campana tibetana

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ennesimo fine settimana di pioggia/neve/freddo... ho allestito un set e poi fatto un po' di prove luci con questo soggetto, esercizio interessante per le forme e per i riflessi; lo schema luci prevede un ombrello con griglia a sx, un riflettore argentato a dx e un flash nudo dietro per la luce di separazione; vi propongo un paio di pdr.

Consigli, critiche e suggerimenti come sempre ben venuti!

IMG_7892-mod.jpg by Gianni, su Flickr

IMG_7890-mod-2.jpg by Gianni, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belle belle!! Preferisco di gran lunga la seconda per il PDR a mio parere più interessante, per i toni chiari maggiormente rappresentati e che rendono la foto più tridimensionale e perchè in basso la prima sembra quasi fondersi con l'ombra delle sfondo, mentre la seconda no.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io preferisco la prima per la composizione più equilibrata,e la luce..
Ci voleva un picc.video con il suono :D..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Belle belle!! Preferisco di gran lunga la seconda per il PDR a mio parere più interessante, per i toni chiari maggiormente rappresentati e che rendono la foto più tridimensionale e perchè in basso la prima sembra quasi fondersi con l'ombra delle sfondo, mentre la seconda no.
Ciao Andrea, in effetti ho avuto qualche difficoltà per la parte bassa, non volevo si vedesse il piano di appoggio, ma anche usando un panno nero opaco, un po' di luce ci finiva sempre sopra. Il compromesso è stato quello di perdere parzialmente la separazione

Io preferisco la prima per la composizione più equilibrata,e la luce..
Ci voleva un picc.video con il suono :D..
Ciao Harma, l'ho registrato ma poi devo aver fatto pasticci in photoshop:rotfl::rotfl::rotfl:

Io sul PDR non ho ancora deciso quale mi convince di più:dubbio:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Andrea, in effetti ho avuto qualche difficoltà per la parte bassa, non volevo si vedesse il piano di appoggio, ma anche usando un panno nero opaco, un po' di luce ci finiva sempre sopra. Il compromesso è stato quello di perdere parzialmente la separazione


Ciao Harma, l'ho registrato ma poi devo aver fatto pasticci in photoshop:rotfl::rotfl::rotfl:

Io sul PDR non ho ancora deciso quale mi convince di più:dubbio:
La seconda non è male,ma avresti dovuto allontanarti di più...
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Anche a me piace di più la seconda, forse un pochino stretta come inquadratura, però il pdr rende il soggetto più interessante.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Gianni, belle entrambe, anche io sono come te.....indeciso su quale delle due versione preferisco.
Così a prima vista dico la prima, quasi sicuramente perché ha più aria in giro, poi ragionandoci su il pdr della seconda è migliore, ma probabilmente l’oggetto è un po’ troppo stretto all’interno del frame. Comunque luci perfette per la mia poca esperienza.
Quando le guardo, mi è sembrato che malchi qualcosa......poi riflettendo mi è venuta un idea.
Un po’ difficile da realizzare forse ma provare è bello:p
Potresti metterci dell'acqua all’interno e far girare il batacchio sul bordo come da istruzioni, in teoria l’acqua dovrebbe incresparsi. Magari poi non mi piace, ma immaginando ora il risultato dovrebbe rendere bene secondo me. Oppure addirittura con la mano che gira col batacchio e un tempo relativamente lento per dare il senso di rotazione. Hai modo di provare?
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
La seconda non è male,ma avresti dovuto allontanarti di più...
Anche a me piace di più la seconda, forse un pochino stretta come inquadratura, però il pdr rende il soggetto più interessante.
grazie Harma, grazie Lucia, in effetti ho provato a "riempire il sensore", è un po' la mania che mi è rimasta dalla macro:D, ma lascia poco respiro al soggetto; visto lo sfondo uniforme, dovrei essere in grado di correggere in PP, appena ho una mezz'oretta ci provo!

Ciao Gianni, belle entrambe, anche io sono come te.....indeciso su quale delle due versione preferisco.
Così a prima vista dico la prima, quasi sicuramente perché ha più aria in giro, poi ragionandoci su il pdr della seconda è migliore, ma probabilmente l’oggetto è un po’ troppo stretto all’interno del frame. Comunque luci perfette per la mia poca esperienza.
Quando le guardo, mi è sembrato che malchi qualcosa......poi riflettendo mi è venuta un idea.
Un po’ difficile da realizzare forse ma provare è bello:p
Potresti metterci dell'acqua all’interno e far girare il batacchio sul bordo come da istruzioni, in teoria l’acqua dovrebbe incresparsi. Magari poi non mi piace, ma immaginando ora il risultato dovrebbe rendere bene secondo me. Oppure addirittura con la mano che gira col batacchio e un tempo relativamente lento per dare il senso di rotazione. Hai modo di provare?
ciao Max, grazie del passaggio! E grazie del suggerimento:D, sono due esperimenti interessanti, il primo congelando il movimento, il secondo con una lunga esposizione. viste le previsioni del w.e.:flame: mi sa che avrò tempo...
 
Alto