Chi mi spiega Paypal?

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Mi sa che devo aprirmi un conto paypal per ricevere dei pagamenti, il problema è che io paypal non ho mai capito come funziona.

Ho un c/c, ho una ricaricabile ma per ragioni che non sto qua a spiegare ho bisogno di ricevere dei pagamenti tramite paypal.

Qualcuno si trova nella stessa situazione? Io non ho capito se una volta registrato devo collegare il mio conto Paypal ad una carta, se ho dei costi (fissi o meno) e a quanto ammontano, dove vanno a finire i soldi di chi mi paga eccetera.

Insomma TUTTO.

Illuminatemi :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Uhm.. io ti dico che ho una carta prepagata... la colleghi al conto paypal.. inizialmente ti accrediteranno 1,50€ per accertarsi che la carta sia tua, poi te lo restituiranno dopo un po' al momento che inserirai il codice che ti mandano (mi pare siano le ultime 4 cifre dell'estratto conto).
I costi per avere paypal non li hai ma se una persona ti deve spedire 5 euro ci sono delle spese di commissione per l'azione (non ricordo quanto siano ma meno di un euro) che può accreditare a mittente o destinatario :)
Questo è quello che so io! :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
in breve....
Paypal è un conto online.
Ci associ la tua carta prepagata ( suppongo una postepay) in modo che quando paghi puoi sia scalare i soldi dal saldo residuo di paypal o eventualmente anche accedere ai fondi della carta in automatico. Il buono della cosa è che fornendo solo l'indirizzo di paypal tu non fornisci al cliente alcun riferimento della tua carta originale, che quindi rimane segreta.
Quando paghi non esistono commissioni, e nemmeno il conto in se costa nulla.
L'unico costo è se ricevi denaro. Il costo che addebita paypal è il 3,14% della somma ricevuta. Altra piccola cosa succede se ricevi soldi in altre valute ( tipo dollari ) dove paypal fa il cambio a un tasso un po' più svantaggiato rispetto a quello di mercato, ma è roba di pochi centesimi ...
Quando hai accumulato un po' di soldi su paypal puoi anche girarli sulla carta e se giri una somma superiore a 100 euro non c'è alcuna commissione...
ti consiglio vivamente questo conto, è utilissimo e inoltre ha degli enormi vantaggi di protezione qualora acquisti qualcosa sul web, in particolare su ebay, in quanto in caso di transazioni sospette di truffa puoi anche farti rimborsare tutto e loro sono serissimi su questo.
Fonti: esperienza personale. ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Intanto grazie mille ad entrambi.

Devo usare per forza postepay oppure una qualsiasi carta prepagata me l'accettano lo stesso? Suppongo vada bene qualsiasi.

Le richieste di pagamento come avvengono? Mando un link via mail al mio debitore?
Conviene trasferire i soldi dal conto paypal alla carta solo quando si superano i 100€ altrimenti si ha un costo, ho capito, ma questo costo di quant'è?
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Io ho una prepagata mastercard.. prima avevo una visa! :)
Per il pagamento di accordi prima con il debitore.. per trasferire però non lo so :)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Per il trasferimento c'è l'apposita sezione per trasferire i soldi alla carta. Esiste anche la prepagata paypal che puoi trovare presso un punto lottomatica, che ti offre anche un iban per ricevere altri tipi di pagamenti fuori paypal stessa o anche per ricaricarla dal tuo conto.

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho capito.

Quindi dovrei registrarmi con una mail e poi agganciarci una carta prepagata in sostanza.

Credo che aprirò il conto...
è facilissimo, date le loro commissioni non indifferenti non si mettono a fare i difficili per avere nuovi conti; persino l'integrazione con i siti web è piuttosto semplice. Se ce l'hai puoi usare anche una carta di credito normale, non è rischioso, soltanto che la PayPal prepagata ti consente di trasferire gratuitamente i soldi dal conto paypal ad essa, così che la puoi usare per pagare nei negozi ecc...


Aggiungo che Paypal è una "dittarella" piuttosto seria, insomma non si mette a fregare i soldi e poi sei tutelato, oltre che dalle loro "controversie", anche dall'esercente della carta, con la possibilità di aprire una contestazione in caso di problemi con un pagamento, ancor prima di prelevare dal conto corrente.
Per eventuali furti di questi dati, i database offrono la possibilità crittografare i numeri in maniera piuttosto avanzata.
Poi ci mancherebbe, un attimo di riguardo prima di digitare dati riservati come password ed il numero di carta di credito a destra e manca ci vuole sempre tipo controllare che l'url del sito non sia una fake, es. www.paypolli.it ;)

In genere le truffe vengono fatte proprio sulle postepay, quando sono usate come conto d'incasso per vendite non tracciabili come subito.it, dato che il versamento è anonimo, poi vabbè con il dovuto giramento di scatole si dovrebbe risolvere con un'indagine della polizia.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Ecco questa cosa vorrei capire: mettiamo che faccio io un pagamento ad un conto paypal, NON tramite ebay.

La merce che mi arriva non corrisponde affatto all'originale.

C'è modo di risalire al proprietario? Mettiamo che quello si è inventato una mail ad hoc per iscriversi a paypal?

Paypal mi rimborsa oppure dice "attaccati"?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Intanto grazie mille ad entrambi.

Devo usare per forza postepay oppure una qualsiasi carta prepagata me l'accettano lo stesso? Suppongo vada bene qualsiasi.

Le richieste di pagamento come avvengono? Mando un link via mail al mio debitore?
Conviene trasferire i soldi dal conto paypal alla carta solo quando si superano i 100€ altrimenti si ha un costo, ho capito, ma questo costo di quant'è?
Dal pannello di controllo del sito paypal, c'è il pulsante, "richiedi pagamento", e inserisci la mail paypal del tuo debitore, il quale riceverà un promemoria, indicante la cifra da pagare. Si può fare anche il link volendo, ma con richiedi pagamento arriva direttamente la mail completa di informazioni.
se passi meno di 100 euro si alladrano 1 euro di commissioni.

Ecco questa cosa vorrei capire: mettiamo che faccio io un pagamento ad un conto paypal, NON tramite ebay.

La merce che mi arriva non corrisponde affatto all'originale.

C'è modo di risalire al proprietario? Mettiamo che quello si è inventato una mail ad hoc per iscriversi a paypal?

Paypal mi rimborsa oppure dice "attaccati"?
Chi si apre un conto paypal, di norma deve autenticare una carta di credito o un conto corrente bancario, magari non riesci a saperlo tu, ma paypal lo sa sicuramente. Se apri la controversi, i soldi sul conto del "truffatore" vengono bloccati, al termine della controversia o recuperi i soldi, o converti la controversia in reclamo e paypal decide che fare.

Il modo migliore per capire paypal è usare paypal, alla fine è semplicissimo. Per pagare è ottimo, per ricevere pagamenti un pò meno a causa delle commissioni, ma ci sono dei modi per evitare di pagarle.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco questa cosa vorrei capire: mettiamo che faccio io un pagamento ad un conto paypal, NON tramite ebay.

La merce che mi arriva non corrisponde affatto all'originale.

C'è modo di risalire al proprietario? Mettiamo che quello si è inventato una mail ad hoc per iscriversi a paypal?

Paypal mi rimborsa oppure dice "attaccati"?
se tu compri qualcosa fuori da ebay, pagando con paypal, devi rientrare in alcune clausole per poter usufruire della protezione di paypal....
ad esempio...:
-la spedizione deve essere tracciabile....in questo modo paypal chiederà i dati della spedizione e verificherà che tu hai ricevuto o meno il pacco;
-il bene deve essere un bene materiale (no ad esempio codici di software, o beni immateriali)
-il pagamento deve essere stato fatto in un'unico movimento, no pagamenti frammentati....


le regole complete le trovi qui:
https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=ua/BuyerProtection_full&locale.x=it_IT#13. PayPal Buyer Protection

se rientri in questi parametri, qualora qualcosa andasse storto e tu apri una contestazione, paypal fa delle verifiche e potrà o rimborsarti direttamente, oppure ti chiederà di rispedire l'oggetto al mittente e ti rimborserà dopo che lo avrai fatto...a volte se la merce non è idonea alla restituzione ti può anche chiedere di distruggere la merce, dimostrando poi con foto o altro la distruzione della stessa.
Però diciamo che è un ottimo mezzo di pagamento ...secondo me il più sicuro in circolazione al momento.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ecco questa cosa vorrei capire: mettiamo che faccio io un pagamento ad un conto paypal, NON tramite ebay.

La merce che mi arriva non corrisponde affatto all'originale.

C'è modo di risalire al proprietario? Mettiamo che quello si è inventato una mail ad hoc per iscriversi a paypal?

Paypal mi rimborsa oppure dice "attaccati"?
Quei "soldi" lasciano una traccia (o ci compra qualcosa e quindi arriva all'indirizzo di spedizione oppure si fa un bonifico) a differenza delle banconote, ma immagino che il sistema per far sparire tutto ci sia; con questo non voglio contraddire quello che ho detto ieri, la mia osservazione sulla sicurezza dell'acquisto con carta di credito è riferito a negozi seri; perchè bisogna sempre stare attenti anche a dove si acquista, è bene controllare di chi è chi vende (tipo cercare opinioni sul negozio).
Tipo per gli annunci di subito o di ebay o simili è sempre meglio lo scambio a mano, perchè lì la truffa è sempre dietro l'angolo.

Poi a tua disposione ci sono le controversie e la denuncia alla Polizia Postale, che insieme a paypal tentano di rintracciare il truffatore.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quei "soldi" lasciano una traccia (o ci compra qualcosa e quindi arriva all'indirizzo di spedizione oppure si fa un bonifico) a differenza delle banconote, ma immagino che il sistema per far sparire tutto ci sia; con questo non voglio contraddire quello che ho detto ieri, la mia osservazione sulla sicurezza dell'acquisto con carta di credito è riferito a negozi seri; perchè bisogna sempre stare attenti anche a dove si acquista, è bene controllare di chi è chi vende (tipo cercare opinioni sul negozio).
Tipo per gli annunci di subito o di ebay o simili è sempre meglio lo scambio a mano, perchè lì la truffa è sempre dietro l'angolo.

Poi a tua disposione ci sono le controversie e la denuncia alla Polizia Postale, che insieme a paypal tentano di rintracciare il truffatore.
come dice eli è giusto...alla fine devi tenere sempre gli occhi aperti...
perchè è vero che paypal è sicuro, ma ci sono innumerevoli modi per fregarti e paypal non può fare niente....
quindi la buona attenzione non deve mancare mai...!!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
come dice eli è giusto...alla fine devi tenere sempre gli occhi aperti...
perchè è vero che paypal è sicuro, ma ci sono innumerevoli modi per fregarti e paypal non può fare niente....
quindi la buona attenzione non deve mancare mai...!!
Ci si può sempre imbattere nelle versione virtuale dei venditori di scatole vuote che stanno negli autogrill :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ci si può sempre imbattere nelle versione virtuale dei venditori di scatole vuote che stanno negli autogrill :)
esatto...quello è uno dei tanti cavilli che paypal può non riuscire a proteggere...
se infatti un venditore ti invia una scatola con un chilo di sale dentro, come fai a dimostrare tu acquirente che davvero in quella scatola c'era il sale e non il tuo serie L pagato 50 euro ? :confuso:
Così come è difficile capire se invece è stato l'acquirente che, per non pagare, dice di aver ricevuto una scatola vuota...
E' uno dei tanti casi in cui alla fine è difficile capire chi tra acquirente o venditore sta facendo il furbo...e quindi le cose diventano complicate....
quindi, OCCHIO, sempre.....:D
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

E nel momento in cui paypal non può determinare se sono io che dico di aver ricevuto il sale oppure è stato il venditore a spedirmi davvero il sale cosa fa? Dice arrangiatevi?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

E nel momento in cui paypal non può determinare se sono io che dico di aver ricevuto il sale oppure è stato il venditore a spedirmi davvero il sale cosa fa? Dice arrangiatevi?
Nel 99% dei casi si schiera dalla parte dell'acquirente, o cmq va avanti con l'indagine a chiedere documenti e menate varie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi.

E nel momento in cui paypal non può determinare se sono io che dico di aver ricevuto il sale oppure è stato il venditore a spedirmi davvero il sale cosa fa? Dice arrangiatevi?
non so, loro fanno delle indagini....
quando tu apri una contestazione loro fanno delle indagini chiedendo documenti a entrambi... cercano di capire chi può essere il truffatore anche dalla condotta del venditore e dell'acquirente...se in passato hanno già avuto problemi, se hanno effettivamente agito in buona fede...e poi decidono....
diciamo che al 99% riescono a capire chi è il p***a di turno....
 
Alto