Canon F1... E adesso?

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
image.jpg ho ricevuto in dono questa... Bene... Da dove comincio?
Grazie
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Da dove cominciare ?
ma che te ne fai ??? è brutta, pochi pixelli, pesa, consuma tanta pellicola .... Regalala a me ... :rotfl::rotfl:

scherzi a parte, comincia magari a leggere il libretto di istruzioni, che anche se sembra ovvio è sempre fonte inesauribile di notizie e consigli (una volta era il primo "libro" di fotografia che si leggeva), se non ce l'hai ti metto il link http://www.marioromano.net/home/files/Manuale-Canon-F-1-new-italiano.pdf
comunque chi te l'ha regalata o ti vuole un gran bene oppure è un pazzo, io le mie vecchie canon le ho divise .... una per uno ai figli e la F1 ancora nella mia bacheca dei ricordi.
come ti hanno suggerito, usala usala usala ... è un pezzo di storia e un gioiello in assoluto, anche @Aries Mu potrebbe dirti la stessa cosa visto che la sua la tiene sotto il cuscino :D:bleh:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
mica vero, non la tengo sotto al cuscino!! gnè gnè!!! :marameo:
come ti hanno già detto gli altri, comprati un bel rullino (io ti consiglio a colori, almeno per iniziare, il b/n è abbastanza costoso da sviluppare/stampare) e scatta a più non posso, vedrai che ti saprà dare molte soddisfazioni! ;)

p.s.: ad occhio, mi sembra una F-1 old con un 50mm. f/1.8 S.C. e anello "breech-lock", quindi non credo che il manuale in pdf postato da @Wolf vada bene...! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
comunque, l'amico tommaso non ci ha ancora detto se ha il relativo manuale di istruzioni, in tal caso i nostri discorsi decadono! :rolleyes:
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
comunque, l'amico tommaso non ci ha ancora detto se ha il relativo manuale di istruzioni, in tal caso i nostri discorsi decadono! :rolleyes:
Ho il manuale della F1 old in inglese... Tendenzialmente va bene lo stesso... Se qualcuno fosse così gentile però da spiegarmi come funziona l'esposimetro sarei più felice è pronto a scattare )-;
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se non ho letto male, dovrebbe essere un esposimetro "a collimazione", ovvero dovresti far combaciare l'ago che vedi nel mirino con il "circoletto" collegato alle aperture...! ;)

p.s.: l'esposimetro funziona solo con la presenza della batteria!
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Bene e adesso la domanda delle domande... Dato che la batteria è una a625 (mercurio) e che mi pare di capire non sia più rintracciabile... Quale batteria potrei usare? Mi dicevano lr9?
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
in teoria no, perchè hanno un voltaggio leggermente superiore a quello di fabbrica (che è di 1.35V), e che ti farebbe sballare la lettura esposimetrica... ci sarebbero le pile zinco-aria della Weincell da 1.35V, di contro hanno il prezzo abbastanza alto e la durata limitata!

- http://www.ebay.it/itm/BATTERIE-1-35-V-WeinCell-MRB-625-RICAMBIO-PX-625-PX13-Imballo-leggero-/251406150908?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a88f96cfc

p.s.: io avevo usato una batteria del genere sulla mia FTb, e devo dire che i risultati mi avevano soddisfatto! ;)
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Bene a questo punto prenderò pellicola b/n e proverò a scattare un po'... Spero che la lettura esposimetrica mi assista...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto, per cominciare sarebbe meglio una pellicola a colori, in quanto lo sviluppo e stampa del b/n non è propriamente economico e i laboratori non sono cosi diffusi... ovviamente IMHO! :rolleyes:
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
come ti avevo già detto, per cominciare sarebbe meglio una pellicola a colori, in quanto lo sviluppo e stampa del b/n non è propriamente economico e i laboratori non sono cosi diffusi... ovviamente IMHO! :rolleyes:
Grazie per il consiglio.. Ma ho un amico che si occupa proprio di questo... Dunque...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
AHHH beh ... l'amico che si occupa del b/n ... gli regalano una F1 ..... ma chi sei ??? Gastone ? il cugino fortunato di Paperino ??? :dubbioso::rotfl::rotfl::rotfl:
 
Alto