Canon EOS M50 macchie scure sulle foto

leo_96

Apprendista
Registrato
22 Gennaio 2021
Messaggi
3
Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato la mia prima mirrorless, una Canon EOS M50. Dopo qualche utilizzo mi sono accorto della presenza di alcune macchie scure sulle foto che scattavo, come nell'esempio qui sotto

47922
(ISO 100; 1/8 sec; f/32; 30 mm)

Ho quindi contattato Canon che mi ha detto che avrei dovuto inviarla al loro centro di riparazione. Tuttavia, dato che il prodotto era nuovo, ho preferito chiedere la sostituzione ad Amazon.
Quando mi è arrivato il prodotto sostitutivo ho notato che presenta lo stesso problema...

47923
(ISO 100; 3 sec; f/40; 45 mm)

Ho letto diverse informazioni su internet riguardo questo tipo di macchie e tutti dicono che si tratta di sporco sul sensore. Mi sembra impossibile che sia finito dello sporco all'interno del corpo macchina a causa mia, dato che non ho mai smontato l'obiettivo e quando l'ho montato la prima volta ho fatto molta attenzione.

Ho comunque deciso di acquistare un kit per la pulizia del sensore per cercare di risolvere il problema, ma non ho concluso niente...

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie mille in anticipo a chiunque proverà ad aiutarmi!
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Leo
Se chiudi il diaframma a f32 e super sicuro che escono punti neri dovuti a granelli di polvere.
comunque ti sconsiglio di chiudere il diaframma oltre f11 causa perdita di qualità e diffrazione.

Hai detto che la polvere non puo entrare perché non hai mai tolto l'ottica dalla macchina....
Sbagliato
Visto che l'ottica e uno zoom quando cambi focale entra e esce aria dalla macchina
Quindi entra la polvere dall'ottica.

Prova a fare foto a f8 e vedi se escono ancora punti di polvere.

Occhio a quando pulisci il sensore perché puoi creare danni.

Dimenticavo
Se vedi il mio sensore altro che sporco
Ci puoi piantare l'insalata.
 

leo_96

Apprendista
Registrato
22 Gennaio 2021
Messaggi
3
Grazie Abraxas!
Ho fatto la prova che mi hai suggerito la situazione è migliorata molto, resta solo visibile un piccolo alone...

Dato che sono molto pignolo finisco sempre per cercare problemi anche dove non ci sono... :D

Per quanto riguarda la pulizia del sensore ho utilizzato un kit molto ben recensito su Amazon, con l'apposito liquido e solo dopo aver soffiato la polvere con la pompetta, quindi confido di non aver fatto danni...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Purtroppo il sensore delle mirrorless si sporca piu di frequente in confronto alle reflex.

Fare danni non e facile
Però può succedere

Il mio consiglio e quello della classifica spompettata e se resta qualche granello lo rimuovi in camera raw.
 
Alto