chip anelli adattatori

Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
156
Località
Kingston, Jamaica
Sesso
Maschio
Salve a tutti , sono appena tornato dall'inghilterra e girando nei vari negozi dell'usato ho trovato un helios 135 mm f2.8 in super perfette condizioni con attacco m42 e swich da mf a af , vorrei comprare l'adattatore eos m42 peró visto che ci sono preferirei prenderlo con chip in modo da avere almeno il bip di conferma af , l'unico problema é che mesi fa presi un anello adattatore con chip per un pentax vintage che peró non mi faceva scattare poiché mi dava errore e se volevo usarlo dovevo coprire i contatti con dello scotch , come faccio a capire se il chip funziona ?? ( ho una eos 650d )
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
io ho da poco comprato un anello C/Y per Canon EOS con chip EMF .... non posso che consigliartelo.
Funziona alla perfezione, conferma AF, microtaratura AF, dati EXIF .... perfetto insomma.
Cerca una mia discussione recente sull'ottica Carl Zeiss 135mm .... vedrai dei test che ho eseguito
 
Registrato
12 Agosto 2013
Messaggi
156
Località
Kingston, Jamaica
Sesso
Maschio
io ho da poco comprato un anello C/Y per Canon EOS con chip EMF .... non posso che consigliartelo.
Funziona alla perfezione, conferma AF, microtaratura AF, dati EXIF .... perfetto insomma.
Cerca una mia discussione recente sull'ottica Carl Zeiss 135mm .... vedrai dei test che ho eseguito
Ottimo , e quanto hai speso per l'anello?
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Riprendo questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo: qualcuno sa dove poter acquistare un anello per adattare gli m42 su nikon che abbia il CHIP di conferma MAF ???

ne trovo solo in spedizione dalla cina (con tempi di attesa di oltre 1 mese) ...
grazie
fg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Riprendo questo vecchio topic per non aprirne uno nuovo: qualcuno sa dove poter acquistare un anello per adattare gli m42 su nikon che abbia il CHIP di conferma MAF ???

ne trovo solo in spedizione dalla cina (con tempi di attesa di oltre 1 mese) ...
grazie
fg
Sembra che non si trovi nulla, ho cercato anche solo il CHIP ma senza successo.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
quindi? sono costretto a comprare una cineseria con la speranza che mi arrivi nel giro di 30/40 giorni?
:°(
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
quindi? sono costretto a comprare una cineseria con la speranza che mi arrivi nel giro di 30/40 giorni?
:°(
Il primo anello io lo presi dalla cina, c'era scritto spedito da Firenze ma era una bufala, ci ha messo circa 30gg, ma alla fine è arrivato
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ok forse ci siamo (seppur ad un prezzo fuori dal normale :flame:)

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4025 con lente per MAF all'infinito
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5599 senza lente

Attualmente nel mio "parco ottiche vintage" avrei un 50mm un 58mm e un 135mm
A vostro giudizio è indispensabile il vetrino per mettere a fuoco all'infinito? Se si, questo tipo di lente riduce di parecchio la qualità dell'immagine?

grazie
fg
Ma con l'adattatore che hai ora, quello senza chip, riesci a mettere a fuoco all'infinito o no?
Non tutte le lenti hanno quel problema, dipende dall'attacco.
Per esempio su canon con m42 non si hanno problemi, mentre, per assurdo, con conon FD si deve usare la lente aggiuntiva, che però penalizza di parecchio la qualità.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ma con l'adattatore che hai ora, quello senza chip, riesci a mettere a fuoco all'infinito o no?
Non tutte le lenti hanno quel problema, dipende dall'attacco.
Per esempio su canon con m42 non si hanno problemi, mentre, per assurdo, con conon FD si deve usare la lente aggiuntiva, che però penalizza di parecchio la qualità.
negativo Huston ... con l'Helios (l'unico che ho provato fino ad ora) praticamente forse ho 2/3 metri di PDC non di più

per la cronaca ho contattato questo venditore russo;
anche se sul sito c'è scritto che spedisce solo in Russia, per email mi ha detto che al modico prezzo di 5€ (per un oggetto così piccolo e leggero) spedisce anche in Italia.

fyi
http://foto-gamma.ru/magazin/perehodnie-kolca/perexodnoe-kolco-m42-nikon-s-linzoj-i-programmiruemym-chipom/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Ahahahha
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
conoscevo il sito di Lolli, ma non l'ho nominato per i prezzi non propriamente "user friendly"...! :rolleyes:
Vero, ma credo che a questo punto mi rimanga solo lui ... A meno che non decida di continuare ad avere una foto a fuoco ogni 20 scatti :)
 
Alto