CANON 28mm F 2.8 FD su APS-C

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Come si comporterebbe questa lente sulle reflex digitali?
Si perde l'autofocus? Grazie.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
veramente non esiste proprio, l'autofocus, c'è solo la ghiera della messa a fuoco e quella del diaframma, entrambe manuali...! sulle digitali si può usare, basta munirsi dell'anello adattatore FD/EOS, meglio se con lente correttiva del tiraggio, altrimenti perdi la messa a fuoco ad infinito... poi c'è il discorso dell'anello con o senza chip di conferma della MAF! ;)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Purtroppo le lenti FD usate su canon sono uno schifo ed è un peccato perchè ci sarebbe del materiale ottimo!!!
Il tiraggio tra FD e EOS è diverso e quindi l'adattatore per mantenere il fuoco ad infinito deve avere una lente di correzione e,dato che gli adattatori sono tutti degli accrocchi cinesi la qualità è infame...esisterebbe un'adattaore originale creato da Canon al tempo del passaggio al nuovo sistema EOS ma è introvabile e molto costoso e comunque non riscontrò all'epoca molto successo dato che c'era una decadenza ottica.
Gli FD sono buoni per essere usati sui corpi FD oppure sulle mirrorless che non hanno problemi di tiraggio...su Canon vanno meglio le lenti Contax/Yashica,le Minolta e le Leica R che sono nate per un sistema reflex simile.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
davide, l'adattatore originale canon (che tra l'altro va solo su ottiche di focale lunga) non era poi cosi male, anzi, un mio amico l'aveva provato con il 200 1.8 FD su digitale ed aveva ottenuto dei buoni risultati!
per la cronaca, qualcosa di decente l'ho ottenuto anch'io con un anello preso da Lolli, anche se sono solo delle prove...! :rolleyes:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Bisognerebbe fare la prova con la pellicola dato che alla fine sono lenti nate per lavorare con la pellicola colore,Canon a suo tempo fornì gratuitamente ai professionisti suoi clienti l'adattatore dato che si trovavano con corpi EOS più performanti e un corredo ottico FD di tutto rispetto però se la cosa non ha preso piede forse è perchè in realtà qualche cambiamento nei risultati c'era...magari era anche solo psicologico!
A me dispiace solo di non poter adattare in nessun modo il mio Nokton 50 f1.1 sulla MkII,purtroppo le ottiche per telemtro hanno un tiraggio ridottissimo e,gli unici adattaori le trasformano in lenti utili solo per la macrofotografia dato che,oltre che all'infinito si perde anche il vicino!!!!
Le lenti FD sono ottime e vanno usate solo con una bella F1...se tornassi indietro non rivenderei il corredo FD!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
il bello è che il 55 non è nemmeno il 1ma serie, quello con la scritta "AL" in ciano e la baionetta frontale color argento, costa un abominio, sempre se si riesce a trovare... comunque, dai, si difende bene pure il mio! ;)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Grazie, lascio perdere ;)
Certo che un 28mm lo avrei provato volentieri...anche se forse avendo già il 35 (e il 50) non mi sarebbe servito più di tanto...
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Il 28 era il grandangolo "spinto" negli anni '70,poi cominciarono ad arrivare il 24,il 20...
Su APSC non è una focale molto particolare (44 circa),però esiste anche EF e non dovrebbe costare molto usato ed è della stessa serie del 35 f2,50 f1.8...
Sì sì, l'ho valutata a lungo, ma poi optai per il 35 f2.0...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
chiedo scusa all'amico jNash se inquino il suo topic...! :timido:

nella scelta dei miei obiettivi FD, ho seguito i consigli e le dritte di un amico che è un GURU assoluto per quanto riguarda l'universo Canon FD, anche se, ovviamente, non ho potuto certo comprare tutto...! :p
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
chiedo scusa all'amico jNash se inquino il suo topic...! :timido:

nella scelta dei miei obiettivi FD, ho seguito i consigli e le dritte di un amico che è un GURU assoluto per quanto riguarda l'universo Canon FD, anche se, ovviamente, non ho potuto certo comprare tutto...! :p
No problem ;)
Per me questione chiusa.

Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 
Alto