Canon 6D o Nikon D610

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Che dubbio... ormai è un mese che mi leggo recensioni, forum, video... sono ancora indeciso.
Sono 3 anni che possiedo una Canon 600D. Ma ho avuto modo di usare una Nikon D800 (ce l'ha il mio capo ma la uso solo io, perchè lui non è capace.) Dico questo perchè, volendo potrei fare conto di usare i 3 obiettivi della D800 che lui non usa (14-24, 24-70, 70-200 tutti nikon f/2.8).
Però, la 6D mi piace molto, mi colpisce il fatto della gestione ottima degli alti ISO che in qualche modo compensa l'assenza del flash incorporato.
Vorrei sapere da chi le ha provate, in termini di qualità di immagini (non faccio video), quale mi consigliate. Non sono un professionista, mi piacciono un pò tutti i generi...
Come assistenza ho sentito voci discordanti sia per canon che nikon...
non so che fare
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Beh io ho la D600 e ne sono estremamente contento, poi se dici che avresti a disposizione quei 3 obbiettivi elencati sopra, io non ci penserei su due volte!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Bella lotta, anche io come Fearless direi 6D.

Ormai penso che anche i sassi sappiano che il sensore Nikon/Sony sia superiore a quello Canon.
Per quanto riguarda le altre features direi che i pro-contro delle due macchine si equivalgono, il problema sta nell'assistenza.
Nikon, con la D600, ha tenuto un comportamento che definire vergognoso è poco; ognuno poi deve fare i suoi conti ovviamente.

Poi se vogliamo parlare di ottiche in prospettiva futura cambia tutto: si ha Nikon con i superwide da una parte e Canon con i TS, i superluminosi (e volendo anche i supertele) dall'altra, lì dipende da cosa pensi di farci.
Pensa anche all'ergonomia e dovresti avere un quadro completo. ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
diciamo che Roby non ha avuto un bel rapporto con la sua D600 e la Nikon in generale....! :rolleyes:

p.s.: anch'io dico 6D, perchè, comunque, le ottiche che il tuo capo non usa non sono comunque tue...! :rolleyes:
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
OK, ipotizzando una 6D, vorrei valutare un tuttofare. Il dubbio (visti i prezzi) è tra il tamron 24-70 f/2.8 o il 24-105 canon. Il secondo costa molto meno, ma data la tenuta della 6d agli alti ISO forse può andar bene lo stesso? O meglio il tamron 2.8 che è anche stabilizzato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Si scusa, è che molti lo snobbano per via del diaframma e perché è troppo "vecchio".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
L

luigiazzarone

Ospite
Tutte e 2 le fotocamere sono eccezionali. Devi solo scegliere quale sistema "sposare". Se scegli la 6D secondo me il 24-105 è un ottimo tuttofare: è f/4 fisso e con la tenuta agli alti iso della fotocamera non avresti alcun problema. Poi io ci affiancherei un bel fisso sigma art, 35 o 50 f/1.4...
 
S

supermariano81

Ospite
Entrambe macchine eccezionali, la possibilità di scroccare ottiche buone non è da scartare ma quando puoi prenderle? perchè prenderle una volta ogni tanto non vale la candela per me.

che foto fai? cosa ti limita della tua 600d?
il plannar 50 che hai in firma non è da sputarci sopra (anzi) e su 6d farebbe un figurone, ci affianchi un tutto fare (il 24-105 a me non piace) e con 2 ottiche fai ottime foto
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Allora, il mio capo ha comprato quel corredo l'anno scorso (io lavoro in un albergo termale e spesso ci capita di aver bisogno di foto nuove.) Lui non sa usare la fotocamera e questa è rinchiusa nel suo cassetto con le 3 ottiche. Se non la uso io, è li che fa la muffa!!! Quindi potrei disporre delle ottiche in qualsiasi momento e per quanto tempo voglio.

Della 600D non ho molto da lamentarmi. Ho solo deciso di fare il salto di qualità e passare a FF. Dato il mio secondo lavoro (webdesigner) potrebbe tornarmi utile un corredo "semiprofessionale".

NB, il planar l'ho venduto l'altro ieri per monetizzare l'acquisto della nuova attrezzatura ;)
 
L

luigiazzarone

Ospite
Entrambe macchine eccezionali, la possibilità di scroccare ottiche buone non è da scartare ma quando puoi prenderle? perchè prenderle una volta ogni tanto non vale la candela per me.

che foto fai? cosa ti limita della tua 600d?
il plannar 50 che hai in firma non è da sputarci sopra (anzi) e su 6d farebbe un figurone, ci affianchi un tutto fare (il 24-105 a me non piace) e con 2 ottiche fai ottime foto
Dovendo scegliere un tuttofare canon per full frame quale sceglieresti? So che non ami gli zoom...
 
S

supermariano81

Ospite
Allora, il mio capo ha comprato quel corredo l'anno scorso (io lavoro in un albergo termale e spesso ci capita di aver bisogno di foto nuove.) Lui non sa usare la fotocamera e questa è rinchiusa nel suo cassetto con le 3 ottiche. Se non la uso io, è li che fa la muffa!!! Quindi potrei disporre delle ottiche in qualsiasi momento e per quanto tempo voglio.

Della 600D non ho molto da lamentarmi. Ho solo deciso di fare il salto di qualità e passare a FF. Dato il mio secondo lavoro (webdesigner) potrebbe tornarmi utile un corredo "semiprofessionale".

NB, il planar l'ho venduto l'altro ieri per monetizzare l'acquisto della nuova attrezzatura ;)
il plannar? nooooooo :( :( :( :(


Dovendo scegliere un tuttofare canon per full frame quale sceglieresti? So che non ami gli zoom...
tamron 24-70 2.8 stabilizzato ma pesicchia.
il 24-105 in realtà non è così male, lo definisco "da gita" ma per il fotografo un po' "sgamato" è meglio puntare ad altro per me
 

mactrin

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
144
Località
Padova
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
il plannar? nooooooo :( :(
Guarda, ne ho avuti 3 di planar. Di sicuro più avanti me lo riprenderò. Lente spettacolare. Ma per ora mi concentro sul nuovo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ora sorge un altro dubbio: se dovessi valutare un kit, meglio col 24-105 o col 24-70 (sapendo che sono tutti e due IS f4) Perchè col 24-70 ho + di €300 di differenza?
 
S

supermariano81

Ospite
il 24-70 è più nuovo, la resa è migliore, il 24-105 è un progetto un po' più vecchio ed alcuni esemplari soffrono di diaframma debole
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Inutile raccontarti tutte le mie disavventure col mondo nikon, inquinerei il topic.
L'assistenza, e la gestione dei flash, nonchè la disponibilità di adattatori mirrorless con autofocus, rende a mio avviso l'ecosistema canon un gradino sopra al mondo nikon.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
OK, ipotizzando una 6D, vorrei valutare un tuttofare. Il dubbio (visti i prezzi) è tra il tamron 24-70 f/2.8 o il 24-105 canon. Il secondo costa molto meno, ma data la tenuta della 6d agli alti ISO forse può andar bene lo stesso? O meglio il tamron 2.8 che è anche stabilizzato?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
se ti può essere utile la mia esperienza ti dirò che quando ho comprato il 24-70 f2.8 (prima serie usato)ho venduto il 24-105 f4 (con 6mesi di vita).
nonostante purtroppo abbia acquistato un'ottica con vistosi problemi F/B focus (a seconda della lunghezza focale)a livello di nitidezza paragonerei il 24-70 impostato a 2.8 con il 24-105 impostato a f8...direi che non c'è storia
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Posseggo una D600 da poco più di un anno, quindi uno dei primi esemplari prodotti, con la quale ad oggi ho effettuato oltre 20.000 scatti.

Riguardo al famigerato problema del sensore auto-sporcante, nella mia esperienza posso dire di aver effettuato nei primi 5.000/7.000 scatti la pulizia dello stesso 2 volte con il kit Eclipse (operazione fatta in autonomia in casa, un "lavoro" di circa 20 minuti per volta, che se ho fatto io può fare veramente chiunque), un'altra attorno ai 10.000, dopodiché non ho più dovuto far nulla (scatto solo con ottiche fisse quindi con l'aggravante di cambiare spesso obiettivo).

La mia opinione riguardo a questa questione è che da un lato, come spesso accade su internet (nel bene e nel male), tutto venga amplificato ed a volte drammatizzato oltremodo, d'altro canto la gestione Nikon è stata purtroppo dilettantesca, il che ha provocato giustamente tante polemiche e scontento da parte dei clienti.

Non saprei dire se l'errore iniziale sia stato semplicemente di sottovalutazione del problema segnalato dai clienti, tuttavia la mossa di buttar fuori sostanzialmente la stessa macchina (D610) nella speranza di lasciarsi tutto alle spalle modificando solo l'otturatore è stato un vero auto-goal e una bella presa in giro per chi si è trovato in mano una reflex bollata da un'implicita certificazione di prodotto sfigato dell'azienda produttrice stessa.

Detto questo, io della D600 non posso che parlarne bene, è una macchina che mi ha permesso il passaggio al pieno formato ad un costo tutto sommato umano e che mi ha regalato delle grosse soddisfazioni dal punto di vista delle performance fotografiche (grande resa ad alti ISO, ottima gamma dinamica, file RAW estremamente malleabili in post-produzione). Avendo sposato la filosofia del "poco ma buono" il mio corredo attuale è composto solo da un paio di ottiche fisse di qualità e devo dire che abbinate alla D600 ottengo una resa che non mi fa invidiare nessun altro brand o prodotto in commercio.

L'unica aspetto che finora ho avvertito come limite, scattando prevalentemente ritratti con diaframma piuttosto aperto, sono i punti AF molto centrali, ma per ora ci ho convissuto senza troppi drammi.

Confermo che dal punto di vista integrazione con dispositivi mobili, controllo wi-fi ecc. ecc. Nikon è ancora inspiegabilmente molto indietro, quindi al momento dell'acquisto bisogna valutare quanto si avrà bisogno di utilizzare queste funzionalità sul campo.

Se hai la reale possibilità di sfruttare le tre ottiche che hai elencato io un serio pensiero alla D610 ce lo farei.
 
Alto