Che cavalletto acquistare?

P

Pasticca87

Ospite
Sono nuovo in materia e molto molto inesperto!! Vorrei acquistare un cavalletto per la mia nuova macchinetta e non vorrei fare cavolate!! :D Ho una Nikon D5000 e per ora due obiettivi 18-55 e 55-200. Cosa mi consigliate???
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Innanzitutto ti faccio i miei complimenti perchè hai la mia stessa macchina :D :D :D :D :D :D
In secondo luogo ti chiedo quanto sei disposto a spendere, perchè i cavalletti che ci creda o no vanno da 15 euro a 500 euro più o meno.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi mi intrometto nella discussione perchè l'argomento interessa molto anche me.

Diciamo con circa 100 euro si riesce a porare a casa un cavalletto decente??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certamente si, se si vuole un prodotto di marca direttamente bello e fatto è chiaro che bisogna indirizzarsi sui Manfrotto o i Gitzo. In alternativa per risparmiare senza perdere troppo in qualità si può comprare un cavalletto standard, anche quelli di 20 euro vanno bene e montarci sopra una testa di marca.

Tutte le teste ormai hanno un attacco filettato nella base inferiore di 1/4" oppure 3/8". Quindi comprate un cavalletto standar che termini con una vite del genere e ci avvitate sopra la testa che preferite.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Alessio il 23 novembre 2010, 13:04

Ciao io ho preso un manfrotto a 225 euro e mi trovo benissimo è strastabile :)
immagino sia un ottimo cavalletto, inftti non è economico...

Ma la stabilità dipende solo dalla testa??
 
P

Pasticca87

Ospite
Caspita ;-) non vorrei spendere cosi' tanto per un cavalletto (225,00 euro) °_° pensavo di arrivare sulle 50/80 euro. Non credevo che arrivassero a cosi' tanto!! :) Cmq Fearless come ti trovi cn la nikon d5000?? :) L'ho comprata venerdi' e mi sento entusiasto del mio acquisto :-D.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ahahhahahaahha "immagino sia un ottimo cavalletto, infatti non è economico" ahhahahahahahahha LA TRISTE VERITA'!

Dunque bisogna fare un attimo anche un distinguo per quanto riguarda le gambe.

Se si considerano solo le tre gambe che formano virutalmente la base di appoggio non dipende poi così tanto dalle gambe. Una volta bloccate restano ferme e non danno problemi, in quanto l'eventuale movimento di una gamba è vincolato anche dalla presenza delle altre due. I problemi invece si notano quando si alza la staffa centrale che tipicamente ha un unico vincolo a vite per bloccarla ad una determinata altezza.

La staffa centrale infatti una volta posizionata la macchina potrebbe cominciare a scendersene per effetto della forza di gravità (comunque poco probabile) oppure, cosa più probabile, potebbe cominciare a oscillare orizzontalmente in situazioni di forte vento. Proprio come è successo a me con il cavalletto economico.

In molti tutorial infatti, addirittura anche per le foto notture, si consiglia di avere il cavalletto aperto e di tenere la staffa centrale completamente abbassata in modo da azzerrare questi effetti.

Il grosso della stabilità quindi dipende dalla testa, da come questa è fissata sul cavalletto e da come questa blocca il movimento della macchina lungo i tre assi.
Le teste più schifose sono quelle pieghevole hanno delle luride cernieri di plastica e si rovinano appena si stringe troppo. Le teste a tre movimenti e le teste a sfera sono entrambe valide, generalmente il prezzo varia in funzione del materiale (plastica o metallo), al peso sopportabile, e alla qualità costruttiva.
Se volete il top del top, le migliori teste sono quelle a cremagliera, ma costano quasi quanto una reflex intera.

Attualmente sto cercando di sostituire la mia testa pieghevole con una testa a sfera non di marca.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 23 novembre 2010, 14:45
Caspita ;-) non vorrei spendere cosi' tanto per un cavalletto (225,00 euro) °_° pensavo di arrivare sulle 50/80 euro. Non credevo che arrivassero a cosi' tanto!! :) Cmq Fearless come ti trovi cn la nikon d5000?? :) L'ho comprata venerdi' e mi sento entusiasto del mio acquisto :-D.

Mi trovo bene, ci sono rimasto un pò male, quando ho visto come si vedeva dal mirino della 7d e della 5d in un centro commerciale, molto più grande del nostro, ma per il resto non ho problemi di nessun tipo. Ultimamente nikon ha rilasciato anche un aggiormento per il firmware.
Ci sono alcune funzioni utilissime, per migliorare la qualità dello scatto, tipo d-lighting, scatto posticipato, ed esposizione posticipata.
 
P

Pasticca87

Ospite
Capito e dove trovo i firmware?? Tu l'hai fatto?? Cmq alla fine che cavalletto compro?? Aiutoooooooooooo :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ragazzi cerchiamo di mantenere il senso della discussione..altrimenti se altre persone hanno bisogno dello stesso consiglio non ci capiranno più niente...torniamo in topic please =D

Comunque sia, anche io son dell'idea che per un buon cavalletto bisogna spendere dai 130/150€ in su...le case produttrici che prediligo sono: Manfrotto e Gitzo (anche se quest'ultimo costa molto di più del precedente)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Pasticca87 il 23 novembre 2010, 15:53
Capito e dove trovo i firmware?? Tu l'hai fatto?? Cmq alla fine che cavalletto compro?? Aiutoooooooooooo :)
Qui trovi la notizia ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-di...5000_34417.html E' disponibile per la nostra d5000 un aggiornamento che corregge la distorsione obiettivo direttamente in camera. Qui il link nikon: http://nikonimglib.com/dcdata/#os-windows

E qui le istruzioni: http://imaging.nikon.com/products/imaging/index.htm
Spero di aver reso un servizio utile.

Roberto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 23 novembre 2010, 15:56
Esposizione posticipata?? vuoi dire il braketing?
No il bracketing è la funzione che ti permette di scattare tre foto diverse per fare l'hdr.

Mentre l'esposizione posticipata (riporto direttamente dal manuale nikon d5000):

Se si utilizza l'impostazione prederifinita NO, l'otturatore scatta quando i preme il pulsante di scatto. In situazioni in cui il minimo movimento della fotocamera può produttre immagini mosse, si può selezionare l'opzione SI per ritardare lo sblocco dell'otturatore fino a circa 1 sec dalla pressione del pulsande di scatto e dal sollevamento dello specchio.
 
P

Pasticca87

Ospite
Domani mi vado a fare una camminata e vedo un po' in giro qlk cavalletto!! e prima di acquistarlo chiedero' cmq un vostro parere!! :) GRAZIE A TUTTI
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 23 novembre 2010, 18:03

ragazzi cerchiamo di mantenere il senso della discussione..altrimenti se altre persone hanno bisogno dello stesso consiglio non ci capiranno più niente...torniamo in topic please =D
Hai ragione DD scusami.

Cmq alla fine non ci ho capito niente con queste teste a sfera ecc ecc... Sono andato sul sito ufficiale gitzo (http://gitzo.it/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwords) e date un'cchiata ai prezzi, MA SIAMO MATTI????????????????????

Poi ho dato uno sguardo al sito manfrotto (http://manfrotto.it/?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwords e anche qui, BASTONATE!, anche se qualche modello è più abbordabile dei gitzo, e cmq sotto i 250 euro non c'è niente.

Mi sa che l'unica soluzione è andare in negozio e cercare di prendere il meglio possibile anche se con budget limitato...

Qualcuno potrebbe spiegarmila differenze ra le varie teste, teste a sfera, a tre movimenti, a due movimenti, a cremagliera?
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
se posso permettermi, ti consiglio di dare un'occhiata al Manfrotto MODO Maxi (codice 725B) che ho provato...costa una sessantina di euro, e per quel prezzo ha una buonissima qualità ;)
 
Alto