Canon 24-105 o Canon/Tamron 24-70

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
No ma non metto mica in dubbio la bontà del Tamron eh, sono il primo ad elogiarlo! Però mi sembra che da questo test il Canon ne esca con le ossa un pò troppo mal ridotte: la foto di Fabio è buona da post produrre, quella di Marco nemmeno vale la pena metterci le mani.
Eppure ho visto foto del 24-105 che sono davvero molto succulente.
Ti assicuro che già dallo schermino era abissale la cosa! Difatti anche a me il 24 105 iniziava a starmi un pò stretto, ora ancor di più vedendo il tammy di Fabio ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ti assicuro che già dallo schermino era abissale la cosa! Difatti anche a me il 24 105 iniziava a starmi un pò stretto, ora ancor di più vedendo il tammy di Fabio ;)
Nulla da ridire sulla bontà del Tamron, stabilizza pure da paura ed ha una buona nitidezza, però da questi test sembra che il 24-105 sia peggiore di una compatta, il tuo file Marco è davvero poco lavorabile, per questo lo reputò poco attendibile. Che il Canon sia inferiore, soprattutto a focali basse, sono il primo a sostenerlo, però mi puzza un abisso così. Dai test in rete la differenza da f8 in poi su queste due lenti assieme al Canon f2.8 e il 24-70 f4 è davvero poca.

In caso se lo vendi...fammi un fischio eheh.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io la vedo attendibilissima eravamo li nello stesso posto uno di fianco all'altro scattato insieme ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non so se il mio Lightroom, o forse i miei occhi, abbiano qualche problema, ma io vedo più nitida e dettagliata la foto scattata con il 24-105 (IMG_2454.CR2), le ho confrontate affiancate al 100% e la differenza mi è sembrata abbastanza evidente! ..forse son troppo stanco e non ho compreso i post precedenti, secondo voi qual'è la foto migliore?

ho fatto uno screenshot di quello che vedo su Lr, purtroppo la qualità fa cacare e allevia le differenze tra le due foto, ma ripeto che io vedo il 24-105 in forte vantaggio, ed il 24-70 impastato
differenza 24-70.jpg
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
dallo screenshoot non si capisce comunque io ved migliore ma di molto qulla col 24.70
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Oh ma visto che sto 24-105 vi fa proprio c****e, il primo che lo vuol cambiare me lo lascia e gli do in cambio una cassetta di patate, 2 cassette di kiwi e una bottiglia di vino "del nonno" :rotfl:

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Oh ma visto che sto 24-105 vi fa proprio c****e, il primo che lo vuol cambiare me lo lascia e gli do in cambio una cassetta di patate, 2 cassette di kiwi e una bottiglia di vino "del nonno" :rotfl:

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 4 beta
Il 24-105 è un po' bistrattato si, sicuramente ha i suoi difetti, ma anche i suoi pregi, dipende uno cosa cerca. Basta guardare delle foto online per capire che non è una ciofeca.

Riccio ho avuto la tua stessa impressione, poi ho provato ad elaborare il file utilizzando la stessa PP: il Canon era inguardabile. Siamo a f10 a 70mm in condizioni abbastanza normali, se realmente il 24-105 fosse così sarebbe peggiore di una qualsiasi compatta da 100 euro.

Fabiolumix è poco attendibile per quello che ho appena spiegato, ero curioso infatti di capire che tipo di prova avete fatto. Purtroppo su una sola foto trarre confusione è difficile, considerando che il crop del 100% di Simone mostra come il Canon in nitidezza a quel diaframma sia uguale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
dallo screenshoot non si capisce comunque io ved migliore ma di molto qulla col 24.70
ho confrontato di nuovo i due raw, il 24-70 risulta più impastato e meno nitido del 24-105, purtroppo nello screenshot le differenze si alleviano e sembrano pressappoco uguali (se ho tempo le converto in jpeg senza nessuna modifica nemmeno nitidezza e riduzione rumore, faccio dei crop al 100% in diversi punti della foto e poi pubblico), la cosa che più mi ha colpito è che il mio 18-55 a 18mm f/11 ha molto più dettaglio al 100% delle vostre lenti.. io vi consiglio di tornare alle aps-c con il plasticozzo :rotfl: ..dai che scherzo!!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
.. io vi consiglio di tornare alle aps-c con il plasticozzo :rotfl: ..dai che scherzo!!
Dai garetta .... vediamoci ad un concerto a scattare tutti a 3200 ISO ....... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Scherzo dai Riccio ...... non ci far rimpiangere il sensore piccino picciò ! :D

edit: ..... anyway il plasticozzo a f/11 è una lente mostruosamente nitida ! :corna:
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
e' una prova fatta alla cazzu nel senso che c'era na luce emmerda :) fidati che a 2.8 e' na lama...se vuoi te lo provo
stasera riguardo meglio I raw
conta anche il fatto che ho scattato in adobe

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La nitidezza non c'entra con Adobe! Comunque non voglio mica scatenare una guerra eh, sono il primo a dire che il Tamron a TA e per via della luminosità è migliore del Canon, però dal vostro confronto vedo più in problema di esposizione sinceramente che mancanza di dettaglio.




Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
sono anch'io interessato a questa lente da tempo(24 105) visto che a me della luminosità importa poco e niente, quindi seguo cn interesse la discussione. Paolo se lo prendi mi tocca chiederti l'ennesima recensione:p
Mi sa che aspetto la 14esima e mi tolgo il pensiero, tanto alla fine ognuno consiglia quello che vuole e a me l'esclusione focale e leggerezza fa comodo. Se voglio qualità e luminosità vado di 35+85; a fine anno poi penso che mi riprenderò il Bianchino.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
averci pensato quando ho preso la 6D ci si metteva d'accordo e prendevo il corpo del kit ed il 24-105 tu!
secondo me se ne senti la necessità fai bene a comprarlo oppure riprendere un tamron 17-50 per la 550D, ed invece del bianchino ti prendi il 2.8 :)

così esci leggero con le due reflex
:p:p

Inviato dal telegrafo del Titanic
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
averci pensato quando ho preso la 6D ci si metteva d'accordo e prendevo il corpo del kit ed il 24-105 tu!
secondo me se ne senti la necessità fai bene a comprarlo oppure riprendere un tamron 17-50 per la 550D, ed invece del bianchino ti prendi il 2.8 :)

così esci leggero con le due reflex
:p:p

Inviato dal telegrafo del Titanic
Così mi appesantisco eli!! Già sto facendo la pancetta da birrette eheh! Ti avevo detto di prenderlo io, mannaggia a te!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Così mi appesantisco eli!! Già sto facendo la pancetta da birrette eheh! Ti avevo detto di prenderlo io, mannaggia a te!


Sent from my iPhone using Tapatalk
mica avevo capito che c'avevi il tornaconto col consiglio :p :)

però prima ho scritto una cappellata perché hai già il 17-40



Inviato dal telegrafo del Titanic
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
mica avevo capito che c'avevi il tornaconto col consiglio :p :)

però prima ho scritto una cappellata perché hai già il 17-40



Inviato dal telegrafo del Titanic
Muahahhah che te credi che ti abbia consigliato la 6D per cosa? ...Coda!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Alto