Castello Scaligero di Soave

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Spero di aver indovinato la sezione. Giusto l' altro giorno mi è capitato di leggere un bellissimo Tutorial di Achilles sul controluce e neanche farlo apposta ieri sono andato a visitare il castello di Soave e ho avuto l' occasione di scattare questa silhouette. Ecco vorrei una vostra opinione e magari anche quella di Achilles su questo scatto in particolar modo sui flare che si son creati se siano da eliminare o meno e sull' effetto stellina creato dal sole che non trovo del tutto soddisfacente!!Che ne dite?? :) Dimmi anche la tua iPol85 !

Silhouette Castello Scaligero di Soave.JPG
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Luca!
forse la compo è un po' troppo statica! avresti dovuto spostare il sole e soprattutto inserire meno zone nere nel fotogramma.
i flare io non li odio, ma a sto giro sono veramente invadenti!
per il resto credo che a livello tecnico il controluce sia venuto bene!
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao Teddi! Grazie per l' intervento! Effettivamente penso anche io che la composizione sia troppo sbilanciata a causa dell' eccessiva quantità di zone d' ombra però non potevo fare diversamente perché dietro avevo una muretta! I flare come dici anche tu sono particolarmente invadenti, ma quello che mi interessava capire più che altro da questo scatto è proprio a livello tecnico a cosa son dovuti quei "puntini verdi" (flare?) che sono tutto attorno al centro della stella... cioè son dovuti secondo te ad un 'errore mio oppure son venuti fuori semplicemente perchè era destino venissero fuori? eheh :)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao Teddi! Grazie per l' intervento! Effettivamente penso anche io che la composizione sia troppo sbilanciata a causa dell' eccessiva quantità di zone d' ombra però non potevo fare diversamente perché dietro avevo una muretta! I flare come dici anche tu sono particolarmente invadenti, ma quello che mi interessava capire più che altro da questo scatto è proprio a livello tecnico a cosa son dovuti quei "puntini verdi" (flare?) che sono tutto attorno al centro della stella... cioè son dovuti secondo te ad un 'errore mio oppure son venuti fuori semplicemente perchè era destino venissero fuori? eheh :)

qui intervengono due fattori. il primo - credo - sia la scarsa resistenza della tua lente ai flare (per i mini flare intorno al centro non potevi farci nulla, credo sia proprio un limite tecnologico del mezzo). il secondo è un tuo piccolo errore di gestione in fase di scatto, per quando riguarda i flare più grandi. quando dal mirino vedi che la luce entra e crea dei flare (è sempre meno evidente che nel risultato finale impresso, ma se fai attenzione li vedi anche dal mirino) devi spostare il pdr cercando una posizione in cui il flare scompaia o, diversamente, sfruttare la diagonale da esso creato cercando di incastrarlo armonicamente nella compo. detta così sembra facile, ma spesso vengono fuori delle gran cagat3 quando si compone con i flare! eheheheheh

detto ciò, puoi sempre intervenire clonando i flare. credo che lo sfondo tutto nero potrà aiutarti! e soprattutto croppando massivamente il fotogramma spostando il sole in posizione meno centrale.
ti consiglio però di stare direttamente più attento alla compo la prossima volta (senza fare passi indietro potevi anche alzare la macchina verso l'alto restando fermo) e alla gestione flare lasciando perdere interventi di pp!

dai dai dai continua così!
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Grazie Teddi preziosissimo come sempre!! La prossima volta mi ricorderò dei tuoi consigli in particolar modo per quanto riguarda ad incastonare i flare nella composizione, cosi vediamo che cagat3 riuscirò a fare ahahah
Comunque per quanto riguarda i limiti della lente che ho utilizzato per questo scatto in effetti ci sono essendo un classico 18 55 is del kit ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ti ha già ottimamente consigliato il buon Teddi, buonissima prova comunque, a migliorare si fa sempre a tempo. :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto quanto detto da Teddi, in toto. Limiti della lente e lotta tua messi assieme potevano aiutarti. Se Paolo ha ancora il 17-40, potresti provarlo...quello ai flare dovrebbe resistere davvero bene.
Quanto alla silhouette, beh, si, troppo nera sta foto. ovviamente con focali basse poco potevi, qui ti serviva un medio tele per migliorare la compo. Comunque ottima prova, e grazie del complimento sul tutorial!
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Ciao Achilles grazie del passaggio! Effettivamente con il senno di poi avrei potuto migliorare un po la compo..sarà per la prossima volta eheh
 
Alto