Canon 70-200l f4 o Tamron 70-200 f2.8?

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ho circa 600€ a disposizione e volevo cambiare il 55-250 canon con una lente più seria, qui nel forum mi hanno consigliato in bianchino di canon (ovviamente il non stavilizzato, circa 550€ nuovo), mi hanno poi parlato del tamron f2.8, cosa mi consigliate tra i due?

La stabilizzazione è così importante?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dipende da che foto ci vuoi fare. Da possessore del bianchino liscio ti direi che se dovessi mai sostituirlo sarebbe solamente con un Canon 70-200 f2.8 IS II. Considera poi che dipende comunque dagli usi che ne fai.
Se faccio naturalistica non mi serve lo stabilizzatore perché fotografo di giorno e comunque con una velocità di scatto elevata, stesso discorso per chi si dedica a foto sportive o di movimento. Altro utilizzo che ne faccio è per paesaggistica, ma volendolo usare con treppiede mi sono comprato l'anello e di sicuro per foto statiche non mi serve una lente stabilizzata.

Del Tamron ne ho sentito parlare bene sinceramente, però come qualità il Canon rimane superiore. Sinceramente non tornerei indietro. Però, ribadisco, dipende per cosa lo devi utilizzare. Se ad esempio ti dovesse servire per foto al teatro allora il discorso cambia.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Paolino grazie, io lo utilizzierò principalmente per fare naturalistica e ritrattistica. la velocità, o meglio, la lentezza dell'autofuoco del tammy rispetto al bianchino non mi preoccupa, sono abituato al 55-250 di canon che non è proprio un siluro.

l'unica preoccupazione era riguardo lo stabilizzatore, non avendo mai provato lenti non stabilizzate non sapevo quale fosse la reale differenza.

leggendo però diverse recensioni e consigli su forum un pò ovunque, e tu mi confermi con il tuo post, la stabilizzazione non è un dei requisiti fondamentali per l'uso che faccio io della macchina.

accetto volentieri la costruzione più rozza del tammy rispetto al bianchino pur di avere 1 stop in meno.

inoltre le varie recensioni lette considerano il tammy superiore al bianchino liscio, non certo al biancone, che però è al di fuori delle mie tasche. E poi diciamolo, scarso come sono il biancone si rifiuterebbe di funzionare sulla mia macchina.... :)
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Io ho il 70-200 f4 stabilizzato e ti dirò che come lente è una favola. Avevo letto migliaia di forum prima di prenderlo per vedere pro e contro e tutto quello che ho letto era pro e niente contro. Posso confermarlo a pieni voti. Sul discorso stabilizzatore io lo trovo molto comodo, ma come dice iPol85 il discorso è in base all'utilizzo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
In base all'utilizzo e alla cifra a disposizione purtroppo.... lo stabilizzato sale notevolmente di prezzo....
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Anche io credo abbastanza a breve vorrei prendere il bianchino :)
Sforna delle foto invredibili
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Pinku nutre qualche dubbio che il tamron sia qualitativamente superiore del bianchino, la riprova è che la maggior parte dei canonisti possiede questo e non il tamron.

Sicuramente è un'ottima lente, molto succulenta anche l'apertura costante a f2.8, però guardando le foto che sforna non lo cambierei con altri tele, tralasciando chiaramente il biancone...ma quello è un fuoriclasse!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
iPol85 credo di essermi espresso male, non credo che sia qualitativamente meglio, credo che sia meglio per il tipo di foto che scatto di solito, tra uno stop in meno e l'autofocus veloce preferisco il primo. Non metto assolutamente in dubbio la qualità del canon, lungi da me volerlo fare.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Si @supermaiano81, ho valutato anche quello, le dimensioni sono come quelle del bianchino, il peso invece è quasi il doppio. Per curiosità sono andato a provarlo sabato e devo dire che mi ha fatto un ottima impressione, quindi per ora opto per il tamron. (tra l'altro ho già cambiato la firma anche se non l'ho ancora in mano, ma arriverà a giorni, goloso!!! :) )
Poi venderò il 18-55 e il 55-250 (già in vendita) e vedrò cosa comprare.

Posterò qualche foto appena arriva...

Grazie a tutti per i preziosi consigli, sono sempre ben accetti!
 
S

supermariano81

Ospite
ma perché ti serve 2.8? come mai ti accontentavi di un f/4?
1.4kg di vetro sulla 600d.... occhio a come la impugni / estrai dallo zaino, la baionetta potrebbe soffrire.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sicuramente pago anche la mia inesperienza, ma spesso mi piace scattare la sera, anche per strada, subito dopo il tramonto e avere una lente luminosa mi interessa per quello.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Io ho il 70-200 f4 stabilizzato e ti dirò che come lente è una favola. Avevo letto migliaia di forum prima di prenderlo per vedere pro e contro e tutto quello che ho letto era pro e niente contro. Posso confermarlo a pieni voti. Sul discorso stabilizzatore io lo trovo molto comodo, ma come dice iPol85 il discorso è in base all'utilizzo.
in pieno, io ho lo stabilizzato e spesso mi aiuta...... no nsembra ma serve.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Comunque tenete sempre presente che mi verrà regalato, quindi la lente deve per forza essere nuova (non possiamo prenderla usata) e quindi ho cercato di scegliere quello che più mi si addiceva.
Fidatevi, non ciò dormito due notti per il dilemma, ma il bianchino mi lasciava sempre qualche perplessità, invece il mio sesto senso andava a nozze con il tamron, magari ho un sesto senso di m...a, ma ora dormo tranquillo!!! :)
 
S

supermariano81

Ospite
Sicuramente pago anche la mia inesperienza, ma spesso mi piace scattare la sera, anche per strada, subito dopo il tramonto e avere una lente luminosa mi interessa per quello.
Quindi da usare a mano libera?
Io avrei scelto la più leggera.

PS: ma vuoi fare streett con un cannone?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io vivo in Valle intelvi, tra il lago di Como e il lago di Lugano, a circa 900m di altezza, in un paesino di 300 anime, quando dico che "scatto per strada" significa che giro con il mio treppiede a cercare scene da fotografare, che possono essere casolari, stalle, viuzze di paese, etc.

So bene che non è un obiettivo da portare in "vacanza"...
 
S

supermariano81

Ospite
Io vivo in Valle intelvi, tra il lago di Como e il lago di Lugano, a circa 900m di altezza, in un paesino di 300 anime, quando dico che "scatto per strada" significa che giro con il mio treppiede a cercare scene da fotografare, che possono essere casolari, stalle, viuzze di paese, etc.

So bene che non è un obiettivo da portare in "vacanza"...
Io abito un paesi di 500 persone a circa 500mt slm, la mia ragazza è a 1000mt in un paese di 800 persone, ogni tanto usciamo "per strada" e lei si porta il 18-55is mentre io il 50 (prima 17-40 su 7d) e non ho mai sentito necessità di avere ottiche più lunghe. ;)

viste le premesse io tra i due avrei scelto il bianchino, il 2.8 non mi sembra indispensabile
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io abito a Pignola paese di Arisa! :D

ahuahuahauhauhauhauhauah :) :D :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ti riporto la mia modesta esperienza di qualche giorno fa. Io ho provato il Tammy 70-200 2.8 su una Nikon D7000 e sinceramente la qualità ottica, in rapporto al prezzo mi ha positivamente colpito. Ovvio... il fratellone Nikon è sicuramente migliore, ma tra 600-700 Euro e 2000 Euro c'è una gran bella differenza. Non ho sentito la mancanza dello stabilizzatore, a f2.8 è perfettamente utilizzabile ma ho visto che da il meglio di se già a f4. L'AF è lento su una lunga escursione, ma non devo fare foto sportive quindi diventa relativo. Ottimi anche i colori, parlo sempre su Nikon naturalmente. Sto sinceramente pensando di dar via il 55-300 che avevo in kit con la precedente D3100 e prendere questo a favore di una maggiore luminosità.
 
Alto