Cielo stellato

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ovvia ho fatto una prova in seguito a dei consigli avuti da @Salvoo.o su FB (quindi è colpa sua :p )
L'ho un poco rattopata con LR, come un filtro graduato in basso a sinistra per sottoesporre le luci di Siena.

Ero rivolta verso est, più o meno.

Domani, se mi ricordo di portare la reflex e soprattutto il treppiede, sarò in un posto più isolato

17mm f/2,8 35sec ISO1600


scie di eli3b, su Flickr
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ecco questi sono scatti che io non riesco mai a beccare. Foto non facile, brava.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Tks, non è un crop mi sa che cannato la maf (l'ho messa sul segno dell'infinito) ed anche un filo mossa vuoi per i tempi vuoi che non ho bloccato li specchio....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
attenta, non devi metterla su infinito, devi metterla un pelino prima di infinito ;) e poi forse 35secondi si nota già un po il movimento delle stelle magari :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
attenta, non devi metterla su infinito, devi metterla un pelino prima di infinito ;) e poi forse 35secondi si nota già un po il movimento delle stelle magari :)
ecco vedi ed io a girare la ghiera in modo tale che fosse perfetto al mm la tacca dell'infinito :facepalm: nell'ingrandimento si comincia a notare il movimento della terra.
vabbè due buoni motivi per riprovare, magari da un altro punto ;)
 
M

meteorite

Ospite
Brava complimenti!!:applauso:
Nella foto al centro, poco sotto la croce del cigno, si vede la nebulosa NGC 7000 chiamata nebulosa nord america per la somiglianza.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ecco vedi ed io a girare la ghiera in modo tale che fosse perfetto al mm la tacca dell'infinito :facepalm: nell'ingrandimento si comincia a notare il movimento della terra.
vabbè due buoni motivi per riprovare, magari da un altro punto ;)
eheheheh :D sai quante ne ho fatte io! :D
 
M

meteorite

Ospite
Bellissime pure queste!!! dai vedo che c'è passione per l'astronomia continua cosi!!! ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Brava eli!Ottimi inizi...vedrai che mano a mano riuscirai ad ottenere di più.
Un consiglio chiudi di uno stop l'obiettivo per ottenere le stelle ai bordi più puntiformi.
Una sera se vuoi venire dato che abiti a Siena qualche volta andiamo a osservare a Palazzuolo,non dista poi cosi tanto...;)

Faccio per farti notare e per insegnarti qualche cosa.....guarda carino l'ammasso brocchi sul Cigno... per appendere gli abiti,noi ad arezzo le chiamiamo cosi..guarda bene ingrandendo....e dimmi se non assomiglia..
Noi astrofili la chiamiamo ammasso Gruccia.7422293548_6cfb393e92_c.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi sembrano tutte molto buone eli! Domanda da profano: non è meglio abbassare un pochino gli iso, chiudere un po' il diaframma e magari compensare allungando i tempi (sempre senza esagerare per evitare che le stelle vengano mosse)?:dubbio:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Brava eli!Ottimi inizi...vedrai che mano a mano riuscirai ad ottenere di più.
Un consiglio chiudi di uno stop l'obiettivo per ottenere le stelle ai bordi più puntiformi.
Una sera se vuoi venire dato che abiti a Siena qualche volta andiamo a osservare a Palazzuolo,non dista poi cosi tanto...;)
Faccio per farti notare e per insegnarti qualche cosa.....guarda carino l'ammasso brocchi sul Cigno... per appendere gli abiti,noi ad arezzo le chiamiamo cosi..guarda bene ingrandendo....e dimmi se non assomiglia..
Noi astrofili la chiamiamo ammasso Gruccia.Vedi l'allegato 12314
grazie! sembra una gruccia per davvero :eek:
C'è un osservatorio a Palazzuolo?
Di solito, con gli amici, vado a Montarrenti (SI) (conosci?) che spesso è aperto al pubblico, proprio ieri sera abbiamo deciso di tornarci.

Mi sembrano tutte molto buone eli! Domanda da profano: non è meglio abbassare un pochino gli iso, chiudere un po' il diaframma e magari compensare allungando i tempi (sempre senza esagerare per evitare che le stelle vengano mosse)?:dubbio:
Grazie! :bacetto:
per gli iso ho provato anche io ad abbassare (la prima è a 1600, e c'è ugualmente del rumore), ma allungando i tempi oltre i 30sec, pur a 17mm, già c'è il movimento della terra e le stelle diventano righini anche se non si nota molto. Quindi, accettando il compromesso del rumore, si può allungare i tempi non per abbassare gli iso, ma bensì per chiudere il diaframma (come appunto ha detto Astrometeo, per avere le stelle più definite).
Farò altri esperimenti, tanto abito nel nulla incontaminato, lupi permettendo :rotfl:
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Mi sembrano tutte molto buone eli! Domanda da profano: non è meglio abbassare un pochino gli iso, chiudere un po' il diaframma e magari compensare allungando i tempi (sempre senza esagerare per evitare che le stelle vengano mosse)?:dubbio:
c'è una regola per far venire le stelle puntiformi che si chima regola del 600 (per altri 500). in poche parole devi dividere 600 per la lunghezza della focale (calcolando se è FF o apsc). esempio: fotografo con il sigma 10-20 alla focale di dieci, la formula è 600/10 = 60 sec di esposizione. io personalmente uso il 500 e qundo0 scatto a 10 di focale (che sarebbe 16 pe via dell'apsc), mi verrebbe 500/16 = 31.25 sec. non si sbaglia mai.
un link: http://www.zmphoto.it/news/3955/fotografare-cielo-notte.html
 
Alto