Carta fotografica

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dopo aver, forse penosamente, sviluppato la pellicola, arriva il momento più magico in camera oscura: la stampa.

E così mi ritrovo a dover scegliere tra una giungla di tipi di carte:, lucida, satinata, perla, politenata o baritata. Premesso che ho scartato la baritata per le il fatto che è abbastanza più complicata da gestire, e premesso anche che prediligo la multigrade avendo la possibilità di selezioanre il filtro sull'ingranditore, voi che tipo/marca usate??
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
personalmente non stampo in casa, scansiono e via! l'importante è avere un negativo non troppo contrastato di partenza, così da poter gestire meglio l'impressionamento su carta...
diciamo che fondamentalmente, tra l'una e l'atra carta che elenchi, cambia soprattutto la "lucentezza" alla fine della stampa: lucida è ovviamente la più brillante sotto la luce, satinata riflette meno, perla onestamente non la conosco molto come effetto, ma mi sa che il solo nome è significativo.
Controlla anche la gradazione di grigio che la carta ti va a riprodurre: cambia molto nel risultato finale!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Alla fine 50 fogli 24x30 ilford multigrade perla, e 25 18x24 lucida. Sinceramente la lucida non mi entusisam molto, ma l'ho presa giusto per valutarne l'effetto. Perla è molto bella, la trovo la migliore per stampe da incorniciare, forse è meno brillante si, ma odio i riflessi sotto la luce diretta della carta lucida.

Come mai non stampi? io trovo che sia la parte più divertente e soddisfacente della fotografia analogica...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
problemi di spazio e di organizzazione! dovrei modificare l'impianto di illuminazione del bagno di casa e non tutti son d'accordo... :p
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Alla fine 50 fogli 24x30 ilford multigrade perla, e 25 18x24 lucida. Sinceramente la lucida non mi entusisam molto, ma l'ho presa giusto per valutarne l'effetto. Perla è molto bella, la trovo la migliore per stampe da incorniciare, forse è meno brillante si, ma odio i riflessi sotto la luce diretta della carta lucida.

Come mai non stampi? io trovo che sia la parte più divertente e soddisfacente della fotografia analogica...
E i risultati, possiamo vederli? :)

Angie

(from Apollo's chariot)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cioè ... ma quindi ti sei attrezzato in tutto e per tutto ???
Un vaffaunnegativo non te lo leva nessuno !!!
:S
Chi c***o se l'aspettava !!
Grande !!
:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
E i risultati, possiamo vederli? :)

Angie

(from Apollo's chariot)
Arrivati ieri, oggi si stampa!!! Ho preso anche una kodak tmax 100 ISO, una ilford fp4 125 ISO, e un'altra ilford da 100 ISO. Dicono che la kodak abbia la grana più fine in commercio, ma ho visto che parlano molto bene anche della fp4, vediamo un po'. Per ora ho scattato solo con una kodak trix 400 ISO e una ilford hp5 400 ISO.

Cioè ... ma quindi ti sei attrezzato in tutto e per tutto ???
Un vaffaunnegativo non te lo leva nessuno !!!
:S
Chi c***o se l'aspettava !!
Grande !!
:D
Assolutamente si, non mi manca nulla, anche se l'ingranditore è solo in prestito per ora. Sto vedendo di trovarne uno ad un buon prezzo.

A proposito Hypereyed, tu quale aggeggio usi???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Arrivati ieri, oggi si stampa!!! Ho preso anche una kodak tmax 100 ISO, una ilford fp4 125 ISO, e un'altra ilford da 100 ISO. Dicono che la kodak abbia la grana più fine in commercio, ma ho visto che parlano molto bene anche della fp4, vediamo un po'. Per ora ho scattato solo con una kodak trix 400 ISO e una ilford hp5 400 ISO.


Assolutamente si, non mi manca nulla, anche se l'ingranditore è solo in prestito per ora. Sto vedendo di trovarne uno ad un buon prezzo.

A proposito Hypereyed, tu quale aggeggio usi???
Si na lot !!!
Caso chiuso !
:(
Fearless traduci !
:(
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
per la grana fine, molto dipende anche dal rilevatore e dall'agitazione che vai ad applicare! in ogni caso... vogliamo i risultati! :p ora devi inviare una stampa ad ognuno di noi, così valutiamo per bene.. e, mi raccomando, allegata una buona pinta di birra, così possiamo essere più tecnici possibile! :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
per la grana fine, molto dipende anche dal rilevatore e dall'agitazione che vai ad applicare! in ogni caso... vogliamo i risultati! :p ora devi inviare una stampa ad ognuno di noi, così valutiamo per bene.. e, mi raccomando, allegata una buona pinta di birra, così possiamo essere più tecnici possibile! :D
Come non concordare col rigore valutativo di Paolo...

A proposito Hypereyed, tu quale aggeggio usi???
Caro Fadde, per il momento non possiedo aggeggi. Conto di attrezzarmi appena possibile, sostanzialmente penso in grande e mi piacerebbe ritagliare un piccolo spazio da camera oscura in casa.
Se per miracolo il ripostiglio si svuotasse... :fischietta:

Per adesso mi accontento di scattare e affidare i rulli ad un laboratorio.
Non vedo l'ora di poter sparare colpi col medio formato, ora che mi ci fai pensare... :gelatina:
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
per la grana fine, molto dipende anche dal rilevatore e dall'agitazione che vai ad applicare! in ogni caso... vogliamo i risultati! :p ora devi inviare una stampa ad ognuno di noi, così valutiamo per bene.. e, mi raccomando, allegata una buona pinta di birra, così possiamo essere più tecnici possibile! :D
Ieri sono riuscito a sviluppare una foto come si deve, anche se mi sono accorto, a foto stampata, che sul negativo ci sono due macchioline di calcare impercettibili, ma visibilissime nella foto finale. Sta settimana starò via per lavoro, ma non appena ritornerò la ristamperò, vi dovrete accontentare di una scansione della stampa però....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ieri sono riuscito a sviluppare una foto come si deve, anche se mi sono accorto, a foto stampata, che sul negativo ci sono due macchioline di calcare impercettibili, ma visibilissime nella foto finale. Sta settimana starò via per lavoro, ma non appena ritornerò la ristamperò, vi dovrete accontentare di una scansione della stampa però....
Magari puoi fare una foto invece della scansione, almeno così risparmi le dominanti con lo scanner, anche se è un controsenso, ma giusto per farcela vedere
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
agfa WAC o shampoo molto diluito in acqua e lavi per bene il negativo, poi lo lasci asciugare per un'oretta o due e dovrebbe sparire!
importante è lavare tutto con acqua distillata
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
agfa WAC o shampoo molto diluito in acqua e lavi per bene il negativo, poi lo lasci asciugare per un'oretta o due e dovrebbe sparire!
importante è lavare tutto con acqua distillata
Ho risolto usando acqua distillata per gli ultimi due risciacqui, risultato perfetto!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ottimo, ben fatta! ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ieri sono riuscito a sviluppare una foto come si deve, anche se mi sono accorto, a foto stampata, che sul negativo ci sono due macchioline di calcare impercettibili, ma visibilissime nella foto finale. Sta settimana starò via per lavoro, ma non appena ritornerò la ristamperò, vi dovrete accontentare di una scansione della stampa però....
Il calcare rompe sempre le cosiddette. Tranquillo pure se usi sempre acqua distillata fino al lavaggio finale, fai scorrere le dita nel negativo per togliere il grosso dell'acqua e ricontrolli che non sono rimaste piccole gocce, metti sempre l'inbibente o lo shampo neutro una goccia e poi risciacqui, a fine trattamento pellicola nonostante tutti gli sforzi ci sarà sempre la piccola macchiolina di calcare o altra imperfezione che rimane nel negativo della foto e generalmente sempre nella foto che ti piace di più. :) E' un dato di fatto!
 
Alto