Sondaggio Canon 15-85 vs 17-55 vs 17-40L

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi mi domandavo quale tra questi obiettivi fosse il migliore.
Leggendo recensioni dicono che il 17-40 non e' molto nitido fino ad f8.
Consigliano il 15-85 per l'escursione e il 17-55 per l'apertura fissa a 2.8
Voi cosa consigliereste?
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
17-55
Non so perchè, non l'ho mai provato, quindi prendi il mio voto come una simpatia verso il prodotto.
Immagino però che ti aspetti commenti più motivati e tecnici. :)
Visto che interessa anche me la questione mi accodo all'attesa.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ah... visto che è un grandangolo aperto è ottimo anche per le foto alle stelle :) (suppongo che anche il 15-85 sia buono per questo ma non so a che f arrivi ;))
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Il 15-85 f3.5 5.6
In che senso odio?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Il 15-85 f3.5 5.6
In che senso odio?
Bè per le stelle (solo se ti interessa ovvio) allora ci sono quegli stop di guadagno a favore del 17 che fanno comodo..
Odio perchè io scatto con messa a fuoco manuale ed è stato difficile capire quando era messo a fuoco correttamente.. è questione di conoscere la lente e con questa all'inizio ho avuto difficoltà :) in messa a fuoco automatica è una lente eccezionale e nitida ;)
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Io ho il 17-40 :) non è nitido fino a f/8? BALLE! il mio è nitidissimo già a f/4, considerando che lo uso su FF. Se c'é in previsione un passaggio a FF vai di 17-40, altrimenti il 17-55 è preferibile su APS-C (5mm in più, maggiore luminosità e IS) ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh, il confronto è un po' impari:
- il 15-85 parte dal presupposto di essere un po' più tuttofare rispetto agli altri due
- il 17-55 f/2.8 lo prendi per avere un'ottima luminosità in un range focale "standard"
- il 17-40 secondo me è fuori gara; secondo me ha senso solo come wide su FF, su aps-c ha poco senso (IMHO)

secondo me dovresti dirci cosa ci devi fare
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Era un pò per uso futuro xk ora cambio il tele :)
xk elimini il 17-40? il 15-85 tuttofare ma è buono come nitidezza ecc???
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Microcontrasto, colori, nitidezza al centro, resistenza al flare, costruzione, tropicalizzazione, velocità af....17-40 vince a mani basse.
 
S

supermariano81

Ospite
sono 3 robi diversi. discussione chiusa.



























1. 15-85: ottima escursione, buona resa ma sei coperto dalle tenebre
2. 17-55 2.8: il top su aps-c, luminoso, stabilizzato, butta la pasta quando l'acqua bolle. costa e pesa. Non va su FF
3. 17-40 f: ho un debole per il 17-40 :) i flare non sa cosa sono.


ora, fabio, te lo dico da amico e puoi mandarmi anche a quel paese.
hai la reflex da inizio estate (4 mesi?), hai cambiato diverse ottiche, hai aperto decine di topic su "e' meglio questo o è meglio quell'altro". ma andare fuori a fare foto no?
1. non si sa che genere di foto fai (forse non lo sai nemmeno te)
2. non si sa se ti serve il 2.8 o se vuoi un escursione maggiore (come se da 55 ad 85 cambiasse il mondo)
3. non si sa se ti serve un vetro che monti su una futura FF
4. non si sa che genere di foto fai (l'ho già detto?)
5. non si sa per cosa ti serve quel vetro, è come se scrivessi, meglio una LOTUS ELISE o un NISSAN TERRANO? Personalmente della prima non me ne farei un ficco secco
6. è meglio Balotelli o Lothar Matteus? (gioca ancora anzi? è un pochino che non seguo il calcio)
6bis. il punto 6 non centra nulla
7. non si sa che genere di foto fai (l'ho già detto?)

consiglio da amico?
RESPIRA; fai le foto con quello che hai ORA e divertiti. Il giorno in cui ti senti VERAMENTE (spetta che lo sottolineo) VERAMENTE (ecco ho messo il bold e l'italic) LIMITATO (spetta che ri-sottolineo) LIMITATO sarai te a dirci "ho bisogno di un vetro che....."
 

DarkEyes

Esperto
Registrato
27 Giugno 2012
Messaggi
4
Sesso
Maschio
Il 15-85 ha dal canto suo:
-Elevata escursione, si passa dal grandangolo fino ad un medio tele...in certe situazioni è veramente insostituibile;
-Ottima nitidezza già a TA;
-Stabilizzatore 4 stop veramente eccezionale;
-AF velocissimo e silenziosissimo;
-Buona costruzione, non paragonabile ad un serie L, ma superiore agli altri non-L;
Di contro ha:
-Distorsione a 15mm, ma comunque risolvibile in pp;
-Apertura variabile, ma non sempre è un problema;
-Presenza di "zoom creep" a determinate focali e possibilità di infiltrazione di polvere (come in altri zoom Canon, 17-55 in primis)
 
S

supermariano81

Ospite
Il 15-85 ha dal canto suo:
-Elevata escursione, si passa dal grandangolo fino ad un medio tele...in certe situazioni è veramente insostituibile;
-Ottima nitidezza già a TA;
-Stabilizzatore 4 stop veramente eccezionale;
-AF velocissimo e silenziosissimo;
-Buona costruzione, non paragonabile ad un serie L, ma superiore agli altri non-L;
Di contro ha:
-Distorsione a 15mm, ma comunque risolvibile in pp;
-Apertura variabile, ma non sempre è un problema;
-Presenza di "zoom creep" a determinate focali e possibilità di infiltrazione di polvere (come in altri zoom Canon, 17-55 in primis)
...f/5.6 ad 85mm che è un po' buio.... :( (anche se sotto sotto sono un sostenitore del 15-85 sia chiaro)
 
S

supermariano81

Ospite
Bè per le stelle (solo se ti interessa ovvio) allora ci sono quegli stop di guadagno a favore del 17 che fanno comodo..
Odio perchè io scatto con messa a fuoco manuale ed è stato difficile capire quando era messo a fuoco correttamente.. è questione di conoscere la lente e con questa all'inizio ho avuto difficoltà :) in messa a fuoco automatica è una lente eccezionale e nitida ;)
ta 15 f/3.5 e 17 f/4 c'è un terzo di stop a favore del.... primo.
per le stelle ci vuole roba aperta, ad esempio 2.8 :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
:) Ti chiami Mariano vero? :) questa era solo una piccola domanda per sentire le differenze tra le ottiche :)
Non
Ho intenzione di cambiare il 18-55 anche se credo di aver bisogno di luminosità. Credo che non mi cambino quei mm da 55 a 85 :) era solo un informazione per crescere.
E' troppo bello vedere quando ti scaldi per nulla. Non c'e' mica scritto che devp comprare una di queste infatti sono anche abbastanza carucce e mi sto informando anche sul tammy 17-50 2.8 :)
Era solo per conoscere queste lenti che non potro' forse mai provarle di persona :)
 
S

supermariano81

Ospite
:) Ti chiami Mariano vero? :) questa era solo una piccola domanda per sentire le differenze tra le ottiche :)
Non
Ho intenzione di cambiare il 18-55 anche se credo di aver bisogno di luminosità. Credo che non mi cambino quei mm da 55 a 85 :) era solo un informazione per crescere.
E' troppo bello vedere quando ti scaldi per nulla. Non c'e' mica scritto che devp comprare una di queste infatti sono anche abbastanza carucce e mi sto informando anche sul tammy 17-50 2.8 :)
Era solo per conoscere queste lenti che non potro' forse mai provarle di persona :)
Non mi scaldo, se ti senti offeso non so cosa farci, ti ho solo suggerito di fare un po' di gavetta :)
I pareri personali sui tre vetri te li ho dati e, credo (ma potrei sbagliarmi) di averti dato anche qualcos'altro in più, e cmq non hai risposto alle mie domande ma ovviamente sei libero di non farlo ;)



io infatti intendevo il 17-55mm di mamma canon di cui parlava fabio, che è f2,8 ;)
L :)-Urco, ero partito a spron batutto sul 17- 40 :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Come tutto fare probabilmente non sceglierei nemmeno uno di questi tre, a meno che non sia in procinto di passare a FF; in quel caso prenderei ad occhi chiusi il 17-40 L.
Secondo me per il formato ridotto il miglior tuttofare in relazione al rapporto qualità-prezzo rimane il Tamron 17-50 f2.8.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Mariano devo risponderti alle domande? E' meglio la lotus e balotelli :)
Ho detto che volevo sapere le differenze tra gli obiettivi non quello che fa per me.
Non mi hai offeso ma hai un modo di dire... Ma ormai ci sono abituato :)
Ipol si ma sto sentendo qualcuno che dice che non e' molto nitido non saprei
Comunque in questo momento non prediligo nessuna fotografia. Vado dai panorami, minimal, ritratti, macro, voglio imparare still life, architettura, devo andare avanti? ;)
Ovviamente mi serve la luminosita xk adoro lo sfuocato e in caso di festa e' utile visto che serve meno luce
 
Alto