Sondaggio Canon 15-85 vs 17-55 vs 17-40L

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io l'ho trovato molto nitido il Tamron e l'ho usato con soddisfazione. :)
 
S

supermariano81

Ospite
Mariano devo risponderti alle domande? E' meglio la lotus e balotelli :)
Ho detto che volevo sapere le differenze tra gli obiettivi non quello che fa per me.
Non mi hai offeso ma hai un modo di dire... Ma ormai ci sono abituato :)
odio i forum dove c'è tutto pronto o a risposta univoca, tutto li. Se mi conosci di persona in realtà sono simpaticissimo :D:cool:
Ipol si ma sto sentendo qualcuno che dice che non e' molto nitido non saprei
Comunque in questo momento non prediligo nessuna fotografia. Vado dai panorami, minimal, ritratti, macro, voglio imparare still life, architettura, devo andare avanti? ;)
No, ma è un inizio.
Vedi, dato che le ottiche non costano 2 lire, quando ci si trovano dei limiti con la precedente (o si vuole qualcosa di nuovo) sarebbe corretto dire per cosa servono, che limiti si sono trovati e cose del genere. tutto li.
Insomma mi piace ragionarci su.
Ovviamente mi serve la luminosita xk adoro lo sfuocato e in caso di festa e' utile visto che serve meno luce
Il che comporta l'eliminazione a seduta stante del 15-85 ed in parte del 17-40.

La scelta a sto punto è tra canon 17-55 2.8 e tammy 17-50 2.8, tra i due è una bella scelta in quanto il primo è i top su aps-c peccato soffra di flare e costi un pozzo.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Azz mi sa che inizio il cambio dal tele dove ho idee piu' chiare :)
Sisi mariano so che fai cosi' ma in fondo sei buono :) ma era solo un topic per conoscere la differenza tra gli obiettivi non quello che fa piu' x me come detto in precedenza. Comunque cancellando quello che ho scritto sopra mi sa che puntero' al tammy :) 270 nuovo non e' male :) senza vc
Ora inizio a sfruttare sto tammy nello still life :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
questa era solo una piccola domanda per sentire le differenze tra le ottiche :)
un punto di partenza lo trovi qui
http://www.photozone.de/reviews

hai i test MTF che ti danno un'idea della nitidezza, poi nel resto delle recensioni hai commenti su flare, sfuocato e altro.

Come ti dice Mariano oltre alle caratteristiche assolute della lente contano molto quelle relative al tipo di fotografia cha vuoi fare per quello te lo chiedeva.
Ciau
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Azz mi sa che inizio il cambio dal tele dove ho idee piu' chiare :)
Sisi mariano so che fai cosi' ma in fondo sei buono :) ma era solo un topic per conoscere la differenza tra gli obiettivi non quello che fa piu' x me come detto in precedenza. Comunque cancellando quello che ho scritto sopra mi sa che puntero' al tammy :) 270 nuovo non e' male :) senza vc
Ora inizio a sfruttare sto tammy nello still life :)
Se hai pazienza lo trovi anche usato, così risparmi pure qualcosina e se lo rivendi non ci perdi nulla. :)

Come tele a cosa pensavi?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
sta cercando un 70-200 f/4 (presumo poi venda il 55-250is) un bel passaggio, consigliatissimo.
Stesso passaggio che ho fatto io a suo tempo: un pò come passare dal giorno alla notte. Il bianchino è una lente eccezionale, adoro usarla anche per paesaggistica anche se a volte risulta un pochino lunga su APS-C. Ma che foto restituisce!! :sbav:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Stesso passaggio che ho fatto io a suo tempo: un pò come passare dal giorno alla notte. Il bianchino è una lente eccezionale, adoro usarla anche per paesaggistica anche se a volte risulta un pochino lunga su APS-C. Ma che foto restituisce!! :sbav:
Chi non lo ha fatto??? :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Azz mi sa che inizio il cambio dal tele dove ho idee piu' chiare :)
Sisi mariano so che fai cosi' ma in fondo sei buono :) ma era solo un topic per conoscere la differenza tra gli obiettivi non quello che fa piu' x me come detto in precedenza. Comunque cancellando quello che ho scritto sopra mi sa che puntero' al tammy :) 270 nuovo non e' male :) senza vc
Ora inizio a sfruttare sto tammy nello still life :)
Ottima la scelta del tele :) Per quanto riguarda la domanda alla base di questo topic direi che ti hanno già detto tutto. Tutte e tre ottime lenti, ma se devi fare una scelta e devi chiedere un consiglio ha ragione mariano a dirti che non si può prescindere dalle tue reali esigenze, che al momento non sono chiarissime. Ti capisco benissimo, sei nel pieno vortice dei primi mesi di passione fotografica, in cui si vorrebbe tutto e subito, però fossi in te farei il respiro di cui parlava mariano e un pensiero alla volta. Ora pensa a procurarti il bianchino, visto che ne senti l'esigenza, vedi come cambia il tuo modo di fotografare con quel gioiellino in mano, gustatelo a fondo e poi pensa a sostituire il plasticotto in base alle tue esigenze ;) my two cents, spero valgano qualcosina e non ti diano fastidio ;)
 
S

supermariano81

Ospite
io avevo fatto il salto diretto, da 18-55 lissio affiancato dal bianchino. impressionante
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
sto tribulando a trovarlo usato dite che il prezzo giusto sia 450?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
beh ma li non e' solo il manico e' anche il fotografo :) poi anche per i ritratti in studio e' perfetto giusto?
Dipende dallo studio, se è piccolo il 70-200 potrebbe essere lunghetto.
In studio ho usacchiato il tammy 90 e si è rilevato lungo (ma era uno studio per modo di dire)

In studio quello che conta è lo studio (perdona il gioco di parole) delle luci.
Cmq da quel che ho capito vorresti fare:
60d resta
via 18-55 per tammy 17-50 f/2.8
via 55-250 per 70-200 f/4
via tammy 90 per 85 f/1.8

Giusto?
Corredo per niente male, lo trovo equilibrato come pesi e luminoso. se passi a full frame devi solo vendere macchina ed 1 ottica.
Se prendi il 17-40 f/4 puoi tenere tutto.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm il 90 per ora lo tengo mi sta regalando un sacco di minimal davvero carini.
Si piu' o meno vorrei farmi quel corredo.
Credo che iniziero' col tammy 17-50 anche xk non ho molti per il 17-40 :) sono un povero apprendista.
 
S

supermariano81

Ospite
Direi che anche con
tammy 17-50 2.8
tammy 90 2.8
canon 70-200 4

hai una trippletta niente male.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma quando facevi ritratti con il tammy 90 dovevi togliere un macello di nitidezza in pp vero?
 
Alto