cambio reflex

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
A quota 75.000 scatti ho deciso di mandare in pensione la mia d5100 (sicuramente me la lascio come seconda macchina) per ora ho un budget intorno ai 600 euro solo corpo nuova o usata non mi interessa (ho visto che nuova mi di esce la d7100)

vorrei tenere gli obbiettivi che ho e quindi non puntare per ora ad una full

1) sigma 17-50 2.8
2) tamron 90mm 2.8
3) nikon 50mm 1.8
4) nikon 35mm 1.8
5) nikon 55-300
6) vintage 135 2.8

datemi qualche dritta!!!
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
passa a ff o resta così :devil:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
passa a ff o resta così :devil:
i motivi del mio passaggio sono principalmente per:

1) avere sul settaggio fine AF per gli obbiettivi la mia non ce l'ha.
2) avere una migliore risposta agli iso

per passare a ff dovrei prendere la d610 ma poi cosa mi rimarrebbe del corredo?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Un passaggio a ff nel tuo caso lo vedo poco azzeccato per due motivi :
1) budget: con 600 euro è difficile trovare una ff nikon (credo ti interessi restare in nikon)....aggiungi che gli obiettivi per ff generalmente costano di più quindi entri in un circolo di spesa
2) perdi le lenti apsc. Sicuro perdi il 35mm, il 55-300 e molto probabilmente anche il sigma. Praticamente mezzo corredo non lo puoi più usare a dovere, sarebbe il caso? Secondo me no. Ti consiglio di puntare sulla fascia prosumer (d7100 e simili) oppure se ti puoi spingere più in là anche alle top apsc. Già con la d7100 tuttavia i tuoi requisiti sono soddisfatti. Sugli iso non so se d7100 e d5100 condividono lo stesso sensore, non mi ricordo più...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Un passaggio a ff nel tuo caso lo vedo poco azzeccato per due motivi :
1) budget: con 600 euro è difficile trovare una ff nikon (credo ti interessi restare in nikon)....aggiungi che gli obiettivi per ff generalmente costano di più quindi entri in un circolo di spesa
2) perdi le lenti apsc. Sicuro perdi il 35mm, il 55-300 e molto probabilmente anche il sigma. Praticamente mezzo corredo non lo puoi più usare a dovere, sarebbe il caso? Secondo me no. Ti consiglio di puntare sulla fascia prosumer (d7100 e simili) oppure se ti puoi spingere più in là anche alle top apsc. Già con la d7100 tuttavia i tuoi requisiti sono soddisfatti. Sugli iso non so se d7100 e d5100 condividono lo stesso sensore, non mi ricordo più...
il sensore della d5100 è quello della d7000

la d7100 hanno tolto il filtro passa basso e quindi gestisce meglio iso...

inoltre ho sentito che la d7200 ha addirittura montato un sensore SONY...
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
io mi trovo d'accordo con @LoGan88 perchè il tuo stesso passaggio l'ho fatto anche io poco tempo fa (da d5300 sono passato a d750 con vendita di 18-140 e 70-300 - fortunatamente gli altri obiettivi erano già fx)

è vero quello che dice @giorgio90 (aggiungo che certamente, non probabilmente, dovrai abbandonare anche il sigma) però "perdere" non vuol dire "buttare" ma vuol dire "vendere" e "monetizzare"

55-300 vale niente, però 17-50 e 35mm hanno un buon mercato e venderli ti consente di recuperare altri soldini da aggiungere al tuo budget per acquistare una FF usata e un nuovo obiettivo adatto alle tue esigenze.

personalmente, e concludo, cambiare una d5100 con una d7100 non vale la spesa per l'impresa.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto
io lascerei stare la dx,
ti dico la mia, la serie d7000 7100 7200 non mi ha mai convinto piu' di tanto
per la nitidezza e micromosso dovuto ai sensori troppo densi,
a riguardo della regolazione fine dell'af io ho una d7000 e ho dovuto vendere un paio di ottiche che proprio
non andavano a fuoco anche facendo tutte le regolazioni del caso
trovai un'occasione l'anno scorso presi una piccola mirrorless fuji devo dire che e tutt'altra cosa
nitidezza e qualita' colore da vendere.

Per il passaggio a F.F.
Ho la fortuna di avere molti amici fotografi ed ho provato praticamente tutte le f.f. nikon di fascia medio alta
la d750 e quella che mi ha colpito di piu' per il rapporto qualita' prezzo
purtroppo in alcuni modelli c'e' il problema del flare sul sensore,
nikon nell'ultimo mese ha fatto il terzo richiamo per risolvere il problema,
la d600 non prenderla nemmeno in considerazione problema olio sul sensore,
anche su quelle che hanno cambiato l'otturatore il problema non lo hanno risolto del tutto,
la d800 sui primi esemplari aveva un problema sul sensore non metteva a fuoco a sx
pero ha mpx da vendere e la qualita' dell'immagine e molto alta
questa e da prendere in seria considerazione se si vogliono spendere 1400 1600€ usata
pero' serve un pc potente per l'elaborazione dei file.

Detto questo vengo al dunque
con i soldi a tua disposizione ti consiglio una d700 costa poco e una volta presa in mano non la lasci piu'
ha un af eccellente non sbaglia un colpo, un wb meraviglioso, e tantissimo altro
ti potrei dire la d3 ma e come una d700 con motor driver
tu mi dirai ha solo 12mpx
credimi ho visto stampe 70x100 e sono ottime
se poi vuoi fare gigantografie o pretendi di fotografare oltre i 6400 iso il discorso cambia
ma cambia anche il discorso soldi da spendere.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vendi tutto e passa a mirrorless Sony :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

a parte questa spacconata...nonostante non abbia esperienza in Nikon...mi pare che restando in APSC, non avresti comunque grossi vantaggi dal punto di vista del sensore...quindi o passi a ff...oppure se la tua funziona ancora, aspetta fino a che non tira il calzino prima di acquistare un nuovo corpo...............................oppure vendi tutto e passi a mirrorless Sony :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Vendi tutto e passa a mirrorless Sony :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

a parte questa spacconata...nonostante non abbia esperienza in Nikon...mi pare che restando in APSC, non avresti comunque grossi vantaggi dal punto di vista del sensore...quindi o passi a ff...oppure se la tua funziona ancora, aspetta fino a che non tira il calzino prima di acquistare un nuovo corpo...............................oppure vendi tutto e passi a mirrorless Sony :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
il mio problema è che se mi tira il calzino proprio durante un servizio pagato come la metto!!!
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
il mio problema è che se mi tira il calzino proprio durante un servizio pagato come la metto!!!
va là, conosco professionisti con reflex da 300'000 scatti e vanno ancora una meraviglia :giggle:
ti ci vuole una scusa più forte :bleh:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
va là, conosco professionisti con reflex da 300'000 scatti e vanno ancora una meraviglia :giggle:
ti ci vuole una scusa più forte :bleh:
ma con il secondo corpo macchina.. però!!

io posso offrire solo il mio!!!

ho trovato aspetto l'uscita della d500!!!!!
 

LoGan88

Maestro
Registrato
22 Settembre 2013
Messaggi
227
Località
Siracusa
Corpo macchina
Canon Eos M3
Sesso
Maschio
ma con il secondo corpo macchina.. però!!

io posso offrire solo il mio!!!

ho trovato aspetto l'uscita della d500!!!!!
anche se è per affiancarlo, un nuovo corpo apsc ha poco senso per me, poi degustibus!

prenderei un FF come principale e terrei l'apsc da appoggio

ma comunque non terrei tutte le ottiche dell'apsc
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Secondo me passare dalla 5100 alla 7100 è già un bel salto, sicuramente inferiore ad una ff ma per passare a ff o prendi la 610 e in questo caso meglio tenersi la 5100 o andare direttamente sulla 750 che allora vale il cambio, ma è come passare da un'utilitaria ad una porsche (badate non ho detto ferrari:bleh:) ma che comunque ti sveni però hai un corpo macchina eccezzionale.... secondo me superiore alla 810. Parlavi della d500????? sembra che si attesterà attorno ai 2keuri, ed è un'apsc, a quel punto con 1500-1600 hai la 750.

Benedetto
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Secondo me passare dalla 5100 alla 7100 è già un bel salto, sicuramente inferiore ad una ff ma per passare a ff o prendi la 610 e in questo caso meglio tenersi la 5100 o andare direttamente sulla 750 che allora vale il cambio, ma è come passare da un'utilitaria ad una porsche (badate non ho detto ferrari:bleh:) ma che comunque ti sveni però hai un corpo macchina eccezzionale.... secondo me superiore alla 810. Parlavi della d500????? sembra che si attesterà attorno ai 2keuri, ed è un'apsc, a quel punto con 1500-1600 hai la 750.

Benedetto
infatti alla fine sto vedendo una d7100 usata a 450 euro.. la spesa nn è eccessiva e mi potrebbe risolvere un po di problemi.. altrimenti nuova la pagherei 640 prima però me la faccio prestare da mio cuggino perchè la voglio provare!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
prima però me la faccio prestare da mio cuggino perchè la voglio provare!
Mi raccomando non farti ingannare dalle funzioni in piu' che ti da e dalla maneggevolezza,
ti consiglio di portare anche la tua macchina e di fare le stesse foto
cosi da fare un test piu' approfondito della differenza reale tra le 2 macchine
secondo me siamo vicini come qualita'.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi raccomando non farti ingannare dalle funzioni in piu' che ti da e dalla maneggevolezza,
ti consiglio di portare anche la tua macchina e di fare le stesse foto
cosi da fare un test piu' approfondito della differenza reale tra le 2 macchine
secondo me siamo vicini come qualita'.
ahh le funzionalità proprio non le considero.. alcune nella mia non le ho mai utilizzate...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ok.. eseguo...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi facciamo attenzione, secondo me qui stiamo facendo un po' di confusione.
Se un utente chiede espressamente un consiglio circa una camera con budget massimo 600 euro, perché si finisce per consigliare una d750 o altro che costano il triplo? Sarò io che non capisco. Se avesse avuto un budget migliore penso che avrebbe allargato lui stesso il ventaglio delle scelte. La macchina conta per un 20% sono i vetri quelli che contano davvero in una foto di qualità. Se si brucia 1000euro sul corpo, cosa gli resta per un buon vetro? Zero euro? Conserverebbe giusto un paio di lenti, e ne vale la pena? Un parco ottiche ff costa mediamente di più, è una scelta che ha diverse implicazioni.
Comprendo e concordo invece con chi dice che magari aspettando si può racimolare qualche altro soldino e scegliere su più fronti invece di fare una scelta frettolosa.
Aggiungo una cosa, che caratterizza un po' tutti i topic di questo tipo. Il fatto di vedere il ff come "il top, il punto di arrivo". Permettemi di dire che è una c*****a immane. Ci sono generi dove effettivamente il ff è più indicato, altri generi dove invece il formato pieno è controindicato. Perché nessuno ha chiesto a tommy quali generi vorrà praticare? (mi metto anche io eh).
Non sarà che il marketing ci ha ficcato nella testa che ff is the best e apsc è per sfigati che non possono permetterselo? Ai posteri l'ardua sentenza... Aggiungo un IMHO perché ci sta sempre :D
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@giorgio90 concordo con te
quando si parla di queste cose ci facciamo tutti prendere un po la mano e vorremmo far acquistare qualcosa che in realta' vorremmo noi, oppure c'e' l'abbiamo gia' e vorremmo che anche lui avesse questa super macchina.
Io ormai sono vecchio per queste cose e vado direttamente al sodo
come avrai notato ho consigliato una macchina non nuova anzi (vecchia nikon d700)
secondo me ha delle potenziale che a tommy potrebbe far comodo.
Dalle foto che pubblica tommy capisco che ama il ritratto e non disdegna i paesaggi e la macchina proposta sopra basta e avanza per fare tutto.
Per me se uno deve mettere da parte una dx per prenderne un'altra ha poco senso
pero' devo anche pensare che i soldi sono i suoi e puo' fare quello che vuole
spero solo che faccia la scelta giusta per lui.

A proposito tu cosa consigli a tommy?
 
Alto