Canon AE-1 Program

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, entro in questa sezione con questa macchina ereditata da mio padre.




Voglio provarci con la fotografia analogica, vedremo che ne esce.

Ho solo qualche problemino:
  • il vetrino è sporco. Come lo pulisco?
  • non riesco ad aprire il vano del rullino
  • dovrebbe accendersi qualcosa nel mirino, giusto? Non si accende niente, va cambiata una pila?
  • Esiste un manuale?
Chi mi da una mano a far rivivere questo pezzo d'antiquariato?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Petrella, se potrai venire a castel san giovanni, di solito c'è un fotoriparatore, che tra l'altro è di milano e che conosco, sicuramente potrà sistemartela! ;)

dimenticavo...con "vetrino" cosa intendi? quello che vedi nel mirino o proprio il vetrino che c'è sopra allo specchio?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Petrella, se potrai venire a castel san giovanni, di solito c'è un fotoriparatore, che tra l'altro è di milano e che conosco, sicuramente potrà sistemartela! ;)

dimenticavo...con "vetrino" cosa intendi? quello che vedi nel mirino o proprio il vetrino che c'è sopra allo specchio?
Grazie Aries, tengo sicuramente presente.

Intendo sul vetro che si vede in foto, dove va l'obiettivo. È spiegato da cani, lo so, domani vi faccio una foto per bene e vi do il crop.

Comunque domani vado a comprare la 6v per farla funzionare e se da segni di vita vedo se il fotografo del mio paese ha un rullino.

Comunque mi piace un sacco :love:


Ho un sacco di difficoltà nel mettere a fuoco, non riesco mai a capire se sono a fuoco o meno. È normale?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
quello è lo specchio della reflex, non il vetrino...:rolleyes:
se non è tanto sporco, lascialo perdere, o al limite prova a passare delicatamente un panno in microfibra... in ogni caso non inficia AFFATTO le foto! dovresti (credo) avere il mirino a microprismi, e se è cosi è vero, a volte non è semplice mettere a fuoco... ho lo stesso tipo di mirino sulla mia FTb, mentre il discorso cambia per la F-1, che ha anche lo spezzato, oltre al microprismi! ;)

dimenticavo: speriamo che non soffra del famigerato "squeak" dell'otturatore...!
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
quello è lo specchio della reflex, non il vetrino...:rolleyes:
se non è tanto sporco, lascialo perdere, o al limite prova a passare delicatamente un panno in microfibra... in ogni caso non inficia AFFATTO le foto! dovresti (credo) avere il mirino a microprismi, e se è cosi è vero, a volte non è semplice mettere a fuoco... ho lo stesso tipo di mirino sulla mia FTb, mentre il discorso cambia per la F-1, che ha anche lo spezzato, oltre al microprismi! ;)

dimenticavo: speriamo che non soffra del famigerato "squeak" dell'otturatore...!
Perché, io che ho detto? "Specchio della reflex" .-P

C'è della polvere e me la ritrovo anche inquadrando nel mirino, penso sia normale a sto punto.

Cos'è lo squeak dell'otturatore?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eh si, è normale, purtroppo, l'unico mirino che ho potuto smontare per pulirlo un pochino è quello della F-1...! ;)

per lo "squeak":

 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ovviamente l'unico elettricista che poteva avere la batteria 6v nel mio paese è in ferie questa settimana :rolleyes:

Per verificare se la mia fa "squeak" devo avere anche il rullino? Oltre alla pila, ovviamente.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
cercala su ebay, petrella, dovresti trovarla... credo che la AE-1 funzioni anche senza batteria, probabilmente in maniera parziale: la mia F1 funziona anche senza (tra l'altro ha la stessa batteria da 6V), l'unica cosa è che alcune funzionalità sono inattive! per quanto riguarda la verifica dello "squeak" (che comunque non è detto che lo abbia), puoi farlo decisamente senza pellicola (e ci mancherebbe altro... :D )!

EDIT: ho guardato sul manuale postato da Alessio, e c'è scritto che la AE-1 non funziona senza batteria...! :(

- http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=1&_nkw=batteria 4lr44&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
cercala su ebay, petrella, dovresti trovarla... credo che la AE-1 funzioni anche senza batteria, probabilmente in maniera parziale: la mia F1 funziona anche senza (tra l'altro ha la stessa batteria da 6V), l'unica cosa è che alcune funzionalità sono inattive! per quanto riguarda la verifica dello "squeak" (che comunque non è detto che lo abbia), puoi farlo decisamente senza pellicola (e ci mancherebbe altro... :D )!

EDIT: ho guardato sul manuale postato da Alessio, e c'è scritto che la AE-1 non funziona senza batteria...! :(

- http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=1&_nkw=batteria 4lr44&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283
Grazie Aries, domani faccio anche un giro dai ferramenta per vedere se hanno le pile.

Oggi ho pulito lo specchio e non vedo più il pulviscolo nel mirino, resta il "problema" che non riesco a mettere a fuoco, o meglio non so ben dire quando è a fuoco :p

Un pò OT ma non tanto: quanto sarebbe giusto che mi chiedessero per sviluppare un rullino?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende, petrella... a quanto pare, sviluppare i rullini b/n costa di più, e pure il formato delle stampe influisce sul costo finale, almeno cosi m'han detto da F.C.F. a Milano, e comunque anche le pellicole a colori hanno un determinato costo... poi non so se il prezzo varia da un posto all'altro!

per le batterie, t'ho messo un link di ebay, non l'hai visto?! :rolleyes:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Capisco, grazie :)

Si si l'ho visto il link, ma a spendere 4,80€ per una batteria e dover aspettare qualche giorno preferisco spenderne 5€ per averla subito qui al mio paesello :D

Sono un pò come Minella su questo fatto :D

Batteria trovata, 2,5€ :D

Funziona, a scattare scatta, ma anche la mia fa SQUEAK SQUEAK, sembra un'anatra.
Credo che seguirò la prima delle due guide linkate, quella dove la apre da sotto. Ma "weapon OIL" è l'olio per lubrificare le armi? Posso sostituirlo con qualcosa di più facilmente reperibile?

Intanto studio bene il manuale

Ok, se non ho capito male quando mi si illumina il numero 8 l'esposizione è corretta.

L'olio da fucile non ce l'ho, con cosa posso sostiturilo? In più aggiungo: come faccio a capire quando con la siringa sono nel punto giusto?

HELP ME!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
petrella, se non sei sicuro, vieni a castel san giovanni il 9 settembre e portala al fotoriparatore che ho nominato nella discussione in "eventi", cosi almeno te la sistema! ;)
 
Alto