Canadair in azione...

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
Salve a tutti, quale migliore occasione per provare il mio ultimo acquisto (zoom tamron 70-300) se non un canadair in azione...
Come sempre aspetto giudizi non tanto sullo scatto, che in sé credo non dica molto quanto sulla qualità dello scatto stesso (secondo me scarsina) e sulla scelta dei parametri di scatto.
Ecco il link:
https://www.flickr.com/photos/133994609@N05/shares/747r07

f/5.3; 1/1250; ISO 200

Ah dimenticavo...vi ringrazio anticipatamente dei giudizi e consigli che vorrete darmi, che sono per me estremamente preziosi, anche se caustici:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
riesce a rappresentare il dinamismo dell'operazione, sebbene il soggetto si fermi al centro e la metà destra del fotogramma è abbastanza inutile. Avrei scattato a 300mm anzichè 210 proprio per avere la scena più stretta con l'aereo sull'incrocio dei terzi in basso a destra lasciando perdere la collinetta in primo piano. Potevi abbassare anche il tempo di scatto per aumentare il diaframma ed avere più nitida l'area con l'incendio.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bello scatto, considerando che c'è di mezzo anche il movimento è pur vero che a 300mm avrebbe potuto essere più isolato il vero soggetto ma è anche vero che ti sarebbe "scappato" più velocemente. Bello anche il pdr.
 

frankys78

Maestro
Registrato
31 Dicembre 2014
Messaggi
111
Corpo macchina
NIKON D750
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
riesce a rappresentare il dinamismo dell'operazione, sebbene il soggetto si fermi al centro e la metà destra del fotogramma è abbastanza inutile. Avrei scattato a 300mm anzichè 210 proprio per avere la scena più stretta con l'aereo sull'incrocio dei terzi in basso a destra lasciando perdere la collinetta in primo piano. Potevi abbassare anche il tempo di scatto per aumentare il diaframma ed avere più nitida l'area con l'incendio.
In effetti la collinetta in primo piano l'ho lasciata nel crop, perché mi piace il contrasto di tonalità di verde che crea rispetto alla montagna sullo sfondo. A dire il vero sull'utilizzo del tele a 300mm, tendo a non spingermi mai a questa focale, poiché in altri scatti ho avuto la sensazione che alle focali estreme cala nettamente la nitidezza, anche se potrei sbagliarmi dato che ho questo obiettivo da pochi giorni e devo imparare a gestirlo. Sul rapporto tra tempo e diaframma non posso che essere d'accordo con te, ma nella fretta del momento non sono riuscito a fare di meglio..Comunque grazie per i consigli.

Bello scatto, considerando che c'è di mezzo anche il movimento è pur vero che a 300mm avrebbe potuto essere più isolato il vero soggetto ma è anche vero che ti sarebbe "scappato" più velocemente. Bello anche il pdr.
Grazie...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto