Canon Eos 60D vs Nikon D5300

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Come da titolo vorrei consigli su quale tra le due mi conviene di più. Sembra che dai numeri la d5200 sia molto superiore, ma non mi fido tanto.
Un po' di background: vengo da una bridge la Fuji HS20EXR e questa sarebbe la mia prima reflex, mio fratello ha la D7000 e mi piacerebbe prendere la D5300 per condividere gli obiettivi.
Attualmente gli stili che più mi affascinano sono street, macro e naturalistica.
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Se tuo fratello ha una Nikon prendi una Nikon.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Nikon D5200 oppure D5300? fra le due ci sono differenze ..... e poi se tuo fratello ha la D 7000 perchè non fare un salto qualitativo e prenderla anche tu, magari prendere la D7100 che ha caratteristiche sicuramente superiori a tutte, diciamo che è il gradino più alto fra le semipro. la serie D5xxx non può utilizzare le ottiche AF, ma ha la messa a fuoco automatica solo con le "G", mentre la serie D7xxx può utilizzare tutte le ottiche dalla serie AI in avanti sfruttandole completamente (salvo quelle con la messa a fuoco manuale) anche come lettura esposimetrica, pensaci, una reflex non la si compra tutti i lunedì, ciao
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Dove posso trovare informazioni sulla compatibilità tra ottiche e corpo macchina?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Sul libretto della D7000 di tuo fratello c'è una tabella con le compatibilità, cmq ti posso dire che, a parte le primissime ottiche nikon, le "pre AI" per capirci, tutte le ottiche dal '70 in avanti sono compatibili, la Nikon non ha mai cambiato baionetta, l'ha migliorata, ha aggiunto dei dispositivi nuovi ma l'attacco è rimasto sempre uguale, la serie D50/970/80/90/200/300 e ultimamente la 7000/7100 sono provviste di motorino interno per la messa a fuoco automatica con ottiche tipo AF, e AFD, quindi con queste ottiche hai il tutto completamente automatico, con le ottiche AI e AIS invece hai il controllo completo dell'esposizione ma, ovviamente non la messa a fuoco che è manuale.
Con le ottiche "pre AI" si ha la lettura esposimetrica facendo una piccola modifica alla ghiera dei diaframmi, cosa perfettamente conveniente se trovi ottiche come il 50 f1,4, 85mm 105mm che sono molto luminosi e sono delle ottiche favolose, (tanto per citarne qualcuna) registrati sul sito nikoneurope e scarica gratuitamente tutti i manuali che vuoi, ciao.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Grazie mille delle risposte! :)
Credo che opterò per la D5300 per una questione di costi, la 7100 mi piacerebbe ma sforo il budget :( .
Mi sapete consigliare un buon obiettivo da abbinarci?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie mille delle risposte! :)
Credo che opterò per la D5300 per una questione di costi, la 7100 mi piacerebbe ma sforo il budget :( .
Mi sapete consigliare un buon obiettivo da abbinarci?
Bella domanda; se vuoi un tuttofare economico e sostanzialmente buono abbina il 18/105, se vuoi un luminoso senza rovinarti vedi il 17/50 2,8 tamron, ma dipende da cosa vorrai in futuro,
Cerca su Amazon oppure sul sito che ti allego, ciao.
http://www.fornitureconti.it/nikon-d5300-kit-18-105mm-vr-sd-8gb-gar.-italia-4-anni-1585C62.phtm
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Perdonami,
ma perchè non prendi anche tu una D7000 ?
Sul web si trovano ormai a prezzi molto convenienti e avresti un gran bel carro armato.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Perdonami,
ma perchè non prendi anche tu una D7000 ?
Fondamentalmente per qualche funzionalità che mi interessa: tra cui il peso ridotto, il flip screen ed il sensore nuovo (che sembra abbia una rumorosità inferiore ad alti iso).
Inoltre, avremmo comunque (io e mio fratello) due macchine diverse da poter scambiare.
 
Alto