Ci provo anch'io

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, eccomi qui per la prima volta in questa sezione a me "sconosciuta"......
Oggi mi sono dedicato a fare un tipo di fotografia per me completamente nuova, preso il mio flash esterno che si e no avrò provato due volte, l'ombrellino che era li a fare polvere, un paio di trigger che,si sa, ci sono sempre ma non si usano mai, e sono uscito insieme a mio cognato.....
Inutile dire che i vostri commenti saranno non solo ben apprezzati, ma letti con molta attenzione!!


22102016-IMG_3911.jpg
22102016-IMG_3914.jpg
22102016-IMG_3920.jpg
22102016-IMG_3931.jpg
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
son tanto piccole.... non riesci a caricarle su flickr o qualche altro sito?? Alcune non mi sembrano a fuoco e nell'ultima vedo tante ,ma tante aberrazioni... che lente hai utilizzato?? La prima come compo la preferisco alle altre :)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
son tanto piccole.... non riesci a caricarle su flickr o qualche altro sito?? Alcune non mi sembrano a fuoco e nell'ultima vedo tante ,ma tante aberrazioni... che lente hai utilizzato?? La prima come compo la preferisco alle altre :)
Grazie tante @Pasticciere , una info , ma da 500px come si linkano le foto? Le ho messe li ma non riesco a linkarle come con Flickr.............
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Come illuminazione la migliore mi sembra l'ultima, sulle altre l'occhio più lontano ha delle ombre che non mi gustano.
Che schema luci hai usato?
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@apa69 domani ti spiego come si linka da 500px

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@apa69 in questa sezione sei un principiante, strano però che di solito sulla scelta delle pose mi piacevi.. la posizione delle mani dell'ultima per esempio mi ricorda le prese in giro che facevi a me!!

è bello uscire dal proprio terreno!!!
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Da ancora più ignorante di tutti, mi permetto di dire che, nonostante si reputi un principiante, non mi sembrano proprio da buttare.
Regola dei terzi rispettata in tutte ( non è che è obbligatorio ma si vede che l'ha applicata) luci non malvagie...
Magari, se anche il modello fosse stato un "professionista" avrebbe valorizzato moto di più lo shooting
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio

https://500px.com/photo/179021887/img4-by-antonio-pallaro

Vabbè.... la vedo luga e dispendiosa.....
meglio flickr......

comunque grazie a tutti per il passaggio e per i commenti.
Gli scatti li ho fatti con una canon 6d e 85mm a 1.8....... mi sa che ci devo prendere molta confidenza prima di azzeccare il fuoco correttamente con F1.8 su FF....

La cosa comunque che più mi è piaciuta è stato verificare come anche un semplice ombrellino mi ha permesso di "addolcire" le ombre che il sole forte introduceva.
Ora non resta che continuare a studiare e provare.
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
ti voglio accide..... lasciami provare no?
insomma come si inserisce la foto?
Hai visto la mia guida? La parte che sta dentro IMG va inserita con il bottone immagine (quello al fianco delle faccine), il link (quello che sta dentro a href) lo metti sotto l'immagine cliccando sul bottone della catenina :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@apa69, ti manca di cancellare il testo in più che ti sei copiato e poi sei a cavallo. :rotfl:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Hai visto la mia guida? La parte che sta dentro IMG va inserita con il bottone immagine (quello al fianco delle faccine), il link (quello che sta dentro a href) lo metti sotto l'immagine cliccando sul bottone della catenina :)
@apa69, ti manca di cancellare il testo in più che ti sei copiato e poi sei a cavallo. :rotfl:
Dammi il tempo..... una volta c'era un fantastico tasto "anteprima" che ora non trovo più.... :bleh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo coi commenti sopra, in alcune il fuoco sembra risicato. Aggiungo (da mod) che quando si posta in questa sezione si dovrebbe dare per ogni foto lo schema luci usato (da dove hai sparaflashato il soggetto?).
Comunque per essere i primi esperimenti non sono andati mica male!!
Seeeeeenti....ma sta 6D da dove sbuca??? L'avevi sempre avuta e tenuta all'ombra della Oly? Difficile credo:giggle:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Concordo coi commenti sopra, in alcune il fuoco sembra risicato. Aggiungo (da mod) che quando si posta in questa sezione si dovrebbe dare per ogni foto lo schema luci usato (da dove hai sparaflashato il soggetto?).
Comunque per essere i primi esperimenti non sono andati mica male!!
Seeeeeenti....ma sta 6D da dove sbuca??? L'avevi sempre avuta e tenuta all'ombra della Oly? Difficile credo:giggle:
Chiedo scusa al MOD.......:timido:
per le luci, si tratta di un unico flash posizionato dietro un ombrellino, in ttl a 30 cm dal soggetto , sempre posizionato dal lato in ombra rispetto al sole.
Per il fuoco cannato ho un paio di teorie che devo verificare alla prossima sessione:

1) da incompetente, forse è meglio iniziare con aperture più "conservative" diciamo da f2.8 in poi, in modo da gestire meglio la profondità di campo e di conseguenza minimizzare il rischio di fuori fuoco
2) mettendo a fuoco con il punto centrale e poi ricomponendo, l'apertura a f1.8 su FF è talmente ridotta (se non ricordo male meno di 1 cm) che anche la semplice rotazione dell'asse focale di pochi gradi porta comunque ad un fuori fuoco evidente. Magari per i prossimi scatti uso i punti di messa a fuoco laterali........


Sulla 6d, diciamo solo che alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento sul buon senso.......
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Chiedo scusa al MOD.......:timido:
per le luci, si tratta di un unico flash posizionato dietro un ombrellino, in ttl a 30 cm dal soggetto , sempre posizionato dal lato in ombra rispetto al sole.
Per il fuoco cannato ho un paio di teorie che devo verificare alla prossima sessione:

1) da incompetente, forse è meglio iniziare con aperture più "conservative" diciamo da f2.8 in poi, in modo da gestire meglio la profondità di campo e di conseguenza minimizzare il rischio di fuori fuoco
2) mettendo a fuoco con il punto centrale e poi ricomponendo, l'apertura a f1.8 su FF è talmente ridotta (se non ricordo male meno di 1 cm) che anche la semplice rotazione dell'asse focale di pochi gradi porta comunque ad un fuori fuoco evidente. Magari per i prossimi scatti uso i punti di messa a fuoco laterali........


Sulla 6d, diciamo solo che alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento sul buon senso.......
Punto due a occhi chiusi...devi scegliere nel mirino il punto di messa a fuoco desiderato e poi scattare ;)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Chiedo scusa al MOD.......:timido:
per le luci, si tratta di un unico flash posizionato dietro un ombrellino, in ttl a 30 cm dal soggetto , sempre posizionato dal lato in ombra rispetto al sole.
Per evitare quelle ombre sul lato del sole puoi fare in diversi modi:
1. Scatti ad orari differenti :giggle:
2. Pannellino riflettente in basso
3. Secondo flash per schiarita
:ciao:
 
Alto