Caricabatteria e batterie uso flash...

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
da poco ho preso una unità flash esterna sb700 che è alimentata da 4 stilo.

Possiedo gia un caricabatteria Varta e due batteria Varta da 2500mh che presi quando comprai la prima digitale compatta, ma l'assororbimento era così tanto che li queste batterie non andavano, quindi le riposi.
Avendo già parte dell'attrezzatura di cui sopra ho provato a cercare altre due batteri Varta da 2500 mh, purtroppo ho trovato si le varta ma 2700mh.

la mia domanda è questa secondo voi posso mettere nel flash due batterie da 2500 mh e altre due da 2700 mh contemporaneamente?

e un fatto noto che le pile non andebbero mai mescolate per marca e quantità di carica, ma qui si tratta solo di una lieve differenza di mh........
Cosa ne pensate si può fare?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non mischiare le batterie di diverso amperaggio, non usare batterie di amperaggio diverso all'interno del flash, tra l'altro nel manuale dell sb-700 c'è anche scritto. Comprati delle uniross hybrio, oppure delle eneloop, sono tra le migliori pile che ci siano in commercio per i flash, per i caricatori, uno vale l'altro, devi però calcolare l'esatto tempo di ricarica per non danneggiare le pile.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
fearless, grazie per il consiglio i marchi che dici mi si trovano facilmente in commercio?
su ebay le trovi un po' ovunque! Ottime sono anche le batterie Ansmann.;)
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
grazie per il consiglio ragazzi! solo che questi marchi non li avevo mai sentito prima!
per il caribatterie invece va bene quello che ho gia (Varta)?
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Se posso darti un consiglio per il flash utilizza batterie ibride, hanno la caratteristica di mantenere la carica mooooolto più a lungo (dopo un anno di non utilizzo la carica residua è l'85%) rispetto a quelle normali. Ottime sono le Sanyo Eneloop (2000 o 2500) o le Uniross 2100 Multi Usage rosse che si trovano facilmente su Ebay. Per quanto riguarda il caricabatterie credo che sia meglio cercare qualcosa di più professionale...anche se io poi ho optato per questo pagandolo una dozzina di euro tutto compreso
 

luce76

Maestro
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
154
Località
Vivo in Provincia di Salerno
Sesso
Maschio
grazie per ora ho preso 4 varta da 2700mh, erano immediatamente disponibili a meno di 10€ non ho ancora aperto il blister però perchè ho delle ducall che scadono a breve e voglio sfurtarle

Vedo che il caricabatterie che hai preso ha un dispay, giusto? a che serve?
Poi dici batterie ibride, cosa sono? è la prima volto che sento parlare.....
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
per quanto riguarda il display da indicazioni sullo stato di carica delle batterie e poco altro...comunque ha il vantaggio di poter caricare le pile anche singolarmente ed ha l'interruzione automatica dell'alimentazione una volta che le pile sono cariche. Le pile ibride sono abbastanza recenti , non mi sento di addentrarmi in dettagli tecnici ma ti cito quello che riporta wikipedia "Lebatterie al nichel-idruro di metallo (NiMH) a basso tasso di autoscarica(low self discharge), dette anche"batterie ibride", furono introdotte sul mercato nel novembre2005: riducendosi l'autoscarica, queste batterie durano più a lungo sullo scaffale rispetto alle normalibatterie NiMHe vengono acquistate già cariche. Le pile a bassa autoscarica sono per questo commercializzate come ricaricabili “ready–to–use” (pronte all'uso) o “pre–charged” (precaricate).
Grazie all'uso di un nuovo strato separatore saturato con acqua deionizzata, se conservate a 20 °C le batterie ibride trattengono - secondo le aziende produttrici - il 90% della loro carica dopo 6 mesi, l'85% dopo un anno e il 70% dopo due anni. Le batterie NiMH standard possono invece perdere nello stesso periodo anche metà della loro carica. In queste batterie l'autoscarica è pari al 5-10% il primo giorno, e si stabilizza attorno a 1-2% al giorno a temperatura ambiente. Questo può non costituire un problema nel breve termine, ma le rende sconsigliabili per gli usi leggeri, come per orologi, telecomandi, o dispositivi di sicurezza, dove la batteria normalmente deve durare molti mesi o anni.
Le batterie a bassa autoscarica NiMH sono adatte per fotocamere digitali e altre applicazioni ad elevato assorbimento, nelle quali le normali pile alcaline si scaricano molto rapidamente. Grazie alla bassa autoscarica sono indicati per usi poco frequenti e possono durare fino a un anno tra due successive ricariche, molto di più quindi delle ordinarie batterie NiMH. Si possono utilizzare anche per orologi elettrici, telecomandi, ecc. Si consiglia, in ogni caso, di consultare il manuale d'uso del dispositivo da alimentare per verificarne la compatibilità." . Io le raccomando vivamente soprattutto per i flash dove l'utilizzo (almeno per me) non è frequente e dove usando le pile ricaricabili normali si rischia di non trovarle cariche al momento del bisogno...
 
S

supermariano81

Ospite
io ho preso delle sanyo da 2500 mAh, le uso solo per i flash.
sono velocissime ed è la cosa che cercavo.

eventualmente cercate le eneloop.
 
Alto