Carl Zeiss Jena Sonnar 2.8 180mm

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
nello scantinato di casa dei miei nonni ho ritrovato un obiettivo Carl Zeiss Jena Sonnar 2.8 180mm appartenente a mio zio e ci siamo messi d'accordo per venderlo.
L'obiettivo in questione è stato usato pochissimo, lo potete vedere dalle fotografie sottostanti, e ha pochissimi segni. Le lenti sono perfette!
Secondo voi a che prezzo sarebbe meglio venderlo? Dato che è il primo teleobiettivo (da quello che mi hanno detto) con apertura 2.8 utilizzato per la prima volta alle olimpiadi di Monaco nel ('72?) penso che il prezzo si aggiri intorno ai 150€ o più :D

Grazie
Matteo

2.jpg 1.jpg
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Perchè non provarlo prima ad attaccare alla tua 7d se non è difficile?....:eheh:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Perchè non provarlo prima ad attaccare alla tua 7d se non è difficile?....:eheh:
Eh ci volevo provare ma ho capito che è troppo difficile usarlo visto che io col fuoco manuale non sono proprio un asso :rant:

quello con attacco Praktica su ebay l'ho trovato a 381 euro ma è l'unico che ho visto quindi non saprei se il prezzo proposto rispecchi il valore reale.
http://www.ebay.it/itm/Carl-Zeiss-Jena-SONNAR-2-8-180-mm-No-4226622-for-Praktina-/251201633363?pt=Camera_Lenses&hash=item3a7cc8bc53&_uhb=1#ht_500wt_1203
Il mio ha l'attacco Contax, secondo te venderlo a 250€ può andare bene? :p
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
intanto se a qualcuno servono i dati te li metto qui,questo obiettivo detto anche "Olympia Sonnar" appunto per il fatto di essere stato creato per quell evento il prezzo varia tra i 100 e 250$ ma devi trovare un appasionato e che abbia attacco contax se fosse stato con attacco m42 il suo valore sarebbe superiore e più facilmente vendibile,l anello adattatore per canon costa 60 euro
Carl Zeiss Jena Sonnar
Focale min (mm)Focale massima (mm)Messa a fuoco min (cm)
180 180 170
Apertura maxApertura min Lunghezza Canne (mm)
2,8 22 122
Elementi Diaframma azionePeso (g)
5 in 3 gruppi manuale | automatico 1365
Dimensione filtro (mm)PUSH del diametro (mm)Campo visivo angolare
86 90 24,5
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Io un adattatore lo comprerei (15€)....deve avere uno stacco dei piani e un bokeh mica male ;)
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
intanto se a qualcuno servono i dati te li metto qui,questo obiettivo detto anche "Olympia Sonnar" appunto per il fatto di essere stato creato per quell evento il prezzo varia tra i 100 e 250$ ma devi trovare un appasionato e che abbia attacco contax se fosse stato con attacco m42 il suo valore sarebbe superiore e più facilmente vendibile,l anello adattatore per canon costa 60 euro
Carl Zeiss Jena Sonnar
Focale min (mm)Focale massima (mm)Messa a fuoco min (cm)
180 180 170
Apertura maxApertura min Lunghezza Canne (mm)
2,8 22 122
Elementi Diaframma azionePeso (g)
5 in 3 gruppi manuale | automatico 1365
Dimensione filtro (mm)PUSH del diametro (mm)Campo visivo angolare
86 90 24,5
Grazie mille per le specifiche :)
Visto che all'inizio l'attacco dell'obiettivo era diverso dal Contax di ora e mio zio l'ha fatto cambiare, se trovo la persona giusta che riesca a cambiare l'attacco il prezzo aumenterebbe?


Io un adattatore lo comprerei (15€)....deve avere uno stacco dei piani e un bokeh mica male ;)
Eh peccato che l'adattatore costa almeno 50€ e comprarlo per usarlo una volta e basta sarebbe sprecato ;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Grazie mille per le specifiche :)
Visto che all'inizio l'attacco dell'obiettivo era diverso dal Contax di ora e mio zio l'ha fatto cambiare, se trovo la persona giusta che riesca a cambiare l'attacco il prezzo aumenterebbe?



Eh peccato che l'adattatore costa almeno 50€ e comprarlo per usarlo una volta e basta sarebbe sprecato ;)
ti ripeto con attacco m42 (il più diffuso) ci sono più probabilità di venderlo
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Su ebay un adattatore con il chip si trova a meno di 6 euro spedito da Hong Kong e se aspetti che esce MagicLantern sulla 7D mi sa che ti ci puoi divertire tanto
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Aaaaah cavolo 15€ per un adattatore con chip di conferma messa a fuoco è poco :leggi:
Guarda su big-is ci mette un po' ad arrivare, ma è super affidabile anche perchè dubito che lo venderai in tempi brevi....secondo me va a finire che conviene se te lo tieni ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Sbisa, se non lo usi sulle tue reflex, TI BANNO A VITA! :frusta:

ovviamente scherzo, ma fino ad un certo punto, nel senso che è veramente un peccato non usarlo, visto che puoi averlo gratis... come si suol dire, "ascolta un cretino..."! :rolleyes:
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Sbisa, se non lo usi sulle tue reflex, TI BANNO A VITA! :frusta:

ovviamente scherzo, ma fino ad un certo punto, nel senso che è veramente un peccato non usarlo, visto che puoi averlo gratis... come si suol dire, "ascolta un cretino..."! :rolleyes:
Ahahah beh ora ci ragiono e vi faccio sapere :p
L'unico problema è che è di mio zio che lo vuole vendere e se me lo tengo io lui non ci guadagna.. beh è vero che per il suo compleanno gli ho regalato un computer quindi tenerselo sarebbe un contraccambio :eheh:

Guarda su big-is ci mette un po' ad arrivare, ma è super affidabile anche perchè dubito che lo venderai in tempi brevi....secondo me va a finire che conviene se te lo tieni ;)
Scusa se te lo chiedo, ma cos'è big-is?
Grazie a tutti per le risposte :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
big-is è un noto venditore ebay di hong kong, famoso per gli anelli adattatori di buona qualità e a prezzi ragionevoli!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ahahah beh ora ci ragiono e vi faccio sapere :p
L'unico problema è che è di mio zio che lo vuole vendere e se me lo tengo io lui non ci guadagna.. beh è vero che per il suo compleanno gli ho regalato un computer quindi tenerselo sarebbe un contraccambio :eheh:


Scusa se te lo chiedo, ma cos'è big-is?
Grazie a tutti per le risposte :p
big-is è un noto venditore ebay di hong kong, famoso per gli anelli adattatori di buona qualità e a prezzi ragionevoli!
Già risposto Aries Mu

Aggiungo il link:
http://stores.ebay.it/big-is-camera
 
Alto