Canon 5D Mark II o Canon 7D?

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Premetto dicendo che ho intenzione di acquistare entro 3 settimane un nuovo corpo macchina per poter fotografare paesaggi notturni nei prossimi 2 mesi che passerò in montagna, senza avere il problema del rumore a ISO alta e per avere una qualità e un'affidabilità migliore (rispetto al mio vecchio macinino Canon 1000D, che mi ha accompagnato per 4 anni).
Il problema per la scelta di uno di questi 2 corpi macchina è il mio budget, di 1000 euro tondi tondi. Inizialmente avevo pensato di acquistare una Mark II, dato che ho 2 obiettivi EF e uno EF - S, di modo da vendere la 1000D corredata del suo obiettivo 18 - 55 EF - S stabilizzato e tenermi la Mark II con gli altri obiettivi.
Ho cercato dappertutto: negozi dove vendono usato garantito, privati, mercatini dell'usato fotografico online, ma in nessuno di essi ho trovato una 5D Mark II che costasse meno di 850 - 900 euro. Giustamente con 1000 euro ci arrivo a spenderli, però volevo cercare di risparmiare almeno 300 euro per l'acquisto di un treppiede serio (quello che ho adesso si muove solo con un soffio :flame:) e di altri accessori.
Avevo perciò cercato di ovviare il problema dei soldi cercando un altro corpo macchina che potesse essere non del tutto ma quasi all'altezza della Mark II, e pensavo per una 7D. Non è full frame ovviamente, ma la preferisco, visto che mi ritrovo un 18 55 che mi fa da grandangolo per le foto che farò quest'estate, mentre se avessi acquistato la 5D avrei dovuto aspettare almeno altri 3 mesi per acquistare un obiettivo nuovo, dato che i miei EF sono un 50mm e un 75 - 300.
Dopo tutto questa pappardella, le mie domande son queste:
- La 7D come si comporta in condizioni di scarsa luminosità a ISO alte (massimo ISO 800/1600)? Il rumore è evidente da dover per forza sistemarla in post produzione o non è evidente?
- Non conosco la 7D a fondo, l'avrò presa in mano 2 volte a scuola. Perciò, cosa devo guardare in particolare che sia sano e non danneggiato durante l'acquisto oltre all'otturatore? Non vorrei acquistare un corpo macchina compromesso;
- è adatta per la fotografia notturna che ritrare, per esempio, cieli infinitamente stellati con la via Lattea?

Grazie in anticipo, spero di essere stato esauriente :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
5D2 e 7D non sono decisamente paragonabili IMHO.
La 7D è un signor corpo macchina con un ottimo AF e feature pro ma con un sensore non propriamente idilliaco per i tuoi scopi.
Se hai avuto modo di provare una 550D/600D/60D hai sicuramente un'idea di cosa può offrire in termini di rumore.
Io avevo la 550D: a iso800 restituisce ancora una foto abbastanza pulita, a 1600 sei davvero al limite.. Tutto ciò però peggiora decisamente in presenza di ombre (com'è normale).

Per curiosità, quali sono i due obiettivi EF che possiedi?
 

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Grazie per la dritta. Ho un 50 mm fisso f/1.8 e un 75 - 300 ultrasonic!
 
S

supermariano81

Ospite
ho avuto la 7d ed ora ho una 5dII quindi parlo con cognizione di causa.
non sono macchine paragonabili.
la 7d è una macchina fantastica (af, raffica) m a su certe cose può far storgere il naso, è il top aps-c ma a medio alti iso inizia a soffrire.
la 5dII al contrario ha un af ridicolo ma la resa high iso è davvero buona, è full frame e non cambia solo il fatto di avere o no ottiche compatibili ma a livello, diciamo, filosofico.

c'è una risposta tra le due che si chiama canon 5d classic, usata va dai 450 ai 500€, e con i restanti 500 ti fai un ottica degna (17-40? 14 samyang?) e via.

per la via lattea servono si corpi che regano ad high iso ma ottiche luminose
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Come al solito quoto Mariano ;)
Se l'accoppiata fosse troppo costosa al posto del 17-40 puoi pensare a un 24 2.8 o comunque a un'ottica fissa usata.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in nessuno di essi ho trovato una 5D Mark II che costasse meno di 850 - 900 euro
Già, le 5d II le trovi in media ad un prezzo intorno alle 1000 euro usate.

Dopo tutto questa pappardella, le mie domande son queste:
- La 7D come si comporta in condizioni di scarsa luminosità a ISO alte (massimo ISO 800/1600)? Il rumore è evidente da dover per forza sistemarla in post produzione o non è evidente?
- Non conosco la 7D a fondo, l'avrò presa in mano 2 volte a scuola. Perciò, cosa devo guardare in particolare che sia sano e non danneggiato durante l'acquisto oltre all'otturatore? Non vorrei acquistare un corpo macchina compromesso;
- è adatta per la fotografia notturna che ritrare, per esempio, cieli infinitamente stellati con la via Lattea?

Grazie in anticipo, spero di essere stato esauriente :D

- La 7D ha lo stesso sensore di 60d e 600d, sicuramente il processore farà il suo ma il rumore c'è e come, meglio evitare di andare alti con gli ISO.

- Se fai delle prove e scatta puoi stare abbastanza tranquillo.. certo se trovi un usato garantito da un negozio meglio ma il prezzo sale.

- No, per quel tipo di foto meglio un FF. Con APS.C puoi ricorrere ad accorgimenti per togliere rumore, come fare tante foto e poi cercare di rimuovere il rumore facendo uno stack in PS... ma a quel punto la 7D non è che ti faccia fare passi avanti.

Io fossi in te la 7D non la prenderei..tanto vale che ti prendi una 600d o 60d usate ad un buon prezzo (giusto per migliorare un po' dalla 1000d) e investi tutto il resto in ottiche.
 

AbiesAlba

Esperto
Registrato
6 Luglio 2013
Messaggi
36
Località
Mestre
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 7D + Canon EF Ultrasonic 75 - 300 mm f/5.6 + Canon EFS 18 - 55 mm stabilized + Canon EF 50 mm f/1.8 + Helios 44M - 6 58 mm f/2 MC
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le dritte! Ora vedrò cosa fare ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Concordo con chi mi ha preceduto...la 7D, per quello che hai detto ovvero astronomia, paesaggi, notturne, non è proprio il TOP. E' vero, ha un AF da favola (motivo per cui è usata in sport), ma a livello di sensore è ormai datata. Aggiungi infatti che è un corpo che oramai ha i suoi begli anni, e in tanti (tantissimi) in Canon si chiedono quando caspio si decideranno a fare un modello nuovo, una 7D MKII...tieni presente a a livello nominale la 7D dovrebbe essere in Canon ancora il top APS-C.
Pur non essendo canonista provo a rispondere alle tue domande. Premetto che comprarsi un megamacchinone, e fare foto con il 18-55 è abbastanza assurdo.
- La 7D come si comporta in condizioni di scarsa luminosità a ISO alte (massimo ISO 800/1600)? Il rumore è evidente da dover per forza sistemarla in post produzione o non è evidente?
Da quello che mi è capitato di vedere, 800 ISO sono ancora accettabili su questa macchina, ma in astrofotografia 800 ISO sono strapochi...di solito si va su 1600 o 3200...io almeno nelle mie prove non sono mai sceso sotto 1600. E comunque, anche con 800, una pulita via software io la farei.

- Non conosco la 7D a fondo, l'avrò presa in mano 2 volte a scuola. Perciò, cosa devo guardare in particolare che sia sano e non danneggiato durante l'acquisto oltre all'otturatore? Non vorrei acquistare un corpo macchina compromesso;
Purtroppo comprare un usato ha sempre i suoi rischi. Il consiglio è quello di comprare sempre di persona e provare a fare qualche scatto. Controlla la foto e ingrandiscila per vedere se c'è sensore sporco, se qualche parte dell'immagine ha segni strani, se ci sono pixel bruciati o rovinati. Controlla il mirino (se c'è qualche granello di polvere tranquillo è normale) e poi dai un'occhio a tutto il corpo...di solito i corpi messi male sono quelli maltrattati quindi anche a livello estetico la macchina ti parla.

- è adatta per la fotografia notturna che ritrare, per esempio, cieli infinitamente stellati con la via Lattea?
Secondo il mio modesto parere NO. O meglio, non è il massimo.
Se per "cieli infinitamente stellati" intendi le stelle più visibili quelle sono capaci bene o male a fotografarle tutte le macchine, per l'astrofotografia bisogna spingersi con ISO molto alti, e parimenti usare lenti mooolto luminose...se usi 7D e 18-55 non ti aspettare tutto sto cielo stellato...
 
S

supermariano81

Ospite
qualche esempio (ma non sono il mio forte)

5dII +24one
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/13506313554
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/9485606888
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/11227220386

5dII + 35one
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/8453229933


7d + sigma 10-20
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/5418411522
30d + sigma 10-20
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/4987594914


Edit:
Dici che hai la macchina da 4 anni, dovresti quindi aver capito pregi, difetti e limiti che caratterizzano la tua attrezzatura e capire cosa vuoi da un'attrezzatura un po' più professionale.
Dovresti dirci anche come scatti.

Qualcuno dice di prendere una 600d o una 60d, direi di propendere più per la seconda ma non per un discorso di mera qualità (grossomodo la qualità è quella) ma per la comodità di un corpo più grande e robusto.
Poi bisogna capire se le foto alle stelle sono solo occasionali, da amatore, o hanno uno scopo professionale e quando "bisogna" investire in questo lato o quanto in altri (tenere la 1000d e migliorare il reparto ottiche ad esempio).

Insomma, ci devi dare qualche info in più.

La 7d è ancora il top aspc canon? non saprei, la 70d pare difendersi un gran bene ma ho letto che ha qualche magagna di gioventù (nulla che impedisca di fotografare)

Scegliendo 7d faresti un passo avanti, scegliendo una FF un balzo avanti, a patto di montare ottiche degne, inutile avere un buon corpo ed ottiche mediocri, meglio in contrario anche perchè le ottiche restano mentre i corpi si cambiano
Per una 7d usata ora non spenderei più di 650€, vedo che on line viene valutata, usata, sui 750-800€ un po' tanto (mi pare la mia l'avevo venduta a questa cifra qui 2 anni fa, dovrei controllare)
una 5dII usata in media sta attorno al millino, forse qualcosa di più se ha pochi scatti.
Una 5d classic, old è brutto, sui 500 ed è un gioiellino
 
Alto