Mirrorless Canon M50 o RP?

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Olá grupo!!
Attualmente possiedo una Canon SX540 HS (Bridge) e vorrei fare un "upgrade" comprando una Mirrorless. Mi piacerebbe avere la vostra opinione, quale consigliereste tra la M50 o RP.
Per me la macchina fotografica è una compagna di viaggi, la uso per foto panoramiche e di animali, quindi principalmente all'aperto, raramente i miei soggetti sono persone.
Grazie come sempre a chi vorrà rispondere.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono due fotocamere molto diverse...se la dimensione ridotta e la leggerezza sono un must, allora la m50 potrebbe essere la scelta giusta, però onestamente io preferirei di molto la RP, soprattutto perchè ormai la Canon ha investito decisamente sull'attacco EOS-R, mentre il parco ottiche utilizzabile su EOS-M come la M-50 sarà sempre ridotto e sacrificato...inoltre anche come fotocamera è più prestante. Se per te dimensioni e peso sono fondamentali....piuttosto opterei per un sistema micro 4/3, altrimenti la serie Sony a6xxx, ma la M-50 a me personalmente non fa impazzire...la trovo una fotocamera "morta". Comunque come dice Alberto dicci il budget, che poi a metterti confusione in testa ci pensiamo noi!!:D
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Non hai scritto il badget
Canon per forza oppure vanno bene altri brand?
In casa ci sono sempre state Canon, ma ovviamente accetto qualsiasi vostra idea.
Per il budget, purtroppo non posso andare oltre i 900 :( quindi dovrò cercare un usato
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Be 900€ è un ottima cifra

Potresti prendere in considerazione una fuji xt-30 con il 18-55, se vuoi risparmiare un po, puoi prendere il
16-50 che ho posseduto e non mi ha mai deluso.

Anche la nikon z50 con il 16-50 e veramente un bel prodotto, con 900€ potresti essere fortunata e nell'usato puoi trovarla con il kit 16-50 e 50-250.

Canon non lo mai usata, però condivido con Andrea.
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Sono due fotocamere molto diverse...se la dimensione ridotta e la leggerezza sono un must, allora la m50 potrebbe essere la scelta giusta, però onestamente io preferirei di molto la RP, soprattutto perchè ormai la Canon ha investito decisamente sull'attacco EOS-R, mentre il parco ottiche utilizzabile su EOS-M come la M-50 sarà sempre ridotto e sacrificato...inoltre anche come fotocamera è più prestante. Se per te dimensioni e peso sono fondamentali....piuttosto opterei per un sistema micro 4/3, altrimenti la serie Sony a6xxx, ma la M-50 a me personalmente non fa impazzire...la trovo una fotocamera "morta". Comunque come dice Alberto dicci il budget, che poi a metterti confusione in testa ci pensiamo noi!!:D
Ecco appunto, cercavo una luce, e trovo il buio totale :devil2:
Scherzo :giggle:
Comunque.. Intanto ti ringrazio per le informazioni che già mi hai passato. Per il budget non posso superare i 900, che per me che guadagno Reais (che se pensi che 1 euro vale RS 5,40, sono un sacco di soldi..)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ha detto Alberto, con 900 hai un buon budget, puoi spaziare da vecchi modelli di full frame come la canon EOS RP o la Sony A7 II (la seconda più economica, ma meno prestante della RP, in quanto più vecchia), oppure la vecchia, solida Canon EOS 6D.
Tra le APSC mi sento di sconsigliarti come ho detto la M50, mentre mi sembrano promettenti le serie Z della Nikon come la Z50 consigliata da Alberto. Oppure per andare su Sony c'è l'ottima A6400, da nuova costa intorno alle 1000 euro col 16-50, ma nell'usato dovresti rientrarci.
Come ti avevo accennato....dicci il budget, poi a confonderti per benino ci pensiamo noi
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
418
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Dipende quanti rs guadagni :rotfl:

La nikon z50 con 16-50 in Italia si trova Sull'usato sui 700-750€.

Da voi il mercato dell'usato come va?
Grazie per l'indicazione della macchina fotografica. Me la studierò per vedere le caratteristiche.

Qui il mercato dell'elettronica (nuovo), che sia computer, o cellulare, o macchine fotografiche ecc ecc, hanno prezzi esorbitanti. Di conseguenza, anche l'usato è inaccessibile. Diciamo che un usato qui, vale come un nuovo in Italia. Per questo mi sto già muovendo per eventualmente comprare qualcosa quando sarò in Italia a giugno

Come ha detto Alberto, con 900 hai un buon budget, puoi spaziare da vecchi modelli di full frame come la canon EOS RP o la Sony A7 II (la seconda più economica, ma meno prestante della RP, in quanto più vecchia), oppure la vecchia, solida Canon EOS 6D.
Tra le APSC mi sento di sconsigliarti come ho detto la M50, mentre mi sembrano promettenti le serie Z della Nikon come la Z50 consigliata da Alberto. Oppure per andare su Sony c'è l'ottima A6400, da nuova costa intorno alle 1000 euro col 16-50, ma nell'usato dovresti rientrarci.
Come ti avevo accennato....dicci il budget, poi a confonderti per benino ci pensiamo noi
Grazie per avermi confuso le idee ahahahah :giggle:
Ok, scherzi a parte, ti ringrazio per tutte le informazioni. Mi studierò i modelli per capire le caratteristiche di ognuna :adora:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@Mica puoi utilizzare la "multicitazione" in una unica risposta utilizzando il link "+cita" che trovi in basso a destra nei post
:)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
So che sono più grandi, ma ad oggi riusciresti a prendere una reflex con più di un obiettivo e qualcosa di pura qualità.
Come ti hanno consigliato gli altri non esiste solo Canon, sopratutto fuji ha dei corpi macchina leggermente più economici rispetto alla concorrenza.
 
Alto