Carta fotografia per stampanti laser, esiste?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondendo alla domanda di cui sopra verrebbe da dire si, esiste, se c'è nelle impostazione della stampante esiste. Ma facciamo un passo indietro.

La sfortuna ha voluto che la canon pixma ip4200 e in seguito la epson d90, e in seguito ancora la pixma ip4500 morissero tutte quante della stessa morte. La testina dalle righe bianche.

Le righe bianche per chi non ha mai avuto il piacere e l'onore di vederle, sono delle simpaticissime linee NON stampate tra le parti nere e colorate della stampa, dovute ad incrostazioni o comunque parti secche della testina. Puntualmente ogni anno al ritorno dalle vacanze, e puntualmente ogni due o tre anni la stampante ha la meglio, guadagnandosi così il pensionomaneto anticipato, e una serie di parolacce che messe in fila rimpirebbero i tratti non finiti della salerno reggio.

Il fato ha voluto che il mio negozio di riferimento non avesse stampanti laser a terra, e che il centro commerciale più vicino avesse quella a colori in offerta! E' così divento possessore della CLP-325, un cascione antiestetico, modello fornetto del pane senza grill.



Parte seria.
Fortuna nella sfortuna: ho scoperto che si possono stampare anche le foto, ma pare ci voglia una carta apposita, che indipendentemente dalla grammatura, deve avere trattamenti superficiali specifici, per non sciogliersi nella zona del fusore dove ci sono fino a 200°C!

Che carta ci vuole?

Ok posso scrivere "carta fotografica laser", ma non vorrei affidarmi a venditori poco seri, e nei centri commerciali costa tantissimo.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Generalmente le carte adatte per stampe di qualità su stampanti laser sono dette HIGH GRADE e caratterizzate dalla scritta GLOSSY (per un risultato simil fotografico.), fai bene attenzione alla carta, infatti fogli ricoperti da acetato o resin coated (politenata) hanno una pessima resistenza al calore (che si sviluppa inevitabilmente nella stampante laser) e possono facilmente sciogliersi, o meglio può sciogliersi proprio la parte lucida ... con conseguente danno del tamburo di stampa
In generale, però, le lasercolor hanno riproduzioni fotografiche modeste per cui anche con la carta giusta non ti aspettare grandi risultati.
Questè sono quelle che vendono su Amazon ... http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=carta+fotografica+laser&tag=slhyin-21&index=electronics&hvadid=16700812310&ref=pd_sl_16d8pe92ve_b c'è n'è di tutti i prezzi ....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Generalmente le carte adatte per stampe di qualità su stampanti laser sono dette HIGH GRADE e caratterizzate dalla scritta GLOSSY (per un risultato simil fotografico.), fai bene attenzione alla carta, infatti fogli ricoperti da acetato o resin coated (politenata) hanno una pessima resistenza al calore (che si sviluppa inevitabilmente nella stampante laser) e possono facilmente sciogliersi, o meglio può sciogliersi proprio la parte lucida ... con conseguente danno del tamburo di stampa
In generale, però, le lasercolor hanno riproduzioni fotografiche modeste per cui anche con la carta giusta non ti aspettare grandi risultati.
Questè sono quelle che vendono su Amazon ... http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=carta fotografica laser&tag=slhyin-21&index=electronics&hvadid=16700812310&ref=pd_sl_16d8pe92ve_b c'è n'è di tutti i prezzi ....
Un di questi giorni ti invierò un bonifico nella causale scriverò "consulenza"
 

antonioligabue

Apprendista
Registrato
11 Maggio 2017
Messaggi
1
Sesso
Maschio
per chi si lamenta di avere una CLP-325, lo voglio consolare dicendogli che quando ho mandato in pensione la mia epson office300, visti i prezzi delle nuove ink jet, ho deciso per una laser a colori, dopo innumerevoli confronti mi sono lasciato trasportare verso il mercato del ricondizionato, purtroppo non ho fatto caso alle misure, e mi ritrovo una CLX 6220-FX, che oltre al grill ha pure il gira-arrosto, cmq per quanto riguarda le foto volevo chiedere proprio a te che carta hai usato, perchè proprio in questi giorni ho comprato della Premium Glossy Photo Paper da 225 g, che loro sulla confezione definiscono lucida, però il lato di stampa appare come la normale facciata di un foglio
A4 e per quanto riguarda le foto sono identiche a quelle stampate sul cartoncino da 160 g, opache, ho anche della glossy da 125g e 250g dove il lato trattato si vede ad occhio, ma fino ad oggi non trovando notizie non ho fatto prove per paura di rompere il fusore, tu cosa mi dici in proposito...........
 
Alto