Canon 550D, 600D o 60D?

J

Jack

Ospite
Salve,
sono nuovo in questo Forum, e faccio davvero i complimenti a tutti.
Sono proprietario di una 300D, acquistata nel lontano 2003...ora vorrei comperarne una nuova, ma sono parecchio indeciso sulle tre macchine in oggetto....diciamo che sarei molto orientato su una 600D con obiettivo 17-85.....che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Jack!
visto che sei nuovo perchè non ti presenti nella sezione Presentazioni? :D
Vedrai che poi tutti noi ti aiuteremo al meglio!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che se vieni da una 300D ti consiglio di aumentare il saltino e passare alla 60D. Con questo non voglio dire che la 550D o la 600D siano da buttare ma son reflex dello stesso segmento della tua 300D; per questo ti dico se vuoi fare il passo, guarda alla 60D.
 
J

Jack

Ospite
Vedendo le caratteristiche della 600D e della 60D, non riesco a comprendere fino in fondo le grosse differenze tra le due (specialmente considerando i 200 eurini di differenza)....cosa mi farebbe fare quel salto in più?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vedendo le caratteristiche della 600D e della 60D, non riesco a comprendere fino in fondo le grosse differenze tra le due (specialmente considerando i 200 eurini di differenza)....cosa mi farebbe fare quel salto in più?
diciamo che le due si avvicinano molto, dal punti di vista della 60D hai una migliore ergonomia, una qualità dei materiali leggermente migliore, hai la doppia ghiera (cosa che manca nella 600D), hai il doppio display (che manca nella 600D), hai maggiori possibilità di personalizzazione, e cosa più importante hai il pentaprisma (invece la 600D ha il pentaspecchio)
 
J

Jack

Ospite
Grazie dei consigli importanti che mi state dando.
Vi propongo anche un altro dubbio....se invece di comperare una nuova macchina ,invece, aspetto e investo in un obiettivo tipo il 24-105 L....che ne dite, riesco a sfruttarlo anche con la 300D?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli importanti che mi state dando.
Vi propongo anche un altro dubbio....se invece di comperare una nuova macchina ,invece, aspetto e investo in un obiettivo tipo il 24-105 L....che ne dite, riesco a sfruttarlo anche con la 300D?
certo che si! ricorda che è sempre meglio investire in ottiche rispetto ad investire in corpi macchina..una volta che avrai il tuo bel corredo, poi potrai pensare di cambiare anche la reflex :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
D'accordo con tutti sugli obbiettivi..
Per i corpi che hai descrtitto tra 550 e 600d secondo me la 600d non ha molto di più da giustificare il maggior prezzo. Nel tuo caso cmq dopo le ottiche valuterei anche una 7d, la 60d sinceramente non mi convince molto come segmento di mercato e non è poi così tanto distante da una 550d quanto lo è una 7d, considerando il prezzo maggiore.

ciao
 
J

Jack

Ospite
Se voi dovreste prendere un buon obiettivo che possa permetterti una buona escursione di focali, quale prediligereste? (tenendo sempre d'occhio il budget che potrebbe aggirarsi intorno, più o meno, agli 800 euro....)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se voi dovreste prendere un buon obiettivo che possa permetterti una buona escursione di focali, quale prediligereste? (tenendo sempre d'occhio il budget che potrebbe aggirarsi intorno, più o meno, agli 800 euro....)
Canon 15-85 :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
D'accordo con tutti sugli obbiettivi..
Per i corpi che hai descrtitto tra 550 e 600d secondo me la 600d non ha molto di più da giustificare il maggior prezzo. Nel tuo caso cmq dopo le ottiche valuterei anche una 7d, la 60d sinceramente non mi convince molto come segmento di mercato e non è poi così tanto distante da una 550d quanto lo è una 7d, considerando il prezzo maggiore.

ciao
beh per i motivi detti da doppiaD e Travis poco sopra, direi che la 60D è nettamente superiore alla 600D, e nettamente inferiore alla 7D, quindi si colloca perfettamente tra le due (infatti fa parte di un'altra categoria). A mio avviso la 60D è un'ottima macchina.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
beh per i motivi detti da doppiaD e Travis poco sopra, direi che la 60D è nettamente superiore alla 600D, e nettamente inferiore alla 7D, quindi si colloca perfettamente tra le due (infatti fa parte di un'altra categoria). A mio avviso la 60D è un'ottima macchina.
In realtà hai detto anche tu quello che sostengo.. la 7d è nettamente superiore alla 60d e 300-400 euro di differenza (per il body) sicuramente fanno preferire l'acquisto della 7d per uno che deve acquistare la seconda reflex. 5d e su invece costano nettamente di più. Se uno invece vuole risparmiare allora merita una 550 al posto della 600d (che è +/- una 550d) o di una 60d (che cmq costicchia).
Anche a mio avviso la 60d è ottima cmq, sto facendo un discorso d'investimento.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
In realtà la 7d è molto meglio della 60d essenzialmente per alcune caratteristiche (raffica e velocità di AF), che ne fanno la macchina perfetta per foto naturalistiche (animali) e sportive. Se invece non si è inclini a questo tipo di scatti, le differenze si assottigliano e a questo punto secondo me la differenza di prezzo non vale la differenza di prestazioni e allora meglio investire in ottiche.
P.S. se hai 800 euro per una lente tuttofare, vai di 24-105 L! Certo, su Aps-c sarà un po' lunghino e ti mancherà il grandangolo, ma per 200-250 euro in più del 15-85, io non esiterei...;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quando potrò permettermelo penso che la 60D sarà il mio corpo macchina! Sisisi :cool:
Io mi sa che la prenderò a giorni, se tutto va bene in settimana...poi mi toccherà vendere (a malincuore) la mia amata 550d...:addio:
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
io non capisco il passaggio da una xxxd ad una xxd!
scusatemi ma tutta questa differenza di prestazioni in relazione al prezzo non ce la vedo!
Se dovessi cambiare la mia 1100d secondo me la logica sarebbe passare a FF! se devi cambiare che sia un cambiamento!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Da una 1100D a 5D è un bel salto e prima di saltare a FF devi comprare ottiche valide che quasi sicuramente non vale la pena avere su una 1100D. Inoltre non tutti cercano una full-frame, c'è chi per lavoro o hobby preferisce le APS-C. Io direi che passare da un numero di quattro cifre a un numero di due cifre è del tuo normale. Anche perché la differenza tra 60D e 5D non è di 100€ ma molto di più.
 
Alto