Chi sa come si chiama questa tecnica?

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Grazie stefanotealdi per il tuo parere, sono sempre più convinta anch'io che sia come dici tu e non vedo l'ora di provare! Per inciso e molto OT, complimenti per le tue guide sulla tecnica lampista, le avevo guardate tutte con moltissimo interesse alcune settimane fa... grandissimo lavoro, le ho apprezzate davvero tanto! :yes:

ps: e il mio tokina ha preso il volo, affare sfumato... sigh! Dovrò aspettare ancora prima di fare per bene gli esperimenti che volevo! :(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Cioè? Magari è uno scatto in bracketing e nel frattempo il soggetto s'è mosso...?:dubbio:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
P

Peschi

Ospite
La foto pubblicata ad inizio post non utilizza la seconda tendina, quelle sono due flashate (in strobo), basti vedere come cada una luce dura dalle dita alla tastiera della chitarra e non si noti nei "due" soggetti il mosso che si avrebbe con una semplice flashata in seconda tendina...

Il lampeggiatore congela l'immagine; qui è stato "fermato" il chitarrista due volte: la seconda ruotando in senso orario la macchinetta (visto che il viso che si intravede sulla sinistra è stato coperto dalla seconda flashata) e generando le scie di luce dei neon appesi al soffitto.

La seconda tendina si differenzia dalla prima perché sembra che il soggetto abbia un alone, essendo stato "congelato" in maniera nitida subito prima della chiusura dell'otturatore; se si scatta in prima tendina, invece, il movimento verrà sovrapposto all'immagine nitida data dalla flashata, dando uno sfocato (o un "non nitido") generale.

Esempio a titolo dimostrativo (non sono stato a sistemare le curve o altro, posto lo scatto al naturale)...
Doppia flashata in strobo, la prima si riconosce perché l'immagine è parzialmente coperta dalla seconda lampeggiata. Entrambe sono nitide, però, cosa impossibile da fare con una singola flashata in seconda tendina.

 

splinter_29

Apprendista
Registrato
6 Settembre 2014
Messaggi
1
Sesso
Maschio
l'effetto si ottiene con il flash....niente photoshop, niente fotoritocco, niente esposizioni multiple ...solo bravura e pratica....non capisco perchè quando si ignora una tecnica tutti corrono a chiamare in causa photoshop, arroccandosi su principi morali che non esistono....bah:facepalm:
ricordiamoci che la fotografia è anche questo, ovvero tecniche particolari e sperimentazioni....non solo photoshop di qua di là...:oldman:

si chiama "second curtain" o seconda tendina, opzione accessibile dal menù del flash...praticamente tu scatti, ovviamente il tempo deve essere lunghetto diciamo chessò un secondo e fai 3/4 di secondo su una posa, poi ruoti velocemente e quando il tempo sta per finire la macchina fa partire il flash che "impressiona" il sensore lasciando nitidissima l'immagine finale....
un carissimo utente, l'amico S8un3no tempo fa ha fatto delle sperimentazioni a tal riguardo...te ne posto un esempio...http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/long-exposures.10991/#post-178578

Sky spero di averti dato una mano a capire qualcosa di più su questa particolarissima tecnica....:D
tieni presente però che se fai questo genere di foto a un concerto con luci che si accendono e spengono ( tipo degli strobo ), praticamente ogni volta che una luce si accende fà l'effetto del flash, quindi sull'immagine rimane impressa una posa per ogni volta che la luce dà un colpo ....avresti, quindi, alcune foto nitide sovrapposte e quindi l'effetto potrebbe risentirne....tutto sta a fare delle prove sul campo...in bocca al lupo;)


Tutto giusto ma dal mio punto di vista,non si tratta di "second curtain" bensì di (se si può dire) "first curtain": lui ha scattato e "flashato",poi,proprio grazie al tempo lungo,ha ruotato la macchina,riuscendo a creare "l'effetto vortice".
 
Alto