lo prendo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Qui siamo sul nuovo. Secondo me è un buon prezzo :)
Infatti è da ieri che gli sto facendo la corte...ma ho una sola domanda: non è che spediscono dalla Cina e con probabilità becco la dogana? Perchè sennò non mi conviene...mi sembra di capire di no, ma non riesco a capirlo..:dubbio:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Infatti è da ieri che gli sto facendo la corte...ma ho una sola domanda: non è che spediscono dalla Cina e con probabilità becco la dogana? Perchè sennò non mi conviene...mi sembra di capire di no, ma non riesco a capirlo..:dubbio:
Mp per te :)
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
ehhhh queste ML ....... :D Benvenuto nel futuro :D
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Eh...anche io...solo che è uno dei cinquantini (base, se così si possono dire) più costosi in circolazione...però ha anche la stabilizzazione, quindi penso che lo terrò d'occhio e se imbrocco un'offerta, lo prendo
L'ho adocchiato anch'io e in effetti costa un pò troppo.
Però ho fatto un semplice ragionamento: il 50mm lo utilizzerei quasi sempre per ritratti, quindi con tempo di scatto
adeguato per bloccare eventuali movimenti del soggetto (1/60 - 1/100 o più basso) per cui è corretto pensare che il micromosso introdotto dalla mano (e che lo stabilizzatore elimina) è già eliminato a prescindere eseguendo questo tipo di scatti?

Quindi si potrebbe ripiegare su un vintage che non ha lo stabilizzatore ma che offre prestazioni simili (se non migliori) dell'ottica nativa (sempre se utilizzata in ambito ritratti). Nel mio caso il micro-nikkor 2.8/55.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
L'ho adocchiato anch'io e in effetti costa un pò troppo.
Però ho fatto un semplice ragionamento: il 50mm lo utilizzerei quasi sempre per ritratti, quindi con tempo di scatto
adeguato per bloccare eventuali movimenti del soggetto (1/60 - 1/100 o più basso) per cui è corretto pensare che il micromosso introdotto dalla mano (e che lo stabilizzatore elimina) è già eliminato a prescindere eseguendo questo tipo di scatti?

Quindi si potrebbe ripiegare su un vintage che non ha lo stabilizzatore ma che offre prestazioni simili (se non migliori) dell'ottica nativa (sempre se utilizzata in ambito ritratti). Nel mio caso il micro-nikkor 2.8/55.
Alla fine io l'ho trovato a 199 euro e l:ho preso...visto che non avevo intenzione di usarlo solo per ritratti...e devo dire che difficilmente lo tolgo dalla macchina...d'altro canto nei ritratti lo uso affiancato da ottiche vi tage, quindi se lo useresti solo per i ritratti...fai bene a non cercarlo :)
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
A 199 è un ottimo acquisto complimenti! Non so vorrei provare bene le lenti che ho (e che non ho acquistato ma avevo già), e magari nel frattempo il prezzo scende un pò. Una cosa che ho notato è che le ottiche vintage con l'adattatore sbilanciano la macchina in avanti, quindi sei costretto ad andare sotto i tempi di sicurezza.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A 199 è un ottimo acquisto complimenti! Non so vorrei provare bene le lenti che ho (e che non ho acquistato ma avevo già), e magari nel frattempo il prezzo scende un pò. Una cosa che ho notato è che le ottiche vintage con l'adattatore sbilanciano la macchina in avanti, quindi sei costretto ad andare sotto i tempi di sicurezza.
Io tengo sempre una mano sotto e attorno alla lente per mettere a fuoco, quindi non sento questo grosso sbilanciamento onestamente...neanche se ci monto un 135...
 
Alto