climbing

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
2016-10-02 clambing 0001.jpg
EOS 6D
1/100
f.22
ISO 640
95 mm di EF 24/105 f. 4 L IS USM


Accetto consigli e critiche sullo scatto ( anche sulla eventuale pp)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
posto solo per chiederti se c'è un motivo in particolare per il quale hai scattato con un diaframma cosi chiuso (con tutti i rischi che ne derivano, ad esempio diffrazione)...! :rolleyes:
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
non so, li per lì non ci ho pensato molto anche perchè in precedenza la macchina era pronta da altri scatti e cmq avrei voluto vedere quasi tutto a fuoco

Avrei dovuto farla a 5,6 o 11 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per come era posizionato il soggetto direi che ad occhio e croce tra la parete e la sua schiena non ci sia più di 1 mt e per avere una pdc così penso un f8 sarebbe stato più che sufficiente già con un soggetto a 5/6 mt di distanza ed avresti potuto abbassare gli iso (anche se con la 6D non hai problemi di rumore a quei valori :))
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Credo che gli ISO erano in automatico , ho scattato in modalità A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
In ogni caso la foto così com'è non permette di apprezzare l'eventuale zona nitida, attiva un account Flickr o 500px (se non lo hai già!) in modo da sottoporre un file più leggibile
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Ok. Ho Flickr , dopo provo ad inserirla . Per vedere gli errori preferisci che inserisco anche il file originale in raw e jpeg ?

https://www.flickr.com/photos/andreafoto/

non so se il link si scrive cosi, ... mi piaceva inserirlo con il solo nome ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
va bene anche il solo link ma per avere l'anteprima nel post conviene mettere il BBcode, che trovi nella scheda di condivisione di flickr (scegliendo una dimensione media) in modo da avere questa anteprima cliccabile che riporta all'immagine originale su flickr.
Tornando alla foto mi sembra anche lievemente sottoesposta, ma il dettaglio c'è tutto, probabilmente se nella composizione evitavi di avere l'angolo di cielo in alto a sx lo scatto ne avrebbe guadagnato (cosa che puoi fare benissimo in post)



2016-10-02 climbing 0001
by Andrea Maccioni, su Flickr
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Come qualità del file generato dalla reflex cosa pensi ? Avrei ottenuto lo stesso dettaglio con una apsc tipo la 600d ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
non saprei rispondere ma penso proprio di si......con le opportune impostazioni della terna espositiva ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
scusa andrea, ma ha poi cosi importanza la qualità del file o con quale reflex è stato ottenuto?! hai comunque una full frame canon e un obiettivo serie L, io mi concentrerei di più sui parametri di scatto e sulla composizione, da quello che hai scritto poco sopra sembra quasi che tu voglia dire "in pratica, ho scattato alla come-viene-viene"...! :rolleyes:
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Si , hai ragione, là composizione è ciò che devo curare molto è molto di più. Non ho scattato alla così come viene, mi è solo venuto il dubbio che se avessi portato il corpo della 600d non so se la qualità poi era differente ...
come definizione dei contorni e come nitidezza a me la foto non mi soddisfa al %



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
"...non è la macchina che fa buone foto..." :rolleyes:
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Per essere soddisfatto ora devo anche studiare ... quindi per questi genere con soggetti a 15 metri occorre aprire a f 8 almeno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
A quella distanza basta anche f4, con f8 se la luce era sufficiente saresti andato sul sicuro sia come nitidezza che profondità di campo

 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
L ' ho anche io quella app. Se provi a mettere una f diversa cambia di poco... La uso solo per il Samyang

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non direi che cambia di poco passando da f4 a f8 hai una profondità di campo più ampia di 5/6 mt e se vuoi selezionare i soggetti da inserire nella PDC non è cosa da poco
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come qualità del file generato dalla reflex cosa pensi ? Avrei ottenuto lo stesso dettaglio con una apsc tipo la 600d ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa l'off topic...non è la prima volta che ti vedo chiedere pareri sulla "qualità" dello scatto e il confronto tra 600D e 6D...non so perchè ti interessa fare questi confronti (per me nemmeno fattibili....sono due macchine su due livelli diversi), ma scatti come questo (per di più fatti ad f22) non sono certo adatti a far emergere le differenze tra le due macchine (uno scatto così viene uguale o quasi anche scattato con una compatta decente). Se vai su generi come ritratti, macro, e soprattutto fotografia in basse condizioni di luce e ad alti ISO, oppure fotografia notturna...penso ti renderesti conto delle differenze...
 
Alto