Caricare foto su internet: quale dimensione impostare?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Usando Lightroom ho la possibilità di impostare la dimensione massima per l'esportazione delle foto. Ora, se sul mio sito non c'è la possibilità di zoomare quindi non è necessario che le foto siano al massimo della qualità, su siti come flickr o 500 px secondo voi è meglio caricarle in pieno formato o un limite massimo di 1 mb a foto è sufficiente?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
io per il web ridimensiono a 1600px per lato lungo
Quindi non vai a kb ma a lato della foto? E si puo' automatizzare in LR che tu sappia? In ogni caso che vantaggi avrebbe rispetto a una limitazione in kb?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quindi non vai a kb ma a lato della foto? E si puo' automatizzare in LR che tu sappia? In ogni caso che vantaggi avrebbe rispetto a una limitazione in kb?
Il mio ragionamento probabilmente sbagliato è che avere una foto di pochi kb mantenendo le dimensioni dei lati native rischia di abbassarne troppo la qualità...invece dando priorità al lato lungo tu rimpicciolisci semplicemente la foto preservando però tutte le informazioni...il mio è un ragionamento intuitivo almeno...aspettiamo altri pareri...

da Lr puoi decidere tutto...anche la lunghezza del lato...e lasciarlo così in automatico
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il mio ragionamento probabilmente sbagliato è che avere una foto di pochi kb mantenendo le dimensioni dei lati native rischia di abbassarne troppo la qualità...invece dando priorità al lato lungo tu rimpicciolisci semplicemente la foto preservando però tutte le informazioni...il mio è un ragionamento intuitivo almeno...aspettiamo altri pareri...

da Lr puoi decidere tutto...anche la lunghezza del lato...e lasciarlo così in automatico
Nono ragionamento molto sensato :) mi riservo ancora una domanda però: LR che automatizza così bene tutto ha una grossissima pezza per il copyright! Me lo mette in automatico nello stesso angolo in tutte le foto che esporto insieme e, mentre in alcune va bene (dico per dire) nell'angolo destro in altre andrebbe spostato. C'è qualche trucco o mi tocca dividerle per gruppi a seconda di dove posizionare il copyright?
 
Alto