Che ne pensate di questa illuminazione da studio? Cerco molti consigli.

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certo rimbalzano la luce e la buttano indietro, ia questa cosa degli ombrelli translucidi non l'ho mai capita, voglio dire, se devo illuminare un soggetto a cosa mi serve il fatto che una parte della luce venga riflessa e un'altra parte se ne vada a illuminare il retro del fotografo?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aspetta, prima che litighiamo un altro pò! Mettiamoci d'accordo sulle parole! :D

Ammorbidire la luce per me vuol dire ombre meno dure.
Far passare la luce attraverso, per me vuol dire che che attenua la fonte luminosa, disperdendo di fatto la luce anche nella direzione opposta al soggetto
I softbox a dire del tizio del video corso di photoshop hanno una luce più morbida.

La cosa che ho capito io è che verso i bordi del fascio di luce il sofwbox ti fa passare più nettamente dalla zona di luce alla zona d'ombra, mentre l'ombrello di fa passare più lentamente dalla zona di luce alla zona d'ombra

Qui trovi un interessante confronto: http://www.zarias.com/shoot-through-umbrella-vs-softbox/
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il discorso filo. I softbox grandi quanto le persone esistono, ma costano un botto e poi servono monotorce potenti. Per quello che ho visto io per i cobra si arriva ad un massimo di 80cm.

Per gli ombrelli esistono i traslucenti anche neri che permettono di illuminare solo metà zona, inoltre Carlo consigliava quelli doppi.


Ebay: http://is.gd/vknU9C
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Verissimo, il punto di forza degli ombrelli secondo me è proprio questo, se sfruttati in una stanza di normali dimensioni, fanno rimbalzare la luce di dietro e sul soffitto, in pratica il soggetto gode di un illuminazione morbida frontale, più da altre direzioni dovute ai rimbalzi nella stanza.

Secondo me un uso corretto degli ombrelli translucidi è proprio al chiuso. All'aperto invece la luce che passa sarebbe persa.

Una piccola precisazione sul raggio d'azione dell'ombrello, (viste alcune cose che ho letto su internet) il raggio d'azione e quindi la direttività della luce prodotta dipende dalla distanza del flash rispetto al fuoco dell'ombrello. Quindi spostando il flash avanti e dietro sull'asticella si più avere una luce più o meno direttiva (un pò come un flash che regola la parabola per lo zoom), il softbox invece non ha questa possibilità.

Poi ci sono anche dei modificatori strani, una via di mezzo tra il softbox e l'ombrello, in pratica un ombrello con il telo avanti come un softbox, oppure un softbox con il flash di rimbalzo dentro come un ombrello, ma putroppo non ricordo come si chiamano
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Piccola precisazione è l'ombrello che va avanti e indietro e non il flash.


Per far rimbalzare la luce del flash intendi questi:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
F

Franko

Ospite
Bhè questo è all'asta, di sicuro aumenterà il prezzo e comunque questo è per le lampade, mentre travis va di flash
Se guardi la cronologia dei punti feedback, noterai che quasi tutti gli utenti lo hanno acquistato a meno di 30€^^

Mha primo vorrei l'ombrello almeno 100, e poi viene a costare sicuramente di più
Mmh, e a quale stativo stavi puntando? Ne vorrei prendere uno anch'io:p
 
F

Franko

Ospite
No. Ma francamente o te la compri a parte, oppure le sacche che ti danno con gli stativi, sono per uno o due stativi e stop.
A quel punto meglio prendersene una più capiente per mettere tutta l'attrezzatura luci.
Ma potresti sempre metterci la testa e l'ombrello, oltre allo stativo. Per questo stavo puntando a http://cgi.ebay.it/CAVALLETTO-STATIVO-270-CM-PER-LUCI-FLASH-DA-STUDIO-FOTO-/360307561082?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item53e401127a#ht_2964wt_1139
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Alto