Castel dell'Ovo Napoli - golden e blue hour

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Dovevo scendere a Napoli per fare un servizio e avrei dovuto prendere il traghetto tardi per tornare a Ischia, quindi mi sono portato la reflex per fare qualche scatto durante l'attesa. Il Castel dell'Ovo è uno dei simboli di Napoli, la struttura originaria risale al primo secolo a.C. e poi è stata modificata nel corso delle varie dominazioni. Ho scattato durante la golden hour e l'ora blu.
Nell'ultima ho eliminato tutti i lampioni perchè sec. me impediscono di apprezzare la facciata del castello passandoci proprio davanti, quindi posto il prima (senza pp) e il dopo.

Castel dell'Ovo golden hour by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Castel dell'Ovo blue hour by Michelangelo Ambrosini, su Flickr

Prima

IMG_5777.jpg

Dopo

Castel dell'Ovo blue hour by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La prima quella che e uscita meglio
avrei aperto un po la compo per prendere piu novole.

Le ultime 2 hai messo questi vasi centrali che mi bloccano
secondo me dovevi optare per un'altra composizione se possibile.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
La prima quella che e uscita meglio
avrei aperto un po la compo per prendere piu novole.

Le ultime 2 hai messo questi vasi centrali che mi bloccano
secondo me dovevi optare per un'altra composizione se possibile.
La prima, prima di fare questo taglio era più ampia e c'erano molte più nuvole ma anche l'Isola di Capri a fianco; mi si veniva a trovare il castello in una posizione ibrida tra il centrale e leggermente decentrato per questo ho deciso di tagliare e ricomporre con una compo più classica che mi sembrava più efficace.

Per quanto riguarda le ultime due, sono la stessa foto, nel senso che la penultima è il raw convertito in jpeg e l'ultima è quella che ho sviluppato da quel raw. Ho usato quel pdr principalmente per 2 motivazioni. La prima per poter clonare tutti i lampioni, perchè basta che ti sposti al centro sul viale ti va a finire anche la fila dx di lampioni sul castello e diventa impossibile ogni tentativo di clonazione. Il perchè di questo è perchè da quel punto, se non fosse per quei lampioni piazzati così si vedrebbe tutta la maestosità dell'edificio, che invece è coperto da lampioni e luci. Secondo motivo ho voluto provare una compo diversa che almeno per me funziona, poi mi sarei aspettato che quel vaso in primo piano sarebbe potuto non piacere. Ho tenuto la parte più luminosa del castello in corrispondenza del punto focale superiore sx, rimasto due linee guida quali muretto e marciapiede a sx e scogliera a dx che portano al castello e messo il vaso in un punto lontano dai punti focali ma leggermente sotto il castello, usandolo come quinta in modo che il minor peso e le minori dimensioni facessero sembrare il castello più grande. Questo almeno per me compositivamente funziona, nel senso che la guardo e ho raggiunto il risultato che cercavo, ma non toglie che altri possano vedere quel vaso come un elemento di disturbo che blocca la vista. A me personalmente, forse per la maggior luminosità, lo sguardo mi cade prima sulla parte più luminosa del castello e poi sugli altri elementi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me piace più la prima...per curiosità, potresti farci vedere anche la versione non croppata?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Accidenti...come mai col cavalletto hai scattato così storto? Anche solo raddrizzandola porti via una bella fetta di cielo che con quelle nuvolette era interessante...
Ero andato a Napoli per fare un servizio, e dove dovevo andare non potevo entrare con tutta l'attrezzatura quindi mi sono portato solo la borsa con reflex e lenti e dentro ci ho messo un treppiedi da tavolo che mi era uscito da un cannocchiale, insomma un mezzo giocattolo...

P.s.: Cmq anche ruotando si può non perdere niente della foto, non è un problema, e per come è lo scatto, almeno a dx si può anche aggiungere tranquillamente un bel pezzo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ero andato a Napoli per fare un servizio, e dove dovevo andare non potevo entrare con tutta l'attrezzatura quindi mi sono portato solo la borsa con reflex e lenti e dentro ci ho messo un treppiedi da tavolo che mi era uscito da un cannocchiale, insomma un mezzo giocattolo...

P.s.: Cmq anche ruotando si può non perdere niente della foto, non è un problema, e per come è lo scatto, almeno a dx si può anche aggiungere tranquillamente un bel pezzo
Hai ragione...sarebbe un limite per me che in post sono una pippa :)
A me con più cielo piacerebbe
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Hai ragione...sarebbe un limite per me che in post sono una pippa :)
A me con più cielo piacerebbe
Andrea, in un posto più volte ci vai e più idee ti vengono, stavolta ero di passaggio e questo è un primo approccio, e c'erano anche dei lavori in corso che mi hanno impedito di comporre come volevo. Non mancheranno occasioni per rifarne con più cielo, o con cielo migliore o magari in chiave street, insomma queste sono le prime che ho fatto di Castel dell'Ovo, con un mini treppiede giocattolo, poco tempo e lavori in corso, ma ce ne saranno delle altre :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, in un posto più volte ci vai e più idee ti vengono, stavolta ero di passaggio e questo è un primo approccio, e c'erano anche dei lavori in corso che mi hanno impedito di comporre come volevo. Non mancheranno occasioni per rifarne con più cielo, o con cielo migliore o magari in chiave street, insomma queste sono le prime che ho fatto di Castel dell'Ovo, con un mini treppiede giocattolo, poco tempo e lavori in corso, ma ce ne saranno delle altre :)
Ovvio...comunque la foto già mi piace e il soggetto é splendido :)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Ovvio...comunque la foto già mi piace e il soggetto é splendido :)
Eh si bellissimo e antichissimo (più di 2000 anni), la cosa che odio sono quei lampioni, infatti la quarta foto è l'elaborazione della terza, dove tra i vari interventi ho clonato tutti i lampioni. Sec. me ci vorrebbe un altro metodo di illuminazione, per guadagnare la visibilità totale della facciata da sotto, che adesso è abbastanza occultata e disturbata dalle luci.
 
Alto