Chiarezza su distanza focale e tempo

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tra le prime cose che ho imparato in ambito fotografico è che per non avere il mosso quando si scatta a mano libera, il denominatore della frazione del tempo di scatto, dev'essere pari alla distanza focale utilizzata. Cioè se scatto a 100 mm devo impostare un tempo di scatto di 1/100 o più veloce. L'ho rispiegato per qualche novizio che passa di qui.. :)
Successivamente ho scoperto che bisogna considerare anche il valore di crop che il sensore utilizzato esercita sulla distanza focale.. nel mio caso 1.6.

A volte però mi trovo un attimo impicciato col mio piccolo cervello.. mi trovo a scattare col 70-200 stabilizzato.. col suo stabilizzatore che mi "abbona" 4 stop di tempo d'esposizione.
Allora in un breve tempo, sennò magari perdo l'attimo buono, penso: sto a 160mm. X 1,6= 256mm, già qui ho perso parecchio tempo.. quindi scelgo 1/250, ma devo ricordarmi dello stabilizzatore..
Al di la del tempo perso, qui nasce anche il mio primo dubbio:

Se nel menù della macchina non si impostano valori intermedi, la scala dei tempi è la seguente:
  • 1/8000 s
  • 1/4000 s
  • 1/2000 s
  • 1/1000 s
  • 1/500 s
  • 1/250 s
  • 1/125 s
  • 1/60 s
  • 1/30 s
  • 1/15 s
  • 1/8 s
  • 1/4 s
  • 1/2 s
  • 1 s
  • B (bulb) — l'otturatore rimane aperto finché il fotografo tiene premuto il pulsante di scatto.
  • T — l'otturatore rimane aperto fintantoché l'operatore non ri-preme il pulsante di scatto.
(Fonte:wikipedia)

Alla luce di ciò, grazie al'IS presente su quell'obiettivo,a 160 mm. io posso scattare a mano libera senza problemi a 1/30? Mi pare un miracolo.. cosa sbaglio?

Il mio secondo dubbio è il seguente: Se imposto il programma Av (priorità di diaframmi) sulla macchina, la macchina stessa calcola il tempo esatto per evitare il mosso? Tenendo presente fattore di crop, distanza focale e stabilizzatore?

Il mio terzo dubbio in ordine di importanza è questo :) Se uso un extender?
Devo moltiplicare la focale per il crop del sensore, e il risultato per il fattore di moltiplicazione dell'extender?
E anche in questo caso, se metto Av sulla macchina la camera terrà conto anche dell'extender nella scelta del tempo??

Grazie a chi riesce a capire qualcosa di quello che ho scritto:D
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Alla luce di ciò, grazie al'IS presente su quell'obiettivo,a 160 mm. io posso scattare a mano libera senza problemi a 1/30? Mi pare un miracolo.. cosa sbaglio?
Certo che lo puoi fare...e se hai la mano ferma anche con tempi più lunghi.

Il mio secondo dubbio è il seguente: Se imposto il programma Av (priorità di diaframmi) sulla macchina, la macchina stessa calcola il tempo esatto per evitare il mosso? Tenendo presente fattore di crop, distanza focale e stabilizzatore?
La macchina in AV non calcola il tempo esatto per evitare il mosso in base a focale o stabilizzatore...in AV tu scegli il diaframma, la macchina in base agli iso impostati ti da un certo tempo e sta a te decidere se va bene o no...in caso se troppo lento devi alzare gli iso o aprire il diaframma...oppure sottoesporre.

Il mio terzo dubbio in ordine di importanza è questo :) Se uso un extender?
Devo moltiplicare la focale per il crop del sensore, e il risultato per il fattore di moltiplicazione dell'extender?
E anche in questo caso, se metto Av sulla macchina la camera terrà conto anche dell'extender nella scelta del tempo??
Se usi l'extender 2x con un 200mm su un'aps-c, i mm effettivi saranno 640...quindi sarai sempre TU a scegliere il tempo modificando ISO e diaframma.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok.. tutto chiaro ti ringrazio..
Però che faccio vado in giro con la macchina in una mano e la calcolatrice dall'altra? è scomodo e ti fa perdere tempo metterti li a calcolare il tempo di "sicurezza".
Nessuna macchina ha un impostazione che calcola il giusto tempo anti-mosso? In fin dei conti, soprattutto usando lenti originali, la macchina ha a disposizione tutte le info per farlo.. sa se si sta usando un extender, sa la distanza focale, non credo sia un immane sforzo tecnologico implementare una così utile funzione.. no?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ok.. tutto chiaro ti ringrazio..
Però che faccio vado in giro con la macchina in una mano e la calcolatrice dall'altra? è scomodo e ti fa perdere tempo metterti li a calcolare il tempo di "sicurezza".
Nessuna macchina ha un impostazione che calcola il giusto tempo anti-mosso? In fin dei conti, soprattutto usando lenti originali, la macchina ha a disposizione tutte le info per farlo.. sa se si sta usando un extender, sa la distanza focale, non credo sia un immane sforzo tecnologico implementare una così utile funzione.. no?
Non capisco dove sta il problema. :stop:
Nel momento in cui monto una lente, fisso o zoom che sia, so a quale focale sto lavorando...quindi non mi pongo il problema del tempo per evitare il mosso.
Io su FF uso un 85mm, so che per la MIA mano non troppo ferma dovrò usare un tempo minimo di 1/100sec...durante lo scatto farò in modo che il tempo non scenda sotto questa soglia.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda su un fisso sono pienamente d'accordo con te, calcoli una volta il tempo giusto e poi sai che non puoi rallentare più di così, ma su uno zoom, dove cambio focale di continuo come faccio ogni volta a ricalcolare, lo posso fare approssimativamente, ma sto sempre col rischio di micromosso e non sempre il display della fotocamera me lo fa vedere..
Mi scoccia dover impostare 200mm. x 1,6=320 quindi meno i 4 stop 1/60, quando poi a 70mm potrei arrivare a 1/30 o 1/15 (ci credo poco). Mi perderei quel poco di luce che mi costringerebbe ad alzare gli iso..
Cioè a 200 mm a mano libera ci sta che devo alzare gli iso, ma a 70 un tempo adeguato mi permetterebbe di avere un immagine meno rumorosa..
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Guarda su un fisso sono pienamente d'accordo con te, calcoli una volta il tempo giusto e poi sai che non puoi rallentare più di così, ma su uno zoom, dove cambio focale di continuo come faccio ogni volta a ricalcolare, lo posso fare approssimativamente, ma sto sempre col rischio di micromosso e non sempre il display della fotocamera me lo fa vedere..
Mi scoccia dover impostare 200mm. x 1,6=320 quindi meno i 4 stop 1/60, quando poi a 70mm potrei arrivare a 1/30 o 1/15 (ci credo poco). Mi perderei quel poco di luce che mi costringerebbe ad alzare gli iso..
Cioè a 200 mm a mano libera ci sta che devo alzare gli iso, ma a 70 un tempo adeguato mi permetterebbe di avere un immagine meno rumorosa..
Posso essere sincero...questa è la prima volta che leggo sul web un problema (che NON è un problema) del genere.
Nessuno se lo è mai posto.
Il fatto dei 4 stop di guadagno con l'is non è un dogma da rispettare. Io col 70-200 2.8 II a 200mm uso tempi anche di 1/4000 con l'is attivo...dipende dalla scena che sto fotografando.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Guarda giusto per non passare da matto..
http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=12967
Leggi in particolare ciò che dice l'ultimo commento..

Che centra che arrivi a scattare a 1/4000 con l'is? Io parlo di arrivare sempre al tempo di scatto più lento possibile per la focale impostata.. in condizioni di luce scarsa ovviamente..

Tutto si riassume in questo: riuscire ad avere sempre il tempo di sicurezza più lento possibile, tenuto conto il crop, la distanza focale, is ed extender.. senza stare sempre a contare.. perché la distanza focale può variare di continuo.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io con il VC (...... stabilizzatore Tamron) a 24mm scatto senza troppi problemi foto con tempo di mezzo secondo a mano libera ! (sono arrivato anche a un secondo ma è più difficile e bisogna sforzarsi di più ;)).
Trattengo il respiro, appoggio bene i gomiti allo sterno, premo il pulsante di scatto spingendo lentamente senza introdurre vibrazioni (la 5d2 aiuta perchè ha un pulsante morbido, non fa uno scatto secco) ...... e aggiungiamoci che ho una buona mano ferma. :bolt:
Considera che sempre a 24mm scatto senza problemi a 1/10 senza stabilizzatore ..... quindi dipende molto dalla mano che hai e dalla tecnica che usi !
Lo stabilizzatore è una manna .... ovvio non ti congela il soggetto ma questo lo sanno anche i muri ! :D
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io con il VC (...... stabilizzatore Tamron) a 24mm scatto senza troppi problemi foto con tempo di mezzo secondo a mano libera ! (sono arrivato anche a un secondo ma è più difficile e bisogna sforzarsi di più ;)).
Trattengo il respiro, appoggio bene i gomiti allo sterno, premo il pulsante di scatto spingendo lentamente senza introdurre vibrazioni (la 5d2 aiuta perchè ha un pulsante morbido, non fa uno scatto secco) ...... e aggiungiamoci che ho una buona mano ferma. :bolt:
Considera che sempre a 24mm scatto senza problemi a 1/10 senza stabilizzatore ..... quindi dipende molto dalla mano che hai e dalla tecnica che usi !
Lo stabilizzatore è una manna .... ovvio non ti congela il soggetto ma questo lo sanno anche i muri ! :D
Sisi ma ho capito che devo fidarmi dello stabilizzatore, ma il discorso che faccio è un altro.. forse non mi so spiegare.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Sisi ma ho capito che devo fidarmi dello stabilizzatore, ma il discorso che faccio è un altro.. forse non mi so spiegare.
No no ho capito bene, personalmente sono problemi che non mi sono mai posto, quando scatto in Av è perchè non ho tempo per valutare bene l'esposizione e quindi mi devo per forza fidare della macchina, al limite alzo gli ISO così resto sempre in tempi di sicurezza (ma io fino a 3200 non mi faccio grandi problemi), se invece ho tempo scatto in M così risolvo tutto alla base !
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E vabbè..:pace:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Bah, io ho sempre considerato lo stabilizzatore come un "paracadute" nel senso che nelle lenti che ce l'hanno non ho mai impostato tempi in base a quanti stop di guadagno da lo stabilizzatore perchè dipende sempre sia dalla mano che hai che dalla scena, a volte non puoi comunque usare tempi più lunghi perchè hai movimento nella scena, a volte hai abbastanza luce per evitare comunque il mosso.
Il gioco credo sia la maggior possibilità ad esporre bene perchè sai che hai modo di andare oltre a quello che faresti senza, ma non è da farcisi le paranoie!
Se usi uno zoom ad apertura fissa poi il problema è davvero relativo, ti basta impostare il tempo di scatto più sicuro già tenendo conto dello stabilizzatore e della tua mano e via. Tanto tanto lo puoi calcolare per le estremità delle focali e per quella centrale così ti regoli meglio.

ps. e comunque stai confondendo la distanza focale con la lunghezza focale!
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
io lavoro con ottiche senza stabilizzatore ma parto da un presupposto, quando una foto non si può fare non ci sono stabilizzatori che tengano. E' la tua esperienza che spesso ti consente di fare scatti "impossibili" con un giusto mix di tempi, diaframmi ed ISO, se avessi avuto per le mani una vecchia reflex 30 anni fa queste cose non diventavano, come dice Alessio70 un "non problema".
Non mi sembra che sia un calcolo differenziale fare un 1 x 1,6 (con Canon) x 1,4 (lo stabilizzatore) basta ricordarsi di moltiplicare il tutto per 2,2, sicuramente con Nikon sei più comodo essendo il fattore di crop 1,5 ma non è che se usi 1/125 invece che 1/159,5 cambi molto, o meglio, non devi usare 1/125 ma il tempo di scatto superiore più vicino al tuo calcolo empirico, quindi, ARROTONDA PER ECCESSO, mai per difetto. Il calcolo preciso, una volta fatto e comunque inapplicabili in quanto sei comunque soggetto ai tempi di scatto fissi della fotocamera. Puoi rischiare di arrotondare per difetto ma devi essere molto stabile ed abbastanza vicino con il calcolo empirico al tempo consentito più vicino per difetto.
ciao
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
...Questi di nuova generazione il loro sporco lavoro lo fanno, ma per principio mi piace scattare con l'idea che non c'e' , ed usarlo quando veramente serve. :)

poi...e' meglio sapere che c'e' e non utilizzarlo che non averlo per niente
quante Pxxxe mentali ....

Quando scatti con un semiautomatismo come l'AV..... imposta il diaframma che ti interessa ..al resto pensa la fotocamera( il tempo) per gli iso impostati in manuale o in automatico.
Concentrati piu' sulla composizione che su tutte ste storie..
In manuale applico la regola empirica di fare l'inverso della focale x il fattore di crop.... ma chi se ne frega dell'IS o VC o di VR , OS etc etc - delle volte lo disinserisco e me ne scordo.

Si è.. pensa che sul 70-200 f2.8 is e quello non stabilizzato ci sono 1000 euro di differenza..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non ho letto tutto , ma io faccio così con la 600D , sono a 100 mm metto un tempo a 100 o dopo poi faccio girare la rotella di tre scatti ;)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io lavoro con ottiche senza stabilizzatore ma parto da un presupposto, quando una foto non si può fare non ci sono stabilizzatori che tengano. E' la tua esperienza che spesso ti consente di fare scatti "impossibili" con un giusto mix di tempi, diaframmi ed ISO, se avessi avuto per le mani una vecchia reflex 30 anni fa queste cose non diventavano, come dice Alessio70 un "non problema".
Non mi sembra che sia un calcolo differenziale fare un 1 x 1,6 (con Canon) x 1,4 (lo stabilizzatore) basta ricordarsi di moltiplicare il tutto per 2,2, sicuramente con Nikon sei più comodo essendo il fattore di crop 1,5 ma non è che se usi 1/125 invece che 1/159,5 cambi molto, o meglio, non devi usare 1/125 ma il tempo di scatto superiore più vicino al tuo calcolo empirico, quindi, ARROTONDA PER ECCESSO, mai per difetto. Il calcolo preciso, una volta fatto e comunque inapplicabili in quanto sei comunque soggetto ai tempi di scatto fissi della fotocamera. Puoi rischiare di arrotondare per difetto ma devi essere molto stabile ed abbastanza vicino con il calcolo empirico al tempo consentito più vicino per difetto.
ciao
Sono d'accordo con te.. ho capito ciò che vuoi dire..
Volevo solo essere sempre sicuro di portare a casa scatti senza micromosso, anche in situazioni limite come l'utilizzo di lunghe focali di sera.. dal momento che il display non ti aiuta molto, avrei voluto un metodo più preciso, matematico.. per non sbagliare tempi..
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho letto tutto , ma io faccio così con la 600D , sono a 100 mm metto un tempo a 100 o dopo poi faccio girare la rotella di tre scatti ;)
Presumo perché il tuo stabilizzatore ti salva 3 stop.. però accertati di non aver impostato valori intermedi nei tempi di scatto.. altrimenti ci sono frazioni di stop, non stop interi. e poi cosi non tieni conto del valore di crop del sensore..
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Presumo perché il tuo stabilizzatore ti salva 3 stop.. però accertati di non aver impostato valori intermedi nei tempi di scatto.. altrimenti ci sono frazioni di stop, non stop interi. e poi cosi non tieni conto del valore di crop del sensore..
Non ho estender , uso questo giochino solo per il fattore crop ,fai delle prove e vedrai che sei sempre ben dentro hai tempi di scatto ....
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho estender , uso questo giochino solo per il fattore crop ,fai delle prove e vedrai che sei sempre ben dentro hai tempi di scatto ....
Cioè gli do 3 Bbotte.. di rotella :D
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Esatto ;) .. Tu prova , con l'esteder fai il doppio del risultato :)
Ma una bbotta tipo
:D

Scherzo.. proverò..
non rimane che fare così.. a occhio

Avevo copiato i video in modo che partivano ad un determinato punto, cioè 0:16 il primo e 0:21 il secondo, ma il forum me li mette comunque dall'inizio.. :(
cosi non fanno ridere..
 
Alto