cinghie e pulegge

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
esco dalla mia area di confort; domenica, ad una manifestazione di paese, erano esposti dei vecchi trattori; impossibile fotografarli bene, vista la gente e l'ambientazione poco interessante; ho provato a cercare qualche particolare interessante (ce n'eran tanti, ma io non ho l'occhio). Questo scatto ha probabilmente infiniti errori, ma se me li segnalate, la prossima volta ne potrò evitare qualcuno!
PS: @Harma, tu hai fatto una certa ricerca su questo tipo di scatti, spara senza pietà

IMG_2066-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, provo a dire la mia, ma prendi quello che dico con le pinze perché non sono affatto esperto.
Ti racconto solo il tragitto che fa il mio occhio, parte dalla puleggia centrale e va verso sinistra, gira attorno all'altra puleggia, torna indietro verso quella centrale e infine scende verso al basso. Ed è qui che cade nel buco....^_^:giggle:
A parte gli scherzi, secondo me si sente proprio che nella foto manca un qualcosa..
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.865
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Esattamente la puleggia sotto ^_^ ....in quel buco ci sono caduto anche io ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io trovo invece l'immagine molto gradevole. L'occhio umano tende a focalizzare l'attenzione su determinate cose che per la mente hanno una certa valenza, si chiama peso visivo, la grafia è un tipico esempio.
Qui il mio occhio cade subito subito sulla scritta e poi vaga tra le forme che che si trovano sparse per l'immagine.
Il bel colore è il terzo elemento di interesse.
Per me è :yes:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che vuoi sparare :D...
se intendevi di fare un minimal,non credo che vada bene...troppi elementi..
Magari un bullone con la macro,poteva starci..
Comunque mi piace l'immagine...il discorso dell'occhio(parlo per me)quando un immagine è piatta nel senso senza profondità,il mio occhio percepisco tutto in un botto...
Eliminerei solamente la striscia in alto ....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
il discorso dell'occhio(parlo per me)quando un immagine è piatta nel senso senza profondità,il mio occhio percepisco tutto in un botto...
ci sono gli oculisti per quello! :rotfl::rotfl::rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao, provo a dire la mia, ma prendi quello che dico con le pinze perché non sono affatto esperto.
Ti racconto solo il tragitto che fa il mio occhio, parte dalla puleggia centrale e va verso sinistra, gira attorno all'altra puleggia, torna indietro verso quella centrale e infine scende verso al basso. Ed è qui che cade nel buco....^_^:giggle:
A parte gli scherzi, secondo me si sente proprio che nella foto manca un qualcosa..
un saluto
Mangi
Esattamente la puleggia sotto ^_^ ....in quel buco ci sono caduto anche io ;)
Io trovo invece l'immagine molto gradevole. L'occhio umano tende a focalizzare l'attenzione su determinate cose che per la mente hanno una certa valenza, si chiama peso visivo, la grafia è un tipico esempio.
Qui il mio occhio cade subito subito sulla scritta e poi vaga tra le forme che che si trovano sparse per l'immagine.
Il bel colore è il terzo elemento di interesse.
Per me è :yes:
A me questa foto non dispiace anzi....
io la vedrei piu ' interessante in bn
ad esempio un'interpretazione potrebbe essere questa?
Che vuoi sparare :D...
se intendevi di fare un minimal,non credo che vada bene...troppi elementi..
Magari un bullone con la macro,poteva starci..
Comunque mi piace l'immagine...il discorso dell'occhio(parlo per me)quando un immagine è piatta nel senso senza profondità,il mio occhio percepisco tutto in un botto...
Eliminerei solamente la striscia in alto ....
grazie a tutti del passaggio e dei commenti! Potrei dire che ho tagliato apposta la parte sotto proprio per guidare lo sguardo verso un punto esterno dalla foto, proprio per sottolineare il senso di mancanza; in realtà il taglio è voluto, ma perchè la parte più in basso era meno che interessante; sui miei scatti non riesco ad essere obiettivo, quindi il vostro parere su questa scelta per me è importantissimo e sono contento che abbia dato origine a diverse valutazioni. La scritta tagliata ha la stessa origine...
@Harma, non è una minimal :)D) ma credo che questi scatti siano un po' in linea con alcuni tuoi esperimenti (chi ha detto Ikea?); la linea sopra l'ho lasciata apposta, ho provato a tagliarla ma secondo me funziona meno, allego la versione col taglio; è vero però che così posso mantenere la scritta intera
@Il Professore, la conversione in bn l'ho provata, ma non sono riuscito a far uscire un risultato decente, la tua invece mi piace e molto, ha il "sapore" del metallo! Come l'hai lavorata?
IMG_2066-Modifica.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Alto