Cavalletto, consigli: sono alto 2 metri!

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un aiuto per il cavalletto!
Stò guardando un sacco di discussioni e recensioni capendo un po tutto ma senza farmene focalizzare uno per dire, ok lo prendo... anche perchè essendo un fuori misura in altezza ho delle perplessitá

Partiamo con... Sono alto 2m
Avevo un budget di 140 alzato a 180€ totali cavalletto e testa, a tre vie per comoditá e preferenze

Che caratteristiche cerco:
-X macro, quindi con gambe divaricabili fino a quasi rasoterra
-La colonnetta centrale orientabile tipo quella del Manfrotto 055XPROB
-L'altezza... Sarebbe bello non ingobbirsi in caso di massima estensione, avevo visto questo ma se devo sommare la testa sforo: CULLMANN MAGNESIT 528Q (arriva circa a 180cm)
-Anche a 4 sezioni, in caso di foto particolari non estenderei le gambette più fini riducendo l'altezza totale per guadagnare stabilità.

Che foto farò: un po tutte, paesaggi, molte macro e vorrei provare anche con le notturne
Il peso non mi preoccupa, passeggiate mi capitano di rado, l'ingombro da chiuso potrebbe essere più rilevante invece per portarlo un po' ovunque senza diventare matto

Attrezzatura da supportare canon1000d +flash+ Obbiettivo75-300, quindi non pesantissimo

Sarebbe anche il mio primo cavalletto per cui vorrei prenderne uno bello, anche usato, non sono un professionista quindi non lo utilizzerei tutti i giorni, forse anche solo nei weekend e nel tempo libero

Cosa dite voi? Grazie in anticipo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non ho esperienza con tantissimi cavalletti, in realtà fino a poco tempo fa usavo il cavalletto che avevo sin da piccolo e solo quest'anno ho comprato un nuovo cavalletto, che è poi esattamente il 055XPROB.

Per me era il cavalletto ideale che cercavo, prezzo sensato, ottima stabilità e bello alto per poter fare tutti i tipi di fotografie e anche i video. Il Cullmann non è altrettanto stabile, per il sistema con cui piega la colonna centrale, a volte ha parecchio gioco orizzontale. Ho preferito sacrificare la possibilità di inclinare parzialmente l'asse per aver maggiore stabilità con il Manfrotto.

Io ho aggiunto come testa una ballhead di una marca che mi hanno consigliato qui sul forum, la Sirui. Non sono le teste a livello delle Arca Swiss da mille e più euro, ma sono molto solide e la qualità è migliore di teste più economiche. Per la testa a tre vie sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprà consigliarti bene! :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Scusa l'OT, ma non ho resistito :D, forse è un pò fuori budget, ma per l'altezza ..... beh .... direi che ci siamo :stupito:

cavall_1.JPG cavall_5.JPG

p.s. non sono un nano del circo :rotfl2:
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
Scusa l'OT, ma non ho resistito :D, forse è un pò fuori budget, ma per l'altezza ..... beh .... direi che ci siamo :stupito:

Vedi l'allegato 39873 Vedi l'allegato 39874
p.s. non sono un nano del circo :rotfl2:
forse forse questo potrebbe essere alto il giusto!!! :rotfl2:



Nomed, allora il manfrotto 055xprob sarebbe secondo me l'ideale anche perchè come dici tu, lo puoi usare in ogni occasione avendo anche un altezza massima (correggetemi se sbaglio) di 170cm senza testa
l'asta centrale guardando alcuni video per le macro puoi metterla solo orizzontalmente, ma, è stabile in quella posizione? ho visto che non ha una vite da stringere per serrarlo (puo essere che ci sia ma non è stato fatto vedere)

con il prezzo sforo un po, arrivo a quota budget solo con il treppiede, non usandolo tutti i giorni e nemmeno come professionista non saprei proprio!
l'alternativa sarebbe trovarlo usato completo di testa a un buon prezzo,
il 3 vie lo preferirei anche per fare delle riprese dandomi una maggiore precisione in caso dovessi muoverlo
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
allora non posso che mettermi a cercarlo!
la testa 804 rc2 ho visto che molti comprano il manfrotto con testa inclusa per poi venderla ad una cinquantina di euro
l'ho provata su un cavalletto alla mediaworld e non mi sembrava malaccio nemmeno come fluidità!
la usi solo per foto o ti è capitato di fare anche qualche filmato? giusto per sapere se con il peso della macchina diventa macchinoso o rimane fluido

è lui? dovrebbe essere quello da 170h max 3 sezioni.. nuovo a 115 euro senza testa
ditemi si, e parto con l'acquisto

http://www.ebay.it/itm/Manfrotto-055XPROB-Camera-Tripod-BRAND-NEW-FREE-SHIP-/371075443112?pt=US_Tripods&hash=item5665d1e9a8&_uhb=1
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
l'asta centrale guardando alcuni video per le macro puoi metterla solo orizzontalmente, ma, è stabile in quella posizione? ho visto che non ha una vite da stringere per serrarlo (puo essere che ci sia ma non è stato fatto vedere)
L'asta centrale si stringe nella posizione orizzontale con la stessa manopola con la quale stringi quando la alzi e la abbassi. Penso che in questa settimana farò una recensione sul Manfrotto così posso mostrare un po' quali sono le caratteristiche principali.

In posizione orizzontale sta abbastanza fermo, alla massima estensione chiaramente può ondulare un po'. Il problema con la posizione orizzontale è che non avendo un controllo aggiuntivo per l'altezza, per ogni piccolo aggiustamento bisogna ricominciare a macchinare con tutte e tre le gambe (è un problema che accomuna tutte queste soluzioni, un po' meno quelle che possono mantenere inclinazioni intermedie).
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
anche se è difficile da giostrare con l'asta orizzontale ho letto che rimane ottimo anche per le macro però
sperem:D
la manopola per stringerlo quindi c'è e fissa il tutto, ok
provvedo a prendere quello nel link postato prima, attendo anche la tua recensione che fa sempre comodo:yes:
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
in attesa di trovare un manfrotto 055 a buon prezzo usato ho acquistato un cavalletto da viaggio, molto compatto ed a un costo molto basso!!!
magari lo conoscete già, farò un video recensione ed alla fine svelerò il prezzo!!!
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
Durante la ricerca del manfrotto usato mi sono imbattuto in questo cavalletto benro A2970F,
Si trova un video su youtube dove viene confrontato direttamente con il 055xprob
Alla massima estensione con colon netta abbassata è più alto del manfrotto,
Viceversa avendo la colonnetta più corta rimane poco più basso con la colonnetta estesa
Ha 3 fermi differenti per la colon netta contro la singola vite del manfrotto
Su amazon costa 120 euro senza testa ma dotato di sacca e piedini metallo

a differenza del manfrotto ha la colonna orientabile in ogni direzione ed angolazione e addirittura decentrabile, qualcuno lo possiede già?

Non sono professionista e non lavorerò mai con la fotografia ma sono un grande appassionato, quindi se riesco a spendere un bel po meno trovando una buona qualità sarebbe un sollievo
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Secondo me lo 055 è il giusto modello per quello che cerchi.
Io ho da una settimana lo 055cxpro4 (.... che però è 4 sezioni in costoso carbonio) e mi ci trovo benissimo.
Poi con la testa Sirui consigliatami dal capo @Nomed ..... sono felicissimo !
Comunque,carbonio a parte .... lo 055 lo consiglio anche io.
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
E allora insisto con la ricerca di quello,
Il benro mi aveva colpito per le infinite posizioni del braccio centrale e non solo orizzontale
 
Alto