Candles in the night

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Riprova allora a iso 160 minima apertura cavalletto è autoscatto ;)
Riguardandole ho capito che il rumore delle prime due è dovuto al crop :)
nel fotografare le candele io ti direi di tenere tempi bassi ed esposizione spot sul fuoco, in questo modo fai risaltare la fiamma, nelle tue foto invece la fiamma è un ovale senza dettagli
Oh ragazzi io ci ho provato per ore e ore seguendo tutti i vostri consigli, ma la mia bridge continua a farmele tutte uguali...cioè in realtà anche peggio delle prime che ho postato.... :( ....sono un po' demoralizzata...! Ulteriori consigli???
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Oh ragazzi io ci ho provato per ore e ore seguendo tutti i vostri consigli, ma la mia bridge continua a farmele tutte uguali...cioè in realtà anche peggio delle prime che ho postato.... :( ....sono un po' demoralizzata...! Ulteriori consigli???
Posta i risultati !!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Posta i risultati !!
..ah guarda...io te li metto ma fanno proprio schifo :( e non sono messe a posto ovviamente..
DSCN1362m.jpg --> f/4 - T 5sec. - iso 160 (è il minimo nella mia macchina) - no flash - esposiz. +0,3 spot centrale

DSCN1363m.jpg --> f/3,7 (di più non si abbassava)- T 1sec. - iso 160 - no flash - espo.+0,3 spot area af - bilanc. tungsteno

DSCN1364m.jpg --> f/4,5 - T 1sec. - iso 160 - no flash - esposiz. +0,3 spot area af

DSCN1365m.jpg --> f/3,7 - T 5sec. - iso 160 - no flash - esposiz. +0,3 spot

DSCN1366m.jpg --> f/8 (è il massimo) - T 5sec. - iso 160 - no flash - esposiz. +0,3 passaggio

DSCN1367m.jpg --> f/8 - T 3sec. - iso 160 - ecc ecc...vedi sopra

DSCN1368m.jpg --> f/8 - T 2sec. - iso 160 - ecc ecc...vedi sopra


... :( ho provato tutte le opzioni possibili ma i risultati sono pessimi :( Comunque c'è da dire che purtroppo la mia macchina (bridge nikon p500) ha delle strane impostazioni semi automatiche anche in modalità manuale...cioè ad esempio a volt decide che non posso scendere sotto f/4,5 a volte arriva a f/3,4 ma sotto mai. A volte i tempi non si possono mettere sotto 1 sec. a volte sì.... L'iso minimo è 160 e boh insomma....ste foto proprio non mi riescono....e mi scoccia perchè adoro le candele! :( ....Altri consigli? Aiuto? :pazzo:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
. Comunque c'è da dire che purtroppo la mia macchina (bridge nikon p500) ha delle strane impostazioni semi automatiche anche in modalità manuale...cioè ad esempio a volt decide che non posso scendere sotto f/4,5 a volte arriva a f/3,4 ma sotto mai.

Questo è normale dipende che focale stai utilizzando !!
Più aumenti la focale e meno ti fa chiudere i diaframmi .

A volte i tempi non si possono mettere sotto 1 sec. a volte sì....
Anche questo è normale se hai iso troppo bassi a bisogno di più tempo per scattare

L'iso minimo è 160
Questa è una bella scocciatura !!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ma fotografavate proprio al buio buio? comunque avevo provato anche con tempi più lunghi ma veniva tutto nero!! :confuso: non so proprio come fare...
io personalmente sì, scattavo al buio
i tempi non devono essere più lunghi, ma più corti! devi stare ben sotto il secondo! altrimenti il movimento della fiamma e la luce che sprigiona ti fanno perder definizione sulla fiamma stessa.
inoltre ti ripeto che devi esporre SULLA fiamma, e vedi che non ti esce tutto nero
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ma fotografavate proprio al buio buio? comunque avevo provato anche con tempi più lunghi ma veniva tutto nero!! :confuso: non so proprio come fare...
Buio completo !!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Buio completo !!
Tu brancoli nel buio ed ultimamente nella nebbia. Ormai ci sono e ti dico che stavo per intervenire su questa faccenda dei tempi ma mi ha preceduto Linda.
Quegli aloni che vedi sono dovuti dalla fiamma che è in continuo movimento, la devi gelare. Fiamma-gelare :rotfl:
Scusate non ho resistito. Usa i tempi che ti ha dato Linda comunque.
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Tu brancoli nel buio ed ultimamente nella nebbia. Ormai ci sono e ti dico che stavo per intervenire su questa faccenda dei tempi ma mi ha preceduto Linda.
Quegli aloni che vedi sono dovuti dalla fiamma che è in continuo movimento, la devi gelare. Fiamma-gelare :rotfl:
Scusate non ho resistito. Usa i tempi che ti ha dato Linda comunque.
Ieri ci ho provato...spot sulla fiamma, f/ alto, tempi corti....certo l'alone diminuisce, ma anche arrivando a T 1/60 continua ad esserci e se aumento non si vede più neanche un centimetro della candela.... io non so come abbiano fatto loro a far vedere così bene la candela e la fiamma così definita, ma io giuro che le ho proprio provate tutte e non viene così :( :( :(
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Quegli aloni che vedi sono dovuti dalla fiamma che è in continuo movimento, la devi gelare. Fiamma-gelare :rotfl:
Scusate non ho resistito. Usa i tempi che ti ha dato Linda comunque.
io personalmente sì, scattavo al buio
i tempi non devono essere più lunghi, ma più corti! devi stare ben sotto il secondo! altrimenti il movimento della fiamma e la luce che sprigiona ti fanno perder definizione sulla fiamma stessa.
inoltre ti ripeto che devi esporre SULLA fiamma, e vedi che non ti esce tutto nero
Posta i risultati !!
Forse un po' ci sono riuscita!!!!!!!!!!! :barmy:
l'unico problema è che tutto il resto è...nero!! per non avere aloni devo per forza usare tempi brevissimi...li ho provati tutti uno ad uno e questo è l'unico che fa venire la fiamma come deve essere....maa...per far vedere anche la candela come nelle vostre foto? :pazzo:

nik-1-11.jpg
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bene visto che se regoli bene sia tempi che diaframma il risultato sarà migliore....se hai una luce di una lampadina non troppo forte potresti illuminare la candela e regolarti con l'esposizione in base alla fiamma x non farla venire bruciata....continua a provare!!! prova a varie esposizioni e varie aperture di diaframma ;) l'Iso lascialo sempre a 160... :)
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
A parte gli errori descritti da chi mi ha preceduto le candele pendono da un lato tranne nell'ultima
 
Q

Quickyz

Ospite
La terza è quella uscita meglio della serie. Comunque anche se non ho mai provato dev'essere stato abbastanza difficile come scatto!
 
Alto