Canon 7D vs 5D presenti e future, rumor e altre reflex: talk about

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Se intendeva questo non capisco, pure sulle full frame c'è il fattore crop basta impostarlo!
Non per farlo a posta, ma ad esempio sulla D800 ci sono 3 fattori crop, 5:4, 1,2x e 1,5x. Si sceglie cioè che porzione di sensore utilizzare per lo scatto della foto. A 1,5x in pratica si comporta come un sensore delle stesse dimensioni di un apsc. Oppure mi state dicendo che sulle FF tipo 5d non c'è questa opzione?
Stefano.Minella.
mmmmhhhh.... non la sapevo questa cosa sinceramente... cioè sono proprio ignorante in materia, non credevo fosse possibile....
ma quindi "fa funzionare" solo parte del sensore? come funziona?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Fermi un attimo, avere un full frame che all'occorrenza può diventare un aps-c non so a voi ma a me sembra una cosa grandiosa.

Tutto dipende da che autofocus metteranno, perché 61pti sono si abbastanza ma bisogna vedere come saranno pilotati.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aspetta, mi stai dicendo che è possibile usare un fullframe come un aps-c in termini di crop?

Solo per sfruttare lo "zoom aggiunto" con gli obiettivi?

Non la sapevo sta cosa.
Sulle nikon setti il formato di immagine di uscita, guarda qui: Minuto 1:10.:


Di conseguenza sceglie che porzione di sensore usare

edit: stefano.minella.
Guarda pure tue allora, lo spiega nei primi minuti del video.
Ma sulla 5d2 non c'è questa cosa?
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sulle nikon setti il formato di immagine di uscita, guarda qui: Minuto 1:10.:


Di conseguenza sceglie che porzione di sensore usare

edit: stefano.minella.
Guarda pure tue allora, lo spiega nei primi minuti del video.
Ma sulla 5d2 non c'è questa cosa?
ok :)
solo che non ne conoscevo dell'esistenza neanche su nikon... per quanto ne so potrebbe sia eserci che non esserci in canon....
nonostante io non veda molto di buon occhio questi "settaggi" credo che sia una grossa grossa pecca per Canon se non li avesse...
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
E non dimentichiamoci dell'autofocus della 7D... Non credo che la nuva 5D avrà lo stesso.
Sul link si parla di AF simile alla 1DX... credo proprio sarà migliore della 7D... ;)
(ovvio si tratta di rumors... poi bisogna vedere la realtà dei fatti)

Per tutto il resto, avete già risposto... poi vabbè, sicuramente il fattore crop può servire a chi ha focali non troppo lunghe, ma non penso sia da annoverare come "vantaggio"... è come dire che un'auto è meglio di un'altra perchè si parcheggia in meno spazio... :rolleyes:
Credo che chi compra una FF non sia un tipo che si fà poi problemi a comprare anche un tele più lungo...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
è come dire che un'auto è meglio di un'altra perchè si parcheggia in meno spazio... :rolleyes:
Credo che chi compra una FF non sia un tipo che si fà poi problemi a comprare anche un tele più lungo...
Vai a farglielo capire a quelli che hanno fatto la smart! :snack:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
poi vabbè, sicuramente il fattore crop può servire a chi ha focali non troppo lunghe, ma non penso sia da annoverare come "vantaggio"... è come dire che un'auto è meglio di un'altra perchè si parcheggia in meno spazio... :rolleyes:
Credo che chi compra una FF non sia un tipo che si fà poi problemi a comprare anche un tele più lungo...
beh se praticamente tutti quelli che fanno foto sportive, anche di professione, scelgono non le FF cis arà un motivo no? LOL

Fearless mi pare di ricordare (se non ricordo male) che nella presentazione della 1Dx ne hanno parlato di questa possibilità di crop... quindi temo che nella 5D non ci sia, anche perchè usare la 5D mkII per fare foto sportive mi sa che è una chiavica! XD ma mi sa che nelle nuove 5D lo metteranno se c'è nella 1Dx
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Se lo mettono nella nuova 5D e ci piazzano un autofocus coi controcazzi si vanno a mangiare il mercato della 7D.
Quindi due sono le cose:
- o non vedremo mai una 7DMKII perché la nuova 5D avrà la possibilità di "switchare" su aps-c conservando il fattore crop, un buon autofocus e una buona raffica

- la nuova 5D avrà la stessa raffica e un AF un pochettino migliore ma ci sarà ampio spazio per una nuova 7D.

ovviamente tutto imho.

Però sinceramente non so quale delle due opzioni preferire.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Dice anche "con un sistema più semplice"...
Sarà da vedere cosa intenderanno appunto per "più semplice"... certo è che 61 punti sono più di 19 punti...

beh se praticamente tutti quelli che fanno foto sportive, anche di professione, scelgono non le FF cis arà un motivo no? LOL
Infatti a parte la 1Dx le altre hanno una raffica più lenta... e immagino che la 7D sia più "leggara e versatile" usata sul campo e non in studio... ma se questa nuova 5DmkIII avrà una raffica molto veloce, a parte il discorso del crop e forse le dimensioni, mi chiedo perchè dovrebbero continuare a preferire una 7D...

Certo è che come giustamente dice Petrella qualcosa dovranno inventarsi sulla nuova 7D... magari una raffica a 20fps... :D
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
Certo è che come giustamente dice Petrella qualcosa dovranno inventarsi sulla nuova 7D... magari una raffica a 20fps... :D
eh ma infatti secondo me è proprio questo il punto la nuova 7D secondo me avrà una raffica micidiale e qualche altra chicca per foto sportive! :)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
:eek:


Magari possiamo chiedere anche a Tastino0
Si un obiettivo xx millimetri sulla 5DMII è di xx millimetri perché è una full frame. Mentre su una 7D risulterà essere di (xx millimetri * 1,6).
Quindi un 200 mm su FF è di 200mm, su 7D risulta 320mm.
Un 16mm su FF è di 16mm, su 7D è 25,6.

E' per questo che esistono i moltiplicatori focali.
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Cmq dicono che divideranno la linea per guadagnarsi entrambi i campi:

5D X
  • 45MP (With a pixel size similar to the power shot G1X)
  • 61 points AF (Similar to the 1DX but simpler)
  • 3.4 fps, 100-6400 (50-12800)
  • 1 Digic 5+ Digic 4
5D Mark III
  • 22MP
  • 61 points AF (Similar to the 1DX but simpler)
  • 6.9 fps, ISO 100-25600(50-51200)
  • 1 Digic 5+ Digic 4
  • Best HD video quality of any EOS camera
Both over $3k

Mi chiedo cosa ne sarà della 7D. Oppure la 5D X sarà la nuova 7D.
Boh. Mai stato "uno da rumors" io. Troppe seghe mentali.
 
Alto