Chi sa come si chiama questa tecnica?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Domani sera è la sera! :) Ho deciso che finalmente è arrivato il momento e inauguro la 7D! E speriamo che il cielo me la mando buona, perché con la sfiga che c'ho di recente ho paura che mi prenda fuoco tra le mani! :stupito:
(vedere sezione "domande / video" per gli aggiornamenti sulla nuvola di sfiga fantozziana che mi insegue senza sosta... :()
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
l'effetto si ottiene con il flash....niente photoshop, niente fotoritocco, niente esposizioni multiple ...solo bravura e pratica....non capisco perchè quando si ignora una tecnica tutti corrono a chiamare in causa photoshop, arroccandosi su principi morali che non esistono....bah:facepalm:
ricordiamoci che la fotografia è anche questo, ovvero tecniche particolari e sperimentazioni....non solo photoshop di qua di là...:oldman:

si chiama "second curtain" o seconda tendina, opzione accessibile dal menù del flash...praticamente tu scatti, ovviamente il tempo deve essere lunghetto diciamo chessò un secondo e fai 3/4 di secondo su una posa, poi ruoti velocemente e quando il tempo sta per finire la macchina fa partire il flash che "impressiona" il sensore lasciando nitidissima l'immagine finale....
un carissimo utente, l'amico S8un3no tempo fa ha fatto delle sperimentazioni a tal riguardo...te ne posto un esempio...http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/long-exposures.10991/#post-178578

Sky spero di averti dato una mano a capire qualcosa di più su questa particolarissima tecnica....:D
tieni presente però che se fai questo genere di foto a un concerto con luci che si accendono e spengono ( tipo degli strobo ), praticamente ogni volta che una luce si accende fà l'effetto del flash, quindi sull'immagine rimane impressa una posa per ogni volta che la luce dà un colpo ....avresti, quindi, alcune foto nitide sovrapposte e quindi l'effetto potrebbe risentirne....tutto sta a fare delle prove sul campo...in bocca al lupo;)
..vista la mia ignoranza era solo una supposizione...:misterioso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
..vista la mia ignoranza era solo una supposizione...:misterioso:
no mattè non ce l'ho con te ....ci mancherebbe...è solo che quando leggo o sento certe cose mi surriscaldo....
ormai quando sono tra amici ( fotografi e non ) e qualcuno parla di una tecnica particolare sconosciuta ai più, c'è sempre il babbeo di turno che spara..: " l'avrà fatto con Photoshop ".... insomma... capisco che ormai photoshop o chi per lui ha una potenza enorme come modifica e manipolazione, ma c'è anche chi si studia, perde tempo, si ingegna a creare delle tecniche particolari dal vivo ( e che NON si possono riprodurre con Photoshop ) e in due secondi vede tutto il suo lavoro sminuito alla banalissima frase ..." eh, l'avrà fatto con Photoshop "...
ecco perchè mi girano un po' le balle quando sento sta cosa....
non la prendere come un affronto personale mattè, mi capita spessissimo tra amici e ormai ci faccio l'abitudine, però è un modo di pensare che mi irrita...:D
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il fotografo secondo me ha usato due flash.
Un'esposizione attorno ai due secondi, flash in prima tendina, scatta, poi muove LENTAMENTE la macchina per dare gli effetti di luce, poi quando l'esposizione sta per finire da (lui direttamente o anche l'assistente) una seconda botta di flash sul manico della chitarra usando la funzione Test che hanno molti flash.

Volendo si può fare anche con un solo flash, ma non credo l'abbia fatto.

O se no Photoshop, comunque non è una tecnica con un nome particolare.
 
A

axe_ge

Ospite
ragazzi,,,,è una tecnica che si chiama strobo.
esiste nel flash esterno la possibilita di impostarlo in strobo, cioè, spara raffiche di flash
all'intervallo di tempo che vuoi tu.
quindi ogni flash un bella foto nitida che ovviamente viene sovrapposta a quella precedente...
si creano delle belle cose
http://www.flickr.com/photos/mariomoreno/2790298071/in/photostream/

ovviamente ormai tutto puo essere riprodotto con photoshop. ma c'e sempre qualcuno che
ancora le cose le fa all'antica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Sky
T

thinkingsoul

Ospite
ragazzi,,,,è una tecnica che si chiama strobo.
esiste nel flash esterno la possibilita di impostarlo in strobo, cioè, spara raffiche di flash
all'intervallo di tempo che vuoi tu.
quindi ogni flash un bella foto nitida che ovviamente viene sovrapposta a quella precedente...
si creano delle belle cose
http://www.flickr.com/photos/mariomoreno/2790298071/in/photostream/

ovviamente ormai tutto puo essere riprodotto con photoshop. ma c'e sempre qualcuno che
ancora le cose le fa all'antica ;)
Non mi pare la tecnica strobo qui hanno semplicemente ruotato la macchinetta con un tempo lento sincronizzando il flash sulla seconda tendina il resto lo ha fatto il fisheye. Ho provato pure io ma non essendoci luci ed essendo il soggetto fermo l'effetto si nota meno se lo fai al chiuso con uno scalmanato che non sta fermo un minuto fisheye e con le lucine al posto giusto viene uguale
 

Allegati

  • Mi piace
Reactions: Sky

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
ragazzi,,,,è una tecnica che si chiama strobo.
Grazie!! Non sono capace di giudicare se la foto che ho postato sia in effetti fatta come dici tu (strobo) o come dice thinkingsoul girando la macchina con il flash sulla 2° tendina (e vi informo che i miei tentativi di riprodurla sono ancora abbastanza in alto mare... si vede che ancora non ho trovato la giusta combinazione di tempi e rotazione... :( ) però mi hai dato un'idea (bellissima la foto di esempio che hai messo!!) e quindi proverò a leggere qualcosa sulla tecnica strobo e a fare qualche esperimento al prossimo concerto... non so se verrà uguale a quella che avevo postato, ma se anche non fosse e ne esce qualcosa di interessante sarei molto molto soddisfatta!!! Grazie del consiglio! ;)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Non mi pare la tecnica strobo qui hanno semplicemente ruotato la macchinetta con un tempo lento sincronizzando il flash sulla seconda tendina il resto lo ha fatto il fisheye. Ho provato pure io ma non essendoci luci ed essendo il soggetto fermo l'effetto si nota meno se lo fai al chiuso con uno scalmanato che non sta fermo un minuto fisheye e con le lucine al posto giusto viene uguale
Guardando scattare questa fotografa (ogni tanto la vedevo ai concerti dove ci sono anch'io, ma all'epoca io ancora avevo la bridge e non mi sognavo di fare queste cose! :timido: ) mi viene da pensare che il discorso rotazione macchina + flash sia corretto, perché ricordo che appunto la vedevo girare di scatto la macchina o lavorare di zoom mentre scattava e mi chiedevo "ma chissà perché lo fa, non vengono mosse 'ste foto??";) e quindi sono incline a pensare che lei facesse proprio così... io probabilmente non ho ancora azzeccato la giusta tempistica sulla durata dello scatto coordinata a quando ruotare la macchina. Il fatto è che a casa ho fatto delle prove ma senza quel tipo di luci e soggetto in movimento è difficile riuscirci!! Nella mia disperazione ho provato a farlo usando un pendolo di newton al buio illuminato da dietro con una torcia lampeggiante e a forza di fare prove qualcosa è venuto... ma poi lì, sul momento, al concerto i soggetti continuano a correre in giro e se sbaglio lo scatto, non ho la possibilità di rifarlo uguale cambiando i tempi e quindi escono schifezze... ci vuole più esercizio, mi sa, ma le opportunità di farlo sono sempre e solo ai concerti stessi! Mannaggia!! :facepalm:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il fotografo ha usato la funzione strobo del flash e ovviamente un fisheye.. nessuna rotazione della macchina o acrobazie strane, qui l'unico che si è mosso è stato il chitarrista :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
il fotografo ha usato la funzione strobo del flash e ovviamente un fisheye.. nessuna rotazione della macchina o acrobazie strane, qui l'unico che si è mosso è stato il chitarrista :)
mah a me non sembra una funzione strobo le strisce non vengono con lo strobo vengono dei fermo immagine multipli, facendo una lieve rotazione della macchina con il flash sulla seconda tendina invece riproduce proprio una cosa simile, se sei sicuro trova un esempio su internet vediamo di scoprire questa cosa sinceramente mi sono incuriosito. Per la mia teoria del sincro sulla seconda tendina su internet ho trovato questa.
2mre5a1.jpg
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ho sentito il parere di un fotografo, effettivamente ha detto che non gli sembra che sia stata usata la funzione strobo, ma un tempo di scatto abbastanza lungo (esempio 2 secondi) e probabilmente due colpi di flash uno iniziale e uno finale. Cosa difficile ma non impossibile da fare. Rimarremo per sempre con il dubbio :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Una domandina.... dopo aver a lungo meditato sulle vostre ultime ipotesi, ho pensato: non potrebbe essere un mix delle due tecniche? Mi spiego: muovendo la macchina si creano le strisciate, e quindi la macchina s'è mossa perché le strisciate di luce ci sono. Però ci ho provato mille volte e non sono mai riuscita ad avere sia l'immagine iniziale che quella finale così nitide, in genere la finale con il colpo di flash viene nitida, l'iniziale è tutta nebulosa e strisciata anche lei. Ora, potrebbe benissimo essere che sono io a non essere ancora capace, però... e se avesse usato la tecnica strobo (un colpo di flash per la prima immagine, un colpo per la seconda) e tra un flash e l'altro avesse ruotato la reflex? Impossibile a farsi? Se come mi pare di capire con la tecnica strobo l'otturatore resta aperto sempre tra un flash e l'altro, potrebbe aver creato la strisciata muovendo la reflex tra i due colpi di flash... o no? :dubbio:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Una domandina.... dopo aver a lungo meditato sulle vostre ultime ipotesi, ho pensato: non potrebbe essere un mix delle due tecniche? Mi spiego: muovendo la macchina si creano le strisciate, e quindi la macchina s'è mossa perché le strisciate di luce ci sono. Però ci ho provato mille volte e non sono mai riuscita ad avere sia l'immagine iniziale che quella finale così nitide, in genere la finale con il colpo di flash viene nitida, l'iniziale è tutta nebulosa e strisciata anche lei. Ora, potrebbe benissimo essere che sono io a non essere ancora capace, però... e se avesse usato la tecnica strobo (un colpo di flash per la prima immagine, un colpo per la seconda) e tra un flash e l'altro avesse ruotato la reflex? Impossibile a farsi? Se come mi pare di capire con la tecnica strobo l'otturatore resta aperto sempre tra un flash e l'altro, potrebbe aver creato la strisciata muovendo la reflex tra i due colpi di flash... o no? :dubbio:
può benissimo essere...dovresti fare delle prove per testare... comunque tieni presente che sommando poi due immagini nitide non so come verrebbe il risultato...prova...:D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
penso proprio che sia stato un un tempo di esposizione abbastanza lungo con dentro 2 flashate, o ancor peggio ottenuto solo con l'ausilio di photoshop. Per un professionista lo trovo fattibile :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Siccome se tutto va bene tra poco avrò il mio wide, al prossimo concerto proverò senz'altro a fare esperimenti!! Purtroppo stando sotto al palco con il 50mm o il 100 mm non sono riuscita finora ad ottenere buoni risultati, nel senso che difficilmente riprendevo la figura intera in movimento, spesso ruotando la macchina mi tagliava un pezzo di figura... non vedo l'ora di provare, poi vi farò vedere i risultati e speriamo così di svelare l'arcano! ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
oooohhhh, qui Sky non ci dormiamo più la notte, quindi sotto con gli esperimenti!!! :D
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Tra 15 giorni avremo la risposta, che sarà in alternativa una di queste:
- solo strobo con tanta PP per le strisciate
- solo ruotare reflex e flash sulla 2° tendina
- tutte e due le cose insieme (e tanto fattore C!)
- sky dave smettere di fare esperimenti di questo tipo e fare le foto che sa fare!

Quasi quasi apro le scommesse... fate il vostro gioco, signori! :bleh:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
il fotografo a cui ho chiesto un parere su questa foto è proprio stefanotealdi :)
 
Alto