Cavalletto + testa per still life

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Forse sono quasi riuscito a vendere il mio Manfrotto, ora devo scegliere il mio nuovo treppiede.
Io principalmente lo uso per fare still life e uno dei motivi per cui ho dato via il manfrotto è perché la testa non permetteva una regolazione precisa.

Come treppiede mi sto orientando sul Cullmann Magnesit 525 che è molto stabile e non costa tantissimo, 96€. Oppure il fratello maggiore 528 a 105€.

Il problema grosso è la testa anche se la CW30 della Cullmann è un ottima testa è comunque una testa che non permette microregolazioni.
La testa che a me piace è la manfrotto 410 è un vero spettacolo perché ultra precisa.

La mia spessa massima è sui 150€ tutto (treppiedi+testa) cosa mi consigliate di prendere?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Con il limite di spesa che ti sei imposto non è semplice avere cavalletto e testa di qualità. Per lo still life stando in studio/non avendo problemi di vento, terreno, livello, un cavalletto tipo quello da te citato può andar bene, non ho capito però perchè dai via il manfrottino.

Sulla testa se il problema sono le microregolazioni nulla è meglio della testa a cremagliera, anche se trovo odioso quel tipo di piastra, anzi trovo proprio odioso il fatto che manfrotto faccio 4 o 5 tipi di piastre differenti.

Ciancio alle bande, la testa a 3 vie della cullman la vedo poco precisa, secondo me mentre stringi ti cambia la posizione della macchina, cmq guarda per le microregolazioni puoi considerare alternative valide provenienti dal mondo macro, lascio tutto così com'è e monti sulla tua testa clamp e binari ad hoc.

Ti consiglio di dare un occhiata alla categoria di questo negozio, per farti un idea
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto come sempre sei super utile per me.
Allora il manfrottino lo vendo ho trovato un compratore e settimana prossima dovremmo fare lo scambio.

Volendo il budget lo potrei aumentare di altri 50€.
Per il fatto che manfrotto faccia 5 tipi di piastre diverse hai ragione è una cosa assurda ma che ci vuoi far.

Sul sito che mi hai dato ho trovato questo accessorio: http://is.gd/6CK6vS , però non ho capito bene dove va montato.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si monta al posto del clamp del tua attuale testa. In genere è un tipo di morsa che si vede principalmente sulle teste a sfera, questa in particolare hai fatto bene ad adocchiarla, si muve su due vie, quindi hai 2 gradi di libertà lungo cui spostare la reflex mentre è fissa sulla testa.
Il foro centrale è per il passaggio della vite che poi viene stretta dalla brugola (o chiavino). Ma c'è anche di meglio, dal più economico al più caro..Se il tuo cruccio sono le microregolazioni non puoi fare a meno di spulciare qui
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ottimo spunto, sopratutto a questo punto penserei a una testa a sfera tanto se gli prendo questi accessori diventa quasi inutile quella a 3 vie.

Quelli economici sono davvero economici, ma non è che sono che bisogna svitare e poi avvitare per fissare?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se ci avviti il plate della tua testa sotto lo porti in giro con la reflex, se lo avviti direttamente sulla testa sostituendolo al clamp originale diventa un tutt'uno con la testa, dipende come lo vuoi usare se mobile o fisso.



 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Eh sì l'attacco sotto è da 1/4, magari con trapano e una filiera da 3/8 si riesce ad allargare per agganciarlo direttamente sulla sfera, al posto del clamp originale. Ma dipende uno come lo vuole utilizzare
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per ora sto pensando di posizionare le staffe sopra la testa e poi metterci la macchina.
Unica cosa è che non ho trovato le staffe economiche con l'angolo di 90°
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per ora sto pensando di posizionare le staffe sopra la testa e poi metterci la macchina.
Unica cosa è che non ho trovato le staffe economiche con l'angolo di 90°
Puoi unire due binari ("rail") con questo:



Lo trovi qui, o qui, però questa roba porta dipendenza, più la guardi più ti vien voglia di comprarla, come vedi la soluzione presa in considerazione, è molto più economica di qualcosa di bello e fatto come questo:
http://www.ebay.it/itm/X-Y-Macro-stage-for-Kirk-Markins-Wimberley-Benro-Acratech-RRS-Hejnar-/330575762942?pt=US_Filter_Rings_Holders&hash=item4cf7d9d5fe#ht_1718wt_1037
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quello da 650$ è una meraviglia. Con i soldi rimanenti della nuova macchina vedo se posso permettermi qualcosina.
 
Alto