Canon 7D mark II o Canon 6D?

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Sono un modestissimo possessore di Canon 1100D, ma forse grazie a Dio è arrivato il momento di comprare un nuovo corpo macchina, con qualche sacrificio ho a disposizione 1200 €. Che cosa mi consigliate? Vorrei restare in casa Canon e con quel budget credo che la migliore scelta sia una 7D mark II (http://www.resetdigitale.it/fotocamera-canon-eos-7d-mk-ii-b…) cosi da poter utilizzare anche il corredo di ottiche che ho attualmente (canon ef-s 10-22mm, canon ef-s 55-250mm, canon ef 50mm f1.8), sarei anche tentato di passare a full frame ma se non sbaglio intorno a quel budget l'unica scelta è la 6D ma poi potrei associargli solo il 50mm f1.8 compatibile con full frame, e non posso permettermi di cambiare tutto il corredo adesso.
Non ho grandissime pretese, non ho bisogno di corpo macchina per lavori professionali, ho bisogno di un salto di qualità dalla 1100d attualmente in possesso e vorrei un corpo che mi dia più libertà di scatto a varie situazioni, un corpo che mantenga bene alti ISO che mi permetta di fare anche video di buona qualità che sia versatile, nella 6D una cosa che non mi va proprio giu sono i soli 11 punti di messa a fuoco e la possibilità di utilizzare solo SD, la tecnologia della 7d mark II non ha nulla da invidiare alla 6D... Attendo i Vs. preziosi consigli. Grazie a tutti.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Voto per la 7D mk II, gran macchina. La 6D è si full-frame, ma è castrata in molte cose.
Quoto @Uradriendil che possiede sia la 7Dmk2 che la 5Dmk3, sicuramente saprà darti più info utili.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
6d FF castrata in Iso nativi\FPS\Buffer\Shutter speed\Video\Punti AF\vista nel viewfinder
7d mark II APSC castrata in mancanza clamorosa del WIFI, cosa che possiede la 6D e ovviamente meno prestazioni in poca luce della 6d per ovvia grandezza sensore.
Se vuoi la mia opinione sono 2 macchine differenti e si comportano in maniera differente nelle varie occasioni. Dipende da cosa desideri fare te. Se vuoi fare foto sportive o wildlife con una 6D puoi.. ma con una 7dmII ... beh.. 10fps.. contro i soli 4 della 6d

Detto ciò io ho comunque optato per la 7d mark II anche perchè adoro fotografare il mio cane che va come una scheggia, macchine, uccelli e robe varie. Ma soprattutto per i video
 
Ultima modifica:

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Leggo con ansia le risposte perché anche io sono nella stessa situazione ma sono più orientato per la definitiva 6d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Il buffer è doppio nella 7dmark II ed ha un sistema di fuoco clamoroso. Rispetto alla mia 5d mark III fa quasi spavento. Molte volte mi trovo a fare avifauna e quando ha agganciato qualcosa... può succedere il finimondo ma non lo perde neanche per 1 millisecondo.

edit. Prima non intendevo dire che la 7d mark II non regga gli iso alti. Ma certo non li regge come una FF =)
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
CiaoEnrico, della tua prova con la 6D cosa racconti ?


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Per quanto riguarda la tua domanda hai ricevuto già risposte più esaurienti di quanto possa dirti io, ma consentimi di approfittare di questo post per complimentarmi della qualità dei tuoi scatti fatti fin'ora: sei la dimostrazione che quando uno ha talento l'attrezzatura conta veramente poco! :applauso::applauso::applauso:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la tua domanda hai ricevuto già risposte più esaurienti di quanto possa dirti io, ma consentimi di approfittare di questo post per complimentarmi della qualità dei tuoi scatti fatti fin'ora: sei la dimostrazione che quando uno ha talento l'attrezzatura conta veramente poco! :applauso::applauso::applauso:
Wow non so come ringraziarti un complimento bellissimo gentilissima!
Non mi occupo di avifauna e faccio quasi mai fotografia sportiva per questo sono tentato verso la 6D che ho trovato usata (seminuova) da un'amica con 24-105mm f4 (mi deve solo far sapere il prezzo)! Io mi occupo maggiormente di paesaggistica e ritratti da esterno, forse la tecnologia della 7d mark II non la sfrutterei abbastanza ma il sensore a pieno formato mi farebbe comodo, poi il 24mm su FF è come se usassi un 15mm su apsc quindi un grandangolo non troppo spinto ma di qualità che dite? Poi potrei vendere il 55-250mm e il 10-22 USM attualmente nel mio corredo per comprare un sigma Art da usare per ritratti da esterno

Che diavolo ho appena letto

Inviato dal mio LG-D802
:rotfl::rotfl: stavo per scrivere la stessa cosa :rotfl2::rotfl2:
In che senso scusa? Non capisco
 
Ultima modifica di un moderatore:

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
La tastiera del iPad ... Che balle .


Sent from my iPad using Tapatalk
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Io ho una 6D e forse sono di parte, ma a giudicare dalle foto che vedo nel tuo flikr mi sembra sia proprio la scelta più adeguata.

Ok ha solo 11 punti AF, ma permettimi una domanda: ti sei mai sentito limitato dai 9 punti AF della tua attuale 1100d? Inoltre considera che il punto centrale (l'unico a croce) è molto veloce, accurato e riesce a mettere a fuoco anche in situazioni di luce per nulla ottimali. Io uso praticamente solo quello e poi ricompongo, non perchè gli altri non vadano bene, ma son sempre stata abituata a fare così sin da quando avevo la 600d.

Per quel che vedo, non mi pare tu abbia bisogno di fps particolarmente elevati.

Il limite dello shutter speed a 1/4000 lo trovo marginale, semti proprio la necessità di scattare ad f 1.4 in pieno sole? Ci sono anche i filtri ND per ovviare al problema - e comunque non mi p mai capitato di averne bisogno.

Per la parte video non mi pronuncio perchè non ho mai fatto nemmeno una prova.

Dulcis in fundo, ha una tenuta ad alti ISO addirittura migliore della 5Dm3 - anche questo non strettamente necessario, ma a chi non fa piacere? :)

Come hai detto tu stesso, ne guadagni anche nella parte grandangolare - allo stesso tempo invece perdi nella parte opposta del tele, ed ammetto che all'inizio ho avuto un pò di difficoltà ad abituarmi alla mancanza del fattore crop, ma consideriamo pure che è meno distruttivo croppare un'immagina catturata con full frame piuttosto che una fatta con aps-c, quindi il fattore crop puoi ricrearlo dopo tagliando l'immagine, se proprio ne senti la necessità in qualche scatto - anche se mi pare tu prediliga focali più grandangolari, quindi il problema non sussiste!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
considera che passando a full frame, dovresti rifarti quasi completamente il parco ottiche, cioè acquistare almeno un paio di obiettivi, ad esempio vogliamo dire 17-40 e 70-200? Usati, ti ci vogliono circa 1000 euro per entrambi. E' solo un esempio, ma anche andando su obiettivi diversi, una spesa del genere dovresti metterla in conto. Ergo, con quel budget ti conviene restare su aps-c.
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Sì, ma ha detto pure che la 6D usata la vendono insieme al 24-105 che come obiettivo tutto fare va benissimo in sostituzione a quello che ha adesso, e gli resterebbe comunque il 50mm.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì, ma ha detto pure che la 6D usata la vendono insieme al 24-105 che come obiettivo tutto fare va benissimo in sostituzione a quello che ha adesso, e gli resterebbe comunque il 50mm.
si ma non a 1200 euro, che dovrebbe essere il budget se non ho capito male..
 
Alto