Chiostro

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
@Pinku hai saputo gestire molto bene la luce regalando un' ottima atmosfera allo scatto. Ispirato ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
premetto che mi piace più quella col monaco:giggle: ma dici che questo non centra niente?^_^, ritornando allo scatto lo trovo buio, la post utilizzata che oramai sta diventando una tua firma qui la vedo forzata (almeno su un'immagine di questo tipo), mi sembra pure che penda leggermente a destra.... ma forse è colpa delle linee cadenti. Il matte ci può stare ma la tonalità mi ripeto la trovo troppo buia.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
@Pinku hai saputo gestire molto bene la luce regalando un' ottima atmosfera allo scatto. Ispirato ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie Rokko!

premetto che mi piace più quella col monaco:giggle: ma dici che questo non centra niente?^_^, ritornando allo scatto lo trovo buio, la post utilizzata che oramai sta diventando una tua firma qui la vedo forzata (almeno su un'immagine di questo tipo), mi sembra pure che penda leggermente a destra.... ma forse è colpa delle linee cadenti. Il matte ci può stare ma la tonalità mi ripeto la trovo troppo buia.
Non ho applicato matte painting, ho solo giocato con la vignettatura e i toni.
Il fatto del "troppo buio" è una scelta, ho voluto dare importanza alla luce che entrava dalle navate, so che può piacere o meno :)

Anche a me da la sensazione che penda a destra, come dici tu è dovuto alle linee cadenti delle colonne, per farlo quasi faccio cadere una statua con lo zaino, più di così non potevo spostarmi purtroppo.

Questa una versione dove ho corretto le linee cadenti:
Chiostro by Diego Pianarosa, su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:applauso:
Apprezzo molto la decisione di dare importanza alla luce che illumina la parte esterna del chiostro. È quello che mi piace di più della foto!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Va visto su Flickr dove si intravede meglio i dettagli della soffitta...
Molto bello il gioco delle luci..
Tecnicamente come viene impostato uno scatto del genere....dove si prende l'esposizione e dove si mette a fuoco?
Immagino che lo hai scattato a mano libera,ma forse sarebbe stato meglio con cavalletto e diaframma più chiuso?
Vedo che i piloni sono sfocati...
Non sono critiche ,voglio solamente imparare...:)..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Va visto su Flickr dove si intravede meglio i dettagli della soffitta...
Molto bello il gioco delle luci..
Tecnicamente come viene impostato uno scatto del genere....dove si prende l'esposizione e dove si mette a fuoco?
Immagino che lo hai scattato a mano libera,ma forse sarebbe stato meglio con cavalletto e diaframma più chiuso?
Vedo che i piloni sono sfocati...
Non sono critiche ,voglio solamente imparare...:)..
Hai ragione. Sarebbe uno scatto da treppiedi ma purtroppo non lo avevo con me.
Per fare questo mi sono infilato il più possibile nell'angolo tra le due pareti e ho fatto 6 scatti a raffica con iso alti (3200 mi pare), scatti poi fusi in PS per ridurre il rumore.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Comunque è vero quello che dice @Harma. Vista da Flickr è molto più chiara...
Chissà come mai...

Inviato dal mio SM-T280 utilizzando Tapatalk
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi piace molto! Adoro le foto simmetriche e centrali! :D

Come luminosità e contrasti va bene, l'unica cosa per il mio gusto è che nell'ombra vedo del verde, se fosse stato un mio scatto avrei tenuto i toni più neutri nella zona scura in primo piano.
 
Alto