Che ne pensate di questa illuminazione da studio? Cerco molti consigli.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Carlo perchè insisti tanto con gli ombrelli? Giusto per capire, in termini di illuminazione che vantaggi ti danno rispetto ai softbox? Come prezzo che stiamo lì.

X antonio: Si il nuovo yongnuo sarà TTL wireless ma solo slave, non master, quindi si lascerà comandare da un tuo eventuale canon 580.

Direi di si, hai la garanzia di yongnuo e la garanzia ebay, magari tutte le aziende facessero così.

Sì col superclamp viene una cosa del genere.

I kit stativi bracket + mofidicatori si trovano anche su ebay.

Per gli ombrelli vale la stessa legge dei softbox, più sono grandi più la luce è soffusa e morbida. A livello di "inverse square law" però non lo so che differenze ci sono.

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quindi il nuovo yongnuo è un pò inutile, ma credo che aspetterò la sua uscita per vedere i prezzi del 560.

Fearless mi sai consigliare un negozio che venda tutto. Oramai io da ogni negozio trovo un pezzettino. E non mi va di pagare tante spese di spedizioni.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh questo è un problema un pò anche per me effettivamente. Dove trovo tutti prezzi sono elevati e spesso fuori da ebay (vedi il sito di adorama). Quando invece i prezzi sono buoni manca sempre qualcosa, oppure i feedback sono poco rassicuranti. Io non ne ho uno in particolare, ti conviene cercare una cosa e poi farti il giro nel negozio
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Cameratools è un negozio dei Paesi Bassi, le parti non tradotte del sito dovrebbero essere in olandese. :p

Per la scelta della grandezza degli ombrelli dipende un po' dalle esigenze, però posso dirti che puoi andare tranquillo da 1 metro di diametro in su.

Come primo modificatore consiglio gli ombrelli reversibili perchè possono in parte replicare anche il comportamento delle softbox (utilizzando l'ombrello per riflessione e chiudendolo un po' sul flash). Le softbox portano a una luce contenuta in un'area precisa, mentre gli ombrelli ti permettono di illuminare zona anche più grandi. Il prima possibile nei video mostrerò la differenza. :p

Ehehe Antonio conosco bene le tue sofferenze, anch'io con le prime attrezzature da lampista sono stato mesi a cercare su internet la soluzione migliore. :D Dopo questo primo acquisto vedrai che diventerà tutto più semplice!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Facciamo il punto:

I flash saranno i yongnuo YN-560 a 60€ l'uno.
Trasmettitore della yongnuo 602, 39€ con due ricevitori.
Il tutto dallo store yongnuo 160€.

Ora la cosa più complicata gli ombrelli.
Da apromastore ho trovato quelli che suggeriva Carlo e costano 31€x2= 62€.
Dallo stesso store c'è anche lo sonoro a 19€x2= 40€
Il tutto dallo store apromastore 100€.

Per gli stativi mi affido a fotogiliberti perdendo il Phottix P200 5 Section Compact a 25€x2=50€

Il tutto verrebbe 310€. Poi in là prenderò un'altra coppia di flash.
Lo scopo di stare sotto i 400€ è stato raggiunto, non appena ho la mia sommata passo all'acquisto. Naturalmente nel frattempo vedo anche altri store non tanto per gli stativi, ma per gli ombrelli che li trovo costosi. Se avete siggerenti sono sempre ben accetti.

Nel frattempo grazie a tutti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...e il caro Antonio continua a scrivere crittografato !!!!!!!
ehehehehheeheh
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se è meglio prendere ombrelli da 100cm allora vengono a costare 38€x2= 76€
Quindi il totale è 324+s.s
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per 150€ è una cosa esagerata. Basta comprare 2 stativi (50€) e due ombrelli (62€). Andare da un ferramenta e comprare degli attacchi E27 con un pò di cavo. Dopo ti basta unire il tutto con nastro e staffe a fantasia e hai lo stesso risultato.

I prezzi degli stativi sono di quelli che si richiudono su se stessi, altrimenti li trovi a 10€x2, anche gli ombrelli sono i doppi (nero e bianco).

Alla fine io facendo i miei calcoli ho visto se vuoi qualcosa con la luce continua devi spendere quanto una monotorcia. Ora non ricordo la marca, ma ha la base che ti permettere di mettere anche i softbox.

Con quell kit rimani a quel livello senza possibilità di aggiornarlo. Inoltre ti procurano un costo di bolletta maggiore.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
per eliminare i riflessi prova anche a metterci il filtro polarizzatore. Buona fortuna nell'illuminare un quadro.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto io ho capito molte cose dai video di total-photoshop. Ti va vedere dei veri e propri flash da studio.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Inoltre nella terza pagina di questo topic trovi l'attrezzatura che dopo molte ricerche sono riuscito a trovare nei relativi negozi.
 
Alto