Casa di computer migliore per lavorare con le foto

SAVIOR Edge

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2011
Messaggi
301
Località
Aprilia
Corpo macchina
Canon EOS 600d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Una domanda mi sorge spontanea.Ho sentito possessori di MAC benedire il proprio portatile per le alte qualità grafiche,dicono che rispetto a un pc con processore Windows sia megli:confuso:ra esiste in effetti un vantaggio a livello di programmi\grafia o è solo una leggenda metropolitana?? Ovviamente tutto questo per lavorare meglio con le foto grafica e tante altre cose connesse alla fotografia. fatemi sapere!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh sotto il punto di vista hardware potresti costruire un super pc migliore del mac ma, non avrei mai Mac OS X che è un sistema operativo basato su UNIX quindi con tutti i vantaggi da esso concessi.

I mac lavorano benissimo con ogni componente hardware siccome sia hardware che i programmi sono studiati appositamente.


Per quel riguarda la grafica o qualunque altra cosa un mac andrà sempre meglio siccome riesce a sfruttare a pieno le sue risorse.

Se vuoi fare una prova metti ha confronto un pc e un mac con caratteristiche simili e poi vedi che un mac andrà meglio o per essere corretti userà meno risorse.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
OS X è l'abbreviazione di Sistema operativo Snow Leopard versione attuale e il prossimo sarà Lion. Nella serie X ci sono un pò tutti i felini. ecco qui puoi trovare maggiori info: http://www.apple.com/it/macosx/ Il miglior programma di grafica è senza dubbio Adobe Photo Shop CS5 che esiste sia per Mac che per Window 7, ti rimetto il mac utilizza al meglio al meglio le risorse per cui ha un randagio nella grafica in generale.

qui puoi vedere dei dati: http://reviews.cnet.com/8301-31012_7-10319612-10355804.html


Ma se devi acquistare un Mac solo per poter utilizzare Photoshop allora tieni il caro windows.

Se devi passare a mac per questioni di software io ti consiglio di farlo solo per Final Cut che non esiste per windows.
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
la differenza tra win e mac la noti solo quando lo hai...e ti assicuro che è abissale, poche balle...è un'altro mondo ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se devi acquistare Mac solo per farci girare photoashop allora ti consiglio di prendere un PC che pur avendo windows ha componentistiche hardware di più alto livello.
Se invece vuoi passare del tutto a mac, io ti consiglierei di stare sul MacBook Pro.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su 19 gennaio 2011, 18:04
se devi acquistare Mac solo per farci girare photoashop allora ti consiglio di prendere un PC che pur avendo windows ha componentistiche hardware di più alto livello.
Se invece vuoi passare del tutto a mac, io ti consiglierei di stare sul MacBook Pro.
Anche se io opterei per un fisso l'iMac è il miglior per un rapporto qualità/prezzo. il macbook pro è il miglior portatile in assoluto, ma è pur sempre un portatile cioè l'hardware è più piccolo e costa di più.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 19 gennaio 2011, 19:16
Anche se io opterei per un fisso l'iMac è il miglior per un rapporto qualità/prezzo. il macbook pro è il miglior portatile in assoluto, ma è pur sempre un portatile cioè l'hardware è più piccolo e costa di più.
si ma come upgrade il MacBook Pro offre di più rispetto all'iMac
 

Domix

Esperto
Registrato
19 Marzo 2011
Messaggi
41
Sito Web
vimeo.com
Corpo macchina
Canon EOS 5d mkii - Canon EOS 100d
Sesso
Maschio
Rispondi citando maxart il 20 marzo 2011, 22:07
Ho sentito che nei pc Mac non occorrono neanche gli antivirus ,.... e vero?
Vero non occorrono antivirus...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando maxart il 20 marzo 2011, 22:07
Ho sentito che nei pc Mac non occorrono neanche gli antivirus ,.... e vero?
Cosa è un virus? Un codice (programma) che ha lo scopo di danneggiare o rubare dati dal computer. Per maggiori info, wikipedia.

Come ci si può proteggere? Con gli antivirus.
Cosa sono gli antivirus? Non sono altro che software che hanno un database composto dai codici dei virus, per questo è molto importante avere un buon antivirus e aggiornalo spesso.

Un codice maligno è multi-piattaforma (cioè che si può usare su linux, mac, windows e altro)? No, per fortuna no, anche se qualche bravo hacker lo può fare.

Il mac è più sicuro di windows? No, al momento il sistema windows è più sicuro di snow leopard.

Allora perché non serve l'antivirus per mac? Semplicemente perché sono pochi utenti e poche aziende ad usare mac, quindi sono pochi hacker che hanno lo scopo di creare codici maligni. Anche se ultimamente mac stanno aumentando molto. Beato Think different

 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Il mondo Apple ha molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi:
Pro
-Sistemi operativi stabili e veloci, difficilmente vedrai schermate blu :) (ma si piantano anche loro qualche volta)

-Software ottimizzati per l'hardware in dotazione che sfruttano appieno il sistema

-Qualità costruttiva ottima e hardware di primissimo livello.

Contro
-Prezzo elevato per le caratteristiche hardware dei pc. Infatti troverai senzaltro sul mercato dei pc con processore e scheda video più potente a prezzi decisamente inferiori (fino anche alla metà).
I processori e schede video dei mac sono gli stessi Intel e AMD che trovi sul mercato negli altri pc.......

-La dotazione software è completa, ma non tutti i programmi che puoi utilizzare con win sono compatibili con mac (anche se piano piano si stanno allineando tutte le case software)

-Se compri un mac significa che sposi la Apple e se vuoi comprare qualche altra cosa (accessorio o componente) deve essere Apple non c'è scelta (o quasi, cmq molto poca).

Per quanto riguarda i virus è vero che ne esistono pochi per mac (ma lo stesso vale per Ubuntu e gli altri LINUX).
Questo perchè come diceva antoniousa-11 ci sono molti meno mac al mondo che win, per cui gli hacker si concentrano di più su win.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
DonFrignolo ti devo contraddire sul fatto che se acquisti un mac sposi Apple. Io 7 anni fa acquistai il mio primo ipod, negli anni li ho avuti quasi tutti, fino a 2 anni fa che ho preso l'iphone e 5 mesi fa il mio caro Imac. Ma nel frattempo ho venduto il mio iphone per l'HTC Desire HD. Sistema meno stabile, ma più libero.

Inoltre è vero su mac non trovi i software che usavi su windows, ma ce ne sono altri che vanno anche meglio. Inoltre oggi grazie al Mac App Store le puoi trovare in un attimo.

PS: Apple non è cara è solo che si fa pagare perché il tutto è migliore o quasi.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Concordo con Antonio, se devi comprare mac solo per gestire le foto, non ti conviene...
Inoltre meglio comprare un iMac che un Mac Pro...risparmi, ed hai una macchina più completa, a partire dallo schermo, che da solo giustifica il prezzo.
Quindi...dipende da cosa hai intenzione di farci...per gestione foto e video editing te lo consglio, per il resto venendo da windows, dovrai fare un pò l'abitudine al diverso approccio con il sistema operativo, ma è solo questione di abitudine...
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Balle.

L'hardware oramai e` lo stesso identico tra pc Apple e pc di qualsiasi altro marchio. L'era PowerPC e` finita anni fa oramai.

La grossa differenza la fa il sistema operativo. Il gap tra Windows e OSX puo` essere facilmente colmato in 30 minuti scarsi (oppure 0 minuti tondi scegliendo oculatamente dove comprare il computer) installando la tua distribuzione GNU/Linux preferita.

Software professionali per gestire una libreria di foto (Lightroom, Aperture) oppure per eseguire fotoritocco raster (Photoshop) esistono per sistemi GNU/Linux.

Inoltre e` tutto (scegliendo i software giusti) libero e gratuito. Gratuito legalmente, non gratuito come le copie di Windows pirata.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Non è cosi... le foto in teoria dopo scattate, andrebbero stampate, ed un iMac è superiore ad un pc di fascia medio alta perchè solo lo schermo del pc, (per avere una fedeltà computer/stampa) costa circa 1000 euro, e questa non è una mia opinione, ma la realtà quotidiana di chi lavora con le foto.
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 23 marzo 2011, 20:36
DonFrignolo ti devo contraddire sul fatto che se acquisti un mac sposi Apple. Io 7 anni fa acquistai il mio primo ipod, negli anni li ho avuti quasi tutti, fino a 2 anni fa che ho preso l'iphone e 5 mesi fa il mio caro Imac. Ma nel frattempo ho venduto il mio iphone per l'HTC Desire HD. Sistema meno stabile, ma più libero.

Inoltre è vero su mac non trovi i software che usavi su windows, ma ce ne sono altri che vanno anche meglio. Inoltre oggi grazie al Mac App Store le puoi trovare in un attimo.

PS: Apple non è cara è solo che si fa pagare perché il tutto è migliore o quasi.
Scusami, forse mi sono espresso male.
"Sposi" non nel senso che diventi Apple dipendente e comprerai tutta la vita prodotti Apple.
Volevo dire che se acquisti un mac e vuoi comprare per esempio un mouse, di concorrenza li trovi, ma se vuoi la stessa qualità devi acquistarne uno di marchio Apple. Stessa cosa per esempio il carica batterie ecc. ecc. Per cambiare la Ram ad un McBook devi portarlo all'assitenza Apple altrimenti ti giochi la garanzia (quindi monti per forza memorie Apple che costano il doppio), hdd stessa cosa.
Nei pc normali tutto questo non c'è, c'è molta più concorrenza sui prodotti, quindi trovi componenti e harware di qualità a costi ragionevoli.
P.S.
:D :D Putroppo per le mie tasche è cara......:)
:D :D
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
i programmi sono li stessi più o meno....è il sistema operativo che fa la differenza.....secondo me non è affatto na leggenda...mac OS X è una bomba e non ha niente a che vedere con pc...io ho un mac potente quanto il mio precedente pc windows ma non è minimamente paragonabile come prestazioni...
Gli antivirus diciamo non sono indispensabili come con windows ma magari qlkosina di leggero è meglio metterlo dato i mac sono sempre più diffusi e questo comporta un rischio più alto di prendere virus.
Comunque non è nemmeno vero che macbook pro offre di piu di imac....io ho un imac 4core con ssd scheda video con 1 gb dedicato e 4 gb di ram (che in caso mi serva porterò ad 8) quindi direi che dato il mio imac è il più potente del listino non è affatto inferiore al macbook pro...anzi...e a parità posso dire che si RISPARMIA e mi godo un bel 27"

Scusate sono leggermente di parte perchè sono una fan di Apple però adoro i computer e con queste domande non posso non esprimere i miei pareri :p
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Allora forse è meglio che dica anche io la mia....

i Mac non hanno nulla di superiore ai PC, infatti montano la stessa linea hardware interna (cpu intel, Mainboard di stesse casemadri, idem per schede video ed harddisk).
Anzi vi dirò di più, nonostante la quantità di utenti che passano ad apple, dopo un pò (almeno in uno dei miei campi di lavoro) si devono ricredere, perchè a parità di potenza del processore, i mac hanno sempre delle schede video obsolete o poco performante rispetto ad una workstation che si rispetti; nonostante il prezzo sia notevolmente lievitato (sempre a parità di prestazioni della cpu).

Non è vero, inoltre che gli stessi software che ci sono su piattaforma OSX ci siano anche su piattaforma windows, perchè già solo nel campo della grafica ed animazione 3D ne esiste uno solo di software, che non è assolutamente sufficiente a ricoprire le miriadi di possibilità ricoperte dalla più ampia scelta in campo windows.

E così per tutto il resto.

Non parliamo poi dei virus e simili, lo hanno addirittura detto loro della apple che da ora in poi sarà necessario munirsi di antivirus, poichè sistemi virali si stanno lentamente diffondendo anche sul loro sistema. Sono molto esigui a confronto della piattaforma microsoft, ma non sono assenti, ricordiamoci la relatività.

Quindi perchè scegliere Mac o un PC/workstation ?

Molto semplice:
Se hai la necessità di lavorare in un determinato campo e vuoi spendere il giusto (parlo in termini di professionalità, quindi assistenza on-site compresa), avere la possibilità di espandere le potenzialità hardware autonomamente (ma anche attraverso un professionista),spendendo il giusto, allora ci si orienterà al mondo PC.

Ovviamente bisognerà prendere coscenza e confidenza con il problema virus,spyware,malware ecc... Quindi se si vengono a crearsi problemi inerenti a ciò, la colpa è al 99% dell'utente non del costruttore/programamtore del software/hardware.
Altrimenti sarebbe come andare con una donna diversa ogni sera senza prestare attenzione alle possibili cause virali che possono venir trasmesse (scusatemi l'analogia, ma non mi venivano altri paragoni).


Mentre se scegliete il mondo della mela:
Se hai la necessità di mostrare il tuo bel Case scavato al laser nell'alluminio, non vuoi avere (quasi) alcuna preoccupazione di virus e di installazioni e deframmentazioni del disco (anche se ultimamente le cose stanno cambiando andando verso le stesse problematiche pc), se anche non hai problemi finanziari per poterti permettere un gioiellino che fa tendenza con uno stile personale da far invidia, bè allora la apple fà proprio al caso tuo.

Però ricorda che l'assistenza costa un occhio della testa (qual'ora la garanzia fosse terminata), che ogni tipo di modifica hardware può esser fatta solo da personale apple (altrimenti si rischia di invalidare la garanzia, se ancora presente), oppure dall'utente stesso se ne è in grado con il rischio di dover smontare almeno 3/4 della macchina.

Per non dimenticare che non su tutti i modelli è possibile cambiare schedavideo e/o processore.
Per non parlare del cambio batteria, assolutamente impossibile anche solo trovarla in commercio, o si passa dall'apple store per un assistenza tecnica oppure non se ne fa nulla.




Insomma per tirare le somme, se siete professionisti e volete tenervi aperte molte possibilità di sviluppo da parte dell'hardware e software prendete un PC, se non avete necessità di cambiare hardware e lavorate sempre sui soliti software allora prendetevi un Mac.

Se volete spendere il giusto senza preoccuparvi troppo del design (anche se non è proprio così, ci sono case da far invidia), volete poter avere tutto sotto il vostro controllo sia software ed hardware, decidendo cosa, quale e qaunto potete espandere il vostro sistema allora prendete pc.

Se l'espansione non fà per voi, vi basta che avere un sistema sicuro (anche se ultimamente non è più così), che non vi crei troppi grattacapi (anche se non è più così), che abbia un occhio verso lo stile fashion, che utilizzi di default materiali all'avanguardia, e non vi importa nulla di espandere schede video e processore, allora passate a Mac, ricordandovi che a "parità di potenza CPU" avrete sempre una macchina sotto-potenziata rispetto ad un pc.

Credo di aver detto tutto in merito, sperando di non aver offeso nessuno.
Vi auguro buona giornata, se avete altre domande ponetele pure.

P.S. essendo un tecnico informatico conosco molto bene la materia, ma da parte mia non tifo ne mac ne pc, sono solo dalla parte del sistema che ,a me, permette di lavorare in maggior scioltezza in modo ottimale, sotto adeguati punti di vista del campo professionale.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per le batterie io credo che ti riferisci ai mac book pro/air, che sono i portatili con una maggiore autonomia, grazie al fatto che non si utilizzano le celle, ma semplicemente è una batteria come quelle moderne del cellulare, in questo modo di recupera tutto lo spazio. Io ritengo per i portatili Apple sono i migliori anche se io non li comprerei il rapporto qualità/prezzo sproporzionato.

Naturalmente se ti occorre una workstation non prendi un mac pro che costa un botto. Ma se vuoi usare Final Cut ti occorre un mac e un mac pro.

Io preferisco usare Snow Leopard e in futuro i suoi successori per una elevata user friendly. Su mac tutto è semplice. Poi ognuno sceglie il suo SO in base alle sue esigenze.
 
Alto