Chiaccherata fotografica

La "bravura" dipende da:

  • 100% talento

    Voti: 2 18,2%
  • 100% esercizio

    Voti: 0 0,0%
  • 50% talento - 50% esercizio

    Voti: 9 81,8%

  • Votanti
    11

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
E' da un pò di tempo che ci penso e avere un confronto con voi sarebbe bello. :dubbio: Ho avuto l'imput da un video su youtube (che non riesco a trovare) in cui in un pezzo la footgrafa diceva che per lei talento e pratica erano importanti ugualmente.
io mi chiedo: Il fatto di sviluppare l'occhio del fotografo non dipende solo dall'esercizio?
Io penso che nessuno agli inizi sia tanto bravo...

Se qualcuno pensa che il talento fa la sua parte, non esiti a chiarire su cosa si basa, perchè mi farebbe tanto piacere sentire opinioni diverse:D


Per i mod: scusate se ho sbagliato sezione:aehm:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Secondo me il talento pesa un 70% mentre l'esercizio un 30. Il fatto è che senza creatività, idee, talento vero e proprio si potrebbero fare foto perfette, ma "standard". Allo stesso modo una persona talentuosa senza esercizio potrebbe sfornare foto interessanti ma male espresse, che quindi non trasmettono bene il messaggio.
È brutto da dire, ma secondo me sono pochissimi quelli che davvero hanno un talento fotografico superiore. Io ritengo di non essere tra questi e credo di averne conosciuti solo un paio di "eccezionali". Poi ci sono quelli nella media e qui c'è il 90% dei fotoamatori. Per quanto riguarda la bravura "innata" ti assicuro che c'è gente che anche senza conoscere regole dei terzi, e altre miliardi di regole, scatta foto esteticamente ineccepibili. Ormai grazie a tv, internet, cinema eccetera anche senza accorgercene veniamo "educati" alle buone composizioni e inquadrature... Senza contare tutti coloro nati nel nuovo millennio che praticamente sono nati che già le fotocamere erano alla portata di tutti.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, io sono per il 50-50.....Da solo il talento non basta, come del resto vale, secondo me, in tutte le cose. Puoi avere tutto il talento che vuoi ma bisogna allenarlo ed educarlo. Come dice uno spot la potenza è nulla senza il controllo:D:fischietta:
Poi ci sono quelli che per raggiungere buoni risultati ci devono mettere tanto impegno e dedizione perché hanno meno occhio fotografico e quelli a cui basta poco e compensano la poca conoscenza con l'occhio, ma la media è la grande maggioranza.
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io sono l'esempio pratico 0 talento 50% tecnica...

ho iniziato semplicemente per imparare, non ho un mio genere preferito faccio un po di tutto, cerco di cimentarmi con tutte le condizioni possibili... di luce ...

quello che ho imparato al di la di una profonda conoscenza della mia reflex ed un buon occhio sul risultato, è che come tante cose della vita anche la fotografia è un esercizio ed in particolare un esercizio dell'occhio nel vedere (o leggere) una scena, certo ci sono persone che sono portate e che riescono a leggerla prima di te e ci sono persone che sono (a livello di maturazione fotografica) più avanti.

Ma secondo me la domanda fondamentale è : cosa sto facendo?

ed ancora a chi deve portare piacere questa foto?

perchè troppo spesso la fotografia si ferma ad un soddisfacimento di un piacere egoistico.. "deve piacere a me" e spesso si aggiunge " ed a nessun altro"

ritengo che le foto debbano essere sperimentazione e piacere personale ma non c'è nulla di più bello che vedere persone normali essere sinceramente compiaciute nel vedersi in una tua foto!

la mia foto più bella è senza dubbio questa...

dsc_0226 by Andrea Tomasso, su Flickr
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie a tutti! Le vostre osservazioni mi hanno portato a riflettere anche sul mio modestissimo approccio alla fotografia.
Probabilmente ognuno deve capire come tirare fuori io meglio di sé. Se sono certe idee, particolarmente creative allora si dovrà concentrare sulla pratica. (Come farlo) Dal talento alla pratica
Se, invece, prima gli viene in mente una certa tecnica dovrà pensare a come distinguersi per non essere banale. Dalla pratica al talento.

@bebboy È vero in alcuni scatti la fortuna del momento perfetto ha fatto lo scatto!

Ah volevo aggiungere che forse sono 2 metodi diversi d'approccio. (Quelli scritti appena sopra)
Ha un senso il mio pensiero?:???:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Secondo me non bisogna generalizzare, ci sono fotografie (e branche artistiche) che richiedono di cogliere l'attimo, l'emozione e rappresentare un lampo istantaneo di genio. Si adatta a questa categoria sopratutto la street photography.

Ma ci sono tanti modi per esprimere la creatività e alcuni richiedono più tempo, una preparazione più attenta e un'esecuzione precisa.

Seventh Son parla di inquadramento della società, che accetta più facilmente un'immagine che segua delle regole precise. Io penso che invece sia proprio il contrario, lo stereotipo della società attuale è che una persona che non ricerca la tecnica, ma segue un suo estro improvviso e possibilmente abbia uno stile di vita più bohemien, porti sicuramente a opere artistiche di più alto valore, qualsiasi sia l'arte in cui si cimenta.

Se n'era parlato tempo fa (sono stati anni forse :p) qui sul forum del discorso arte-tecnica. Il mio punto di vista rimane che conoscere la tecnica non danneggia la creatività, ma le dà anzi gli strumenti per esprimersi.

L'importante secondo me è creare e non saziarsi mai di questo desiderio.

Tornando più in linea con l'argomento della discussione. Direi 50%, ma interpretando il talento anche come voglia e passione nel fare una cosa. L'esercizio è importante, perché la creatività e la mente sono dei muscoli, anche se si parte avvantaggiati bisogna tenersi in allenamento. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non amo questo genere di inscatolamenti...infatti per me tutte le risposte sono giuste: A mio parere col 100% di talento uno a forza di provare a fare foto scopre anche i piccoli accorgimenti per mgliorarsi a livello tecnico, mentre chi é 100% tecnico a forza di scattare facilmente troverà la scintilla per fare foto al di sopra della media...l'unica cosa che conta é la passione e l'allenamento...chi ha passione in quello che fa , e lo fa spesso, facilmente riesce a superare i propri limiti. Quello che cambia é il tempo per raggiungere il traguardo: Al talentuoso basta poco, perché la tecnica é sicuramente più facile da affinare dell'occhio. Quindi in definitiva sono per il 100% e 100%, ma per arrivarci si può partire da qualunque punto :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io sono del parere che una ricerca personale è fondamentale, deve essere il perno su cui si deve lavorare all'inizio (e anche dopo). Serve non solo a creare un proprio stile, ma anche proprio a capire cosa ci piace di più fotografare e come vogliamo vivere il rapporto con la fotografia.
Ma c'à da dire che voler essere a tutti costi "anti-mainstream" perchè fa "artista", oppure voler lavorare a tutti i costi (anche quando non sarebbe il caso) con la macchina più analogica e ferrovecchio di questo mondo perchè "la vera fotografia è a pellicola, quelle di oggi non sono vere fotografie, bla bla bla" , oppure volersi creare necessariamente l'aura di fotografo maledetto, o tante altre cose, la trovo davvero una esagerazione.
Ci può essere del "bello" nel fotografare in modi nuovi e fuori dagli schemi, ma anche in un classicissimo e sputtanatissimo paesaggio all'alba. Si possono creare portfolio bellissimi con scatti "strambi", cosi come con scatti di uno "scontatissimo" reportage. Fondamentalmente io sono del parere che la cosa importante è trasmettere, che sia un emozione, una notizia, un ricordo, un messaggio pubblicitario, qualcosa. Che poi lo si faccia in modo "convenzionale" oppure no a me sinceramente importa davvero poco a conti fatti.
Il fruitore finale di uno scatto ormai se ne frega se quella foto l'hai fatta con una pellicola dell'800 trovata in un laboratorio segreto in Polonia, oppure l'hai fatta con la fotocamera dell'iphone. La foto è bella? O meglio, visto che si potrebbe dire che la bellezza è soggettiva...mi lascia qualcosa dopo averla vista? Allora vale.

IMHO
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma viene castrata e plasmata , in primis da chi ti ha "donato" la vita , ossia i genitori , poi dal sistema , la nostra individuale libertà è sempre manipolata da fattori esterni , chi esprime la sua libertà sia di pensiero , sia a livello grafico e/o quantaltro , se non rispecchia una certà omologazione di immaginario colettivo , viene emarginato e/o additato come diverso , solo perchè non conforme ad un certo pensiero unico , dettato dal sistema ! :angelic::devil:
SEVENTH, sei inscatolato come gli altri e forse di più, la tua è la tipica visione da metallaro dark, contro il sistema e contro tutti, vista, rivista, e ritrita in tutte le salse.

Tornando on topic, sinceramente non mi sono mai posto queste domande, quando ho iniziato a scattare l'ho fatto per curiosità, poi la passione è subentrata e oggi posso dire che lo faccio per puro divertimento.
I risultati non sempre sono quelli desiderati ma la cosa mi spinge a impegnarmi nel cercare di migliorare, sempre con tanto divertimento.
Il talento, dono in dote ad alcuni, è sicuramente quel qualcosa in più che fa spiccare il fotografo, per il resto l'esercizio è importantissimo in quanto la tecnica e la conoscenza della luce è fondamentale per un fotografo.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Rimango sintonizzata perché la discussione è interessante ....
Non partecipo perché non mi sento all'altezza di esprimere un "voto" ;)..
Solamente una semplice osservazione...la fotografia deve emozionare,il mezzo non ha importanza.
 
Alto