Carl Zeiss Jena Sonnar 2.8 180mm

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grazie mille anche se lo avevo già trovato ;)
Secondo voi questo è un buon adattatore per Canon m42? http://www.ebay.it/itm/Big-is-New-AF-confirm-M42-lens-to-Canon-EOS-EF-Camera-Adapter-Ring-600D-350D-/400325237841?pt=US_Lens_Adapters_Mounts_Tubes&hash=item5d353e5c51#ht_4165wt_1163

Ma la spedizione è gratuita anche in Italia?
Ma l'obbiettivo in questione non ha l'attacco contax ?
Comunque si quello va bene e da la conferma....dev'essere uguale al mio
Occhio che non monta sui takumar (nel caso)

Edit:
la spedizione se non ricordo male è gratuita
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
credo di si, sbisa... io ho sempre scelto quella economica, a scanso di imprevisti...!
comunque, credo che l'anello vada benissimo! ;)

p.s.: assicurati BENE dell'attacco che ha l'obiettivo, onde evitare di prendere l'anello sbagliato!
p.s. 2: MarcoF, certo che monta sui Takumar, l'attacco M42 è sempre lo stesso... forse si riferisce al fatto che ha o meno la flangia interna per l'ago che c'è alla base dei suddetti obiettivi, che fa chiudere/aprire il diaframma!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
p.s.: assicurati BENE dell'attacco che ha l'obiettivo, onde evitare di prendere l'anello sbagliato!
Anche perchè aspettare un mese per niente....non è piacevole ;)

Aries Mu
Immagine.png

In quello che ho comprato io non c'era, forse questa è una nuova versione (c'è scritto new nella descrizione) o forse ci sono diverse versioni e questa non supporta i takumar....booohh
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
credo di si, sbisa... io ho sempre scelto quella economica, a scanso di imprevisti...!
comunque, credo che l'anello vada benissimo! ;)

p.s.: assicurati BENE dell'attacco che ha l'obiettivo, onde evitare di prendere l'anello sbagliato!
p.s. 2: MarcoF, certo che monta sui Takumar, l'attacco M42 è sempre lo stesso... forse si riferisce al fatto che ha o meno la flangia interna per l'ago che c'è alla base dei suddetti obiettivi, che fa chiudere/aprire il diaframma!
Sisi ne sono sicurissimo visto che mio zio lo utilizzava sulla sua Yashica senza problemi e, proprio ieri, l'ho provata su FRII (che stiamo per mettere in vendita anche quella insieme a tanto altro materiale) e funziona alla grande!
Ultimissima domanda (forse :bleh:) ma utilizzare un anello adattatore non sposta maggiormente il centro ottico dell'obiettivo dal sensore della macchina aumentando così la lunghezza focale dell'obiettivo (seppur di poco?).
Perchè montandolo su APS-C diventerebbe 180*1.6= 288mm, se poi ci aggiungiamo qualche mm in più con la messa a fuoco manuale diventa abbastanza ingestibile :)

Grazie a tutti per aiutarmi!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
mi sta quasi venendo il dubbio che sia per medio formato, nella fattispecie Pentacon Six...! :dubbio:
Ecco qui la risposta (credo)

M42-eos flange adapter for the most m42 lens, apart from pentax takumar,the inner diameter is:36mm.

Dovrebbe proprio andare su Canon...
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x MarcoF

l'ultimo anello M42 che ho preso da big-is non ha la flangia interna, quindi l'ago che comanda l'apertura e la chiusura del diaframma del mio takumar non rimane compresso e può quindi funzionare... va aggiunto che è un anello EMF, non propriamente uguale a quello del link poco sopra! ;)

X Sbisa

lascia perdere tutte queste elucubrazioni mentali, comprati un anello e usalo! :p
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
X Sbisa

lascia perdere tutte queste elucubrazioni mentali, comprati un anello e usalo! :p
Ok ho capito, troppe pippe mentali :p

Peró molto probabilmente ne prenderò uno dall'Italia visto che non mi va di aspettare 30 giorni e magari mi passa la voglia di usarlo e lo vendo all'improvviso :O
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
x MarcoF

l'ultimo anello M42 che ho preso da big-is non ha la flangia interna, quindi l'ago che comanda l'apertura e la chiusura del diaframma del mio takumar non rimane compresso e può quindi funzionare... va aggiunto che è un anello EMF, non propriamente uguale a quello del link poco sopra! ;)
Capì!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.628
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ma no c'è scritto che monta su tutte le macchine ef/ef-s, poi canon non ha mai prodotto medio formato o sbaglio :dubbio:
Ecco qui la risposta (credo)

M42-eos flange adapter for the most m42 lens, apart from pentax takumar,the inner diameter is:36mm.

Dovrebbe proprio andare su Canon...
io mi riferivo all'obiettivo, non all'anello...! :rolleyes:
 
Alto