ceretta on the beach

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ma quindi se io faccio la foto a una tipa in topless e la metto in internet, poniamo la tipa la veda...non può dirmi niente?? Mi pare strano....:dubbio:
E ti pare bene ... un conto è scattare in un luogo pubblico, nessuno ti può dire nulla, al limite ti prendi una sacrosanta capocciata in faccia dal ragazzo della tipa.

Ma la pubblicazione delle immagini non è garantita da nessuna giurisprudenza, la legge sulla privacy fa le pulci al c**o per cose ben più assurde. :facepalm:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
E ti pare bene ... un conto è scattare in un luogo pubblico, nessuno ti può dire nulla, al limite ti prendi una sacrosanta capocciata in faccia dal ragazzo della tipa.

Ma la pubblicazione delle immagini non è garantita da nessuna giurisprudenza, la legge sulla privacy fa le pulci al c**o per cose ben più assurde. :facepalm:
Volevo ben dire...:p
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Ma quindi se io faccio la foto a una tipa in topless e la metto in internet, poniamo la tipa la veda...non può dirmi niente?? Mi pare strano....:dubbio:
dipende molto se è riconoscibile o meno, la mia non era riconoscibile aveva la testa inclinata e portava gli occhiali da sole
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43888

...per esempio...e non stava neppure in luogo pubblico!
Prima condannato...poi la corte d'appello ha così sentenziato.
Attenzione che le sentenze secondo la Ius Romana (quella su cui ancora si basano i ns CP CC) fanno legge o modificano leggi interpretandole!!!
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/rassegnaDiGiurisprudenza/2012/03/diritto-all-immagine-quale-tutela-in-caso-di-abuso.html

...siamo in Italia!
Qui le sentenze in pratica mi danno "torto" per quel che riguarda effettivamente la pubblicazione delle foto.
Mi verrebbe da dire che avete ragione!
Sarebbe utile aprire una sezione dedicata alla giurisprudenza sul come dove e quando si può fotografare e nel caso dei modelli per avere la autorizzazione alla divulgazione! Questa cosa del "tacita" non mi convince.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
http://www.altalex.com/index.php?idnot=43888

...per esempio...e non stava neppure in luogo pubblico!
Prima condannato...poi la corte d'appello ha così sentenziato.
Attenzione che le sentenze secondo la Ius Romana (quella su cui ancora si basano i ns CP CC) fanno legge o modificano leggi interpretandole!!!
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/civile/civile/rassegnaDiGiurisprudenza/2012/03/diritto-all-immagine-quale-tutela-in-caso-di-abuso.html

...siamo in Italia!
Qui le sentenze in pratica mi danno "torto" per quel che riguarda effettivamente la pubblicazione delle foto.
Mi verrebbe da dire che avete ragione!
Sarebbe utile aprire una sezione dedicata alla giurisprudenza sul come dove e quando si può fotografare e nel caso dei modelli per avere la autorizzazione alla divulgazione! Questa cosa del "tacita" non mi convince.
Che poi non è altro che la conferma di quanto dicevo sopra, il fatto di fotografare qualcuno non è di per sé reato, anche quando la scena

"pur svolgendosi nei luoghi di privata dimora, può essere liberamente osservata dagli estranei, senza ricorrere a particolari accorgimenti".

Ma la pubblicazione delle immagini è ben altra cosa.

In ogni caso, leggi e decreti a parte, io in genere mi regolo in base al buon senso "se questo scatto ritraesse me o i miei cari e venisse pubblicato a mia insaputa, mi darebbe fastidio?".
In genere la risposta appiana un buon 90% di possibili incomprensioni e problemi. ;)
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Accidenti, ho fatto più commenti con una non foto che con tutte le mie foto postate fino ad ora.
Io insisto sul fatto che essendo la tipa non riconoscibile non ci sarebbe stato alcun problema :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ne avevamo già parlato approfonditamente qua nel forum ma dovrei cercare la discussione...:)
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Ragazzi per chiarire l'aspetto vi consiglio i video (questo sotto è il primo) fatti da Roberto Tomesani per Associazione Nazionale Fotografi Professionisti :


Semplicemente non si possono pubblicare foto di una persona (quando è evidentemente il soggetto della foto) senza sua esplicita autorizzazione.
anche qui dice chiaramente "se è riconoscibile " :)
@boyettomandami una mail dove posso attaccare un file
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Macchè ora devo fare un tutorial su come inserire un file in una conversazione privata su P2L :rotfl::rotfl::rotfl:

Paolino stiamo aspettando :D
non mi da l'opzione allega file, a meno che non metto l'url della foto :bash::flame:
comunque era una foto brutta mi divertiva solo l'idea della tipa che è stata un ora in spiaggia a strapparsi i peli con le pinsete ...
 
Alto