Ciao a tutti

stefaleo

Apprendista
Registrato
2 Febbraio 2019
Messaggi
1
Ciao, sono nuovo. Ho acquistato la mia prima vera macchina appena un mese fa, una Canon eos 2000d.
Studio e provo quasi ogni giorno e sto imparando ma ho dei problemi con la messa a fuoco. Anche con AF noto sempre che la messa a fuoco non è perfetta, soprattutto se ingrandisco tanto la foto... Qualche consiglio?

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:ciao: diciamo che i parametri che concorrono alla maf sono diversi.
Che tipo di maf utilizzi punto centrale, poderata centrale o matrix? Con quale apertura di diaframma noti questo problema, a che distanza si trova normalmente il soggetto che vuoi ritrarre e con che focale?
Anche i tempi di scatto sono molto importanti per ottenere una foto nitida, quello che tu ritieni possa essere un problema di messa a fuoco, in realtà potrebbe semplicemente essere del micromosso dovuto a tempi di scatto troppo lenti....insomma occorre valutare bene i parametri con cui hai scattato la foto, quindi postane qualcuna nella sezione opportuna corredandola anche dei dati exif e vediamo meglio di cosa si tratta.
Un saluto Roberto ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
benvenuto, ora posta i tuoi scatti che qualche notizia sulla messa a fuoco ti arriverà, ciao.
 
Alto