Child

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ombrellino + pannello riflettente



Immagine su 500px
Mmmmmm....
France vedo l'illuminazione troppo piatta, praticamente non ci sono ombre e, cone dice Syl Arena: "per avere una luce interessante ci devono essere delle ombre interessanti"

Inoltre il taglio che hai scelto proprio non mi piace, sembra segato in due il bambino

Ovviamente solo il mio modesto parere che non conta nulla.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Complimenti per questo bellissimo bimbo,la posa è stupenda..
Anche a me non piace molto il taglio...farei un taglio all'altezza torace..
 
Ultima modifica:

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio @Pinku , l'illuminazione non mi sembra piatta la vedo adeguata specialmente trattandosi di born photography, dissento anche dalla tua citazione in quanto non è detto che una buona illuminazione debba per forza creare ombre, vedi gli scatti beauty.
Sul taglio avevo dei dubbi, avevo provato a togliere un poco a sx ma il taglio quadrato mi faceva schifo.
Se taglio in base al formato originale devo togliere per forza una parte alta e mi sembrava che la composizione ne soffrisse...comunque lo rivedo perché non mi convince tanto neanche a me, specialmente ora che te e @Harma me lo avete fanno notare, grazie......anche se
sembra segato in due il bambino
mi sembra eccessivo.

Grazie anche a te @Harma del commento e sono felice che ti piacia la posa, anche perché fotografare i neonati svegli è un dramma :rant:.

Grazie a tutti e due :ciao:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
La penso come @Pinku.
Aggiungo che, a mio avviso, c'è anche una notevole sottoesposizione.
Qualcosa si potrebbe forse recuperare in PP ... ma non so dirti quanto.

Il taglio, invece, non mi da particolarmente fastidio

:ciao:
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Grazie @gioffry per il tuo punto di vista.
Vorrei capire la notevole sottoesposizione (guarda anche l'immagine su 500px perché qui è un po' grigina), allego l'istogramma (è uno screenshot al volo :D)
Grazie in anticipo!!

Senza titolo-1.jpg
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Vista da cellulare, poi da macbook air, lavorata con photoshop su imac (tutti e 3 gli schermi confermano la mia impressione)

stock-photo-240692657 copia.jpg

Modifiche effettuate (dal jpg che hai caricato qui su P2L)

ESPOSIZIONE: +0,38
ISTOGRAMMA: grigio medio 1,42

e già che c'ero ho dato una mia interpretazione al bilanciamento del bianco

ROSSO: +9
GIALLO: +2

P.S. io con photoshop sono un neopatentato che guida una ferrari, assolutamente inesperto; credo che si possa fare molto di più di ciò che ho fatto in 1 minuto
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Il problema è più legato al corretto bilanciamento del bianco, questa è l'immagine scaricata da 500px e analizzata in PS

Untitled-2_700px.jpg

Il punto di bianco è evidentemente quel ciuffio chiaro sul cappellino, i valori RGB riportati da PS sono 200, 202, 203, decisamente troppo bassi.
Facendo una semplice color correction si ottiene questo risultato

Untitled-1_700px.jpg
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Prima di tutto vi ringrazio, @gioffry e @Pinku , per le spiegazioni che avete dato ed il tempo speso.
Credo che questo atteggiamento sia positivo in un forum, molto volte in altri lidi mi è capitato di vedere critiche/commenti dove venivano chieste delucidazioni mai avvenute, questo scoraggia gli utenti. Qui invece la partecipazione c'è e questa ne è la prova!

Tornando alla foto, @gioffry quando hai scritto che notavi una notevole sottoesposizione poco recuperabile in post mi ero "spaventato"....dopo tutti questi anni di fotografia! Poi ho visto che hai aumentato di nemmeno 1/2 stop, quindi facilmente recuperabile in post. Valuterò nel file psd la tua versione, anche se così ad occhio mi sembra un poco sovraesposta. Grazie MILLE!!

@Pinku , volevo solo precisare che se si fa il punto di bianco non si può fare in una zona a caso dove secondo noi è più bianco perché se si sbaglia si fanno disastri. Si usa lo strumento soglia, lo si porta su una estremità (DX) e appena appaiono i primi px bianchi si misurano i valori rgb. questo dovrebbe essere il procedimento corretto almeno per quello che mi hanno insegnato un bel po' di tempo fa durante un incontro fotografico. Infatti se fai caso la tua versione ha creato problemi nella zona della sclera e del catch light. Io non applico più queste correzione colore (punto di bianco, nero e grigio) per pigrizia ma sicuramente hai ragione che se un tipo di foto così con tutto quel bianco o quasi una controllatina sarebbe il caso di darla.
Ho dato un'occhiata alla soglia ed ecco il risultato:
Senza titolo-2.jpg


Dato che questa fotografia sarà stampata in un formata ancora da definire sicuramente aggiusterò il tiro sul bianco e cercherò un taglio più "carino", credo che questi siano i difetti del file.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Prima di tutto vi ringrazio, @gioffry e @Pinku , per le spiegazioni che avete dato ed il tempo speso.
Credo che questo atteggiamento sia positivo in un forum, molto volte in altri lidi mi è capitato di vedere critiche/commenti dove venivano chieste delucidazioni mai avvenute, questo scoraggia gli utenti. Qui invece la partecipazione c'è e questa ne è la prova!

Tornando alla foto, @gioffry quando hai scritto che notavi una notevole sottoesposizione poco recuperabile in post mi ero "spaventato"....dopo tutti questi anni di fotografia! Poi ho visto che hai aumentato di nemmeno 1/2 stop, quindi facilmente recuperabile in post. Valuterò nel file psd la tua versione, anche se così ad occhio mi sembra un poco sovraesposta. Grazie MILLE!!

@Pinku , volevo solo precisare che se si fa il punto di bianco non si può fare in una zona a caso dove secondo noi è più bianco perché se si sbaglia si fanno disastri. Si usa lo strumento soglia, lo si porta su una estremità (DX) e appena appaiono i primi px bianchi si misurano i valori rgb. questo dovrebbe essere il procedimento corretto almeno per quello che mi hanno insegnato un bel po' di tempo fa durante un incontro fotografico. Infatti se fai caso la tua versione ha creato problemi nella zona della sclera e del catch light. Io non applico più queste correzione colore (punto di bianco, nero e grigio) per pigrizia ma sicuramente hai ragione che se un tipo di foto così con tutto quel bianco o quasi una controllatina sarebbe il caso di darla.
Ho dato un'occhiata alla soglia ed ecco il risultato:
Vedi l'allegato 46201


Dato che questa fotografia sarà stampata in un formata ancora da definire sicuramente aggiusterò il tiro sul bianco e cercherò un taglio più "carino", credo che questi siano i difetti del file.
Ho infatti usato lo strumento soglia, devi però state attento a rilevare dei bianchi e neri che abbiamo una struttura, ovvero che abbiamo dei dettagli recuperabili con la correzione.
Inutile usare cone punto di bianco una zona bruciata o un ombra come punto di nero.
Lo strumento soglia infatti lo si usa con attenzione, attivando e disattivando il preview per vedere se il punto rilevato è significativo o meno.
Nella tua immagine comunque, l'errato bilanciamento del bianco era abbastanza evidente anche a occhio nudo, quello che dovrebbe essere bianco è grigio.
Spesso questa cosa passa come sottoesposizione, ma in realtà è solo una errata calibrazione dei colori.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ciao, si, non prendere come riferimento i bianchi della zona X ma quelli con un minimo di dettaglio (VIII-IX).

Diego io insisto che oltre al bilanciamento del bianco l’immagine è sottoesposta, anche nella tua versione.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, si, non prendere come riferimento i bianchi della zona X ma quelli con un minimo di dettaglio (VIII-IX).

Diego io insisto che oltre al bilanciamento del bianco l’immagine è sottoesposta, anche nella tua versione.
Fra a me sembra corretta, poi è questione di gusti e di come vedi lo scatto.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Ciao, si, non prendere come riferimento i bianchi della zona X ma quelli con un minimo di dettaglio (VIII-IX).

Diego io insisto che oltre al bilanciamento del bianco l’immagine è sottoesposta, anche nella tua versione.
Ciao, sono d'accordo con @Pinku , anche a me sembra correttamente esposta. Da correggere leggermente il bilanciamento del bianco, cosa che ho già fatto e la foto è migliorata! :D

Ho infatti usato lo strumento soglia, devi però state attento a rilevare dei bianchi e neri che abbiamo una struttura, ovvero che abbiamo dei dettagli recuperabili con la correzione.
Inutile usare cone punto di bianco una zona bruciata o un ombra come punto di nero.
Lo strumento soglia infatti lo si usa con attenzione, attivando e disattivando il preview per vedere se il punto rilevato è significativo o meno.
Nella tua immagine comunque, l'errato bilanciamento del bianco era abbastanza evidente anche a occhio nudo, quello che dovrebbe essere bianco è grigio.
Spesso questa cosa passa come sottoesposizione, ma in realtà è solo una errata calibrazione dei colori.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Su questo hai perfettamente ragione se ci sono zone bruciate, ma ogni immagine è diversa.
Su questa che esaminiamo parti bruciate non ce ne sono, quindi (esclusa la firma) se si vuole correggere in maniera selettiva il bianco vanno presi i primi px che appaiono.
Se si scende troppo e si prendono valori troppo bassi si sbaglia, nel tuo esempio è palese l'errore che si ha negli occhi.
Ecco come appare la sogli su valori 200:
Senza titolo-3.jpg

Diventa complicato così riuscire a dare una giusta correzione al bianco. Toppe le parti che emergono.

Comunque al di la della procedura corretta da utilizzare ho già pensato a modificare l'immagine e mi sembra più gradevole, quindi grazie ed ottima discussione!

Sul gesto e sguardo della bambina che ne pensi? Perché a me oltre e soprattutto alle "pippe mentali" :pazzo: sul bilanciamento mi interesserebbe avere anche opinioni al riguardo.....che poi è l'essenza del ritratto.

:ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, do anche io la mia opinione: anche a me la foto sembra sottoesposta, sia perché per una questione di gusti personali le foto ai neonati mi piacciono più che esposte, sia perché, anche guardando l'istogramma noto una caduta di pixel sulle alte luci, non che la gamma dinamica non sia completa, ma trovo troppo pochi i pixel nella parte destra, credo che un ampliamento della gamma in questa direzione, che al momento é un po' compressa sui mezzi toni, male non faccia. Per il taglio onestamente non vedo particolari problemi.
 

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, do anche io la mia opinione: anche a me la foto sembra sottoesposta, sia perché per una questione di gusti personali le foto ai neonati mi piacciono più che esposte, sia perché, anche guardando l'istogramma noto una caduta di pixel sulle alte luci, non che la gamma dinamica non sia completa, ma trovo troppo pochi i pixel nella parte destra, credo che un ampliamento della gamma in questa direzione, che al momento é un po' compressa sui mezzi toni, male non faccia. Per il taglio onestamente non vedo particolari problemi.
E certo che devi dare la tua opinione!!!
Grazie per il tuo punto di vista che si va ad aggiungere e quindi a rafforzare alcune debolezze dello scatto!
Posterò la versione con le leggere modifiche che ho apportato.



Ingrandita

Ecco la versione modificata e migliorate (credo o almeno secondo me) grazie ai vostri consigli.
Modifiche: +0.10 di esposizione / leggera correzione del punto di bianco / leggero taglio
Grazie @Pinku , @gioffry , @Harma e @Andrea85
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
France io ho dato solamente un mio contributo al livello emozionale,che non guasta mai, anzi spesso per me viene prima dei pixel :D..
Un unico accenno tecnico, cerca di tirar fuori qualche dettaglio dal pon pon....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto