Pellicola Casa circondariale, Grosseto

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dopo aver sviluppato la mia prima pellicola 6X6.....posso dire che sono rimasto esterrefatto dalla qualità assurda dei negativi!!!! Hanno ua risoluzione davvero esagerata, almeno pari a molti sensori digitali!!!!!! Sembra impossibile quanto si possa ingrandire l'immagine e trovare ancora dettaglio!!! In attesa della mia prima stampa a contatto, nel frattempo ho "scannerizzato" questa pellicola col vecchio metodo superficie traslucida bianca più vetro contro la luce della finestra e cinquantino. Purtroppo ho notato ora che il mio 50 ha una macchiaccia da pulire....sulle varie "scansioni" si trova ogni volta posizionata in un punto leggermente diverso della foto, quindi...o c'è una bestia viva che gira dentro la mia Seagull, o le lenti della biottica sono a posto e la macchia è sul 50 che usavo a mano libera ;)
carcere.jpg

P.S. Piccolo racconto: questo scatto è stato eseguito due volte...nel primo avevo tolto il tappo della lente "mirino", ma non quello della lente che imprime a pellicola :rotfl:....con le biottiche fare questo errore è un lampo!!! Ma è stata una fortuna perchè col secondo scatto ho trovato questa combinazione di persona a piedi che va/persona in bici che viene che mi piace molto!
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Perdonami Andrea...non capisco niente dell'analogico,ma credo qualunque sia l'origine ,quel che conta è la foto...
Qui non so se era una prova,però non c'è niente che mi colpisce in particolare...sorry...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Perdonami Andrea...non capisco niente dell'analogico,ma credo qualunque sia l'origine ,quel che conta è la foto...
Qui non so se era una prova,però non c'è niente che mi colpisce in particolare...sorry...
Beh...da una parte era una prova...diciamo se dovessi stamparla, non la farei quadrata ma taglierei la parte in alto...e probabilmente sono più entusiasmato dei risultati di quanto dovrei per il fatto di aver sviluppato il mio primo rullo medioformato...però, nonostante come dici te la foto non abbia niente in particolare che colpisca, nell'insieme non mi dispiace affatto.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
parlando della foto, in effetti non è ragionevole immaginarla quadrata ... sarebbe meglio renderla 4/3
il soggetto a me piace!

parlando della risoluzione del medio formato, invece, pazzesca la scansione ... complimenti
il dettaglio di un formato superiore 4 volte il fullframe ... parla da solo!

MAGNIFICO!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Quoto Gioffry, in tutto. Per quanto riguarda il formato, vedrai che poi ti abitui e pensi in quadrato.:DNel senso che cercherai le composizioni in cui ci sta bene il formato quadrato. Almeno per me è stato così, quando uso la 6x6, inquadro solo cercando la composizione quadrata.
secondo me, se la bici era nel pezzo illuminato dal sole lo si poteva notare di più e c'era tutt'altro effetto.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
parlando della foto, in effetti non è ragionevole immaginarla quadrata ... sarebbe meglio renderla 4/3
il soggetto a me piace!

parlando della risoluzione del medio formato, invece, pazzesca la scansione ... complimenti
il dettaglio di un formato superiore 4 volte il fullframe ... parla da solo!

MAGNIFICO!
Grazie Gioffry, appena fo la "stampina", te la faccio vedere :)
Penso che in effetti farò un 4:3...semplicemente l'ho voluta postare com'era in originale.

Quoto Gioffry, in tutto. Per quanto riguarda il formato, vedrai che poi ti abitui e pensi in quadrato.:DNel senso che cercherai le composizioni in cui ci sta bene il formato quadrato. Almeno per me è stato così, quando uso la 6x6, inquadro solo cercando la composizione quadrata.
secondo me, se la bici era nel pezzo illuminato dal sole lo si poteva notare di più e c'era tutt'altro effetto.
Grazie mangi...sì sì...questo era il secondo scatto ero ancora gasato per l'idea di fare foto con un attrezzo strano che fa negativi giganti....poi con gli scatti successivi ho aggiustato il tiro e ho cercato soggetti più adatti al formato quadrato. Per la bici hai tantissima ragione, purtroppo la fotografia con biottica ti obbliga ad una maggiore riflessione e non sono stato abbastanza veloce :aehm:
 
Alto